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sulla frizione idraulica cinese...

Aperto da rxman, Aprile 08, 2011, 16:52:04 PM

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Lupin

Certo Rickyx, quello che intendevo e' il piano orizzontale su cui lavorano attuatore e squadretta su cui agisce. La frizione idraulica cinese, anche se montata correttamente ha questo limite fisiologico, da me trattato sul thread da me aperto sulla frizione idraulica. Con il cavo infatti non e' necessaria la presenza di uno snodo poiche il cavo compensa lo sforzo laterale provocato dalla rotazione della squadretta sul carter. La frizione idraulica invece avendo uno stelo rigido va sotto sforzo radiale durante la trazione e la conseguente rotazione della squadretta che ruotando non descrive una traslazione ma un arco di circonferenza. La soluzione ideale per la frizione idraulica e' svitare il cappuccio posteriore, forarlo e applicare un uniball da infulcrare sul carter permettendo cosi anche all'attuatore di ruotare quanto serve durante la sollecitazione.

Ciao doctor!!! ;-)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Tacco

...ma è proprio necessario l'uniball o basterebbe un "snodo" che permettesse all'attuatore di muoversi libero sul piano orizzontale...tutto sommato l'alberino della frizione ruota sul piano orizzontale e non su quello verticale...mi interessa perchè sto per montare la pbr idraulica sul mio 600...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Lupin

Basterebbe uno snodo se avessi l'assoluta certezza che la squadretta e l'attuatore siano sullo stesso identico asse.

Elemento praticamente impossibile da verificare, è quindi teoricamente possibile, praticamente è meglio mettere un uniball.

Ma è facilissimo, sviti il tappo posteriore dell'attuatore, fori 5 mm, metti uniball maschio e dado oppure uniball femmina e vite dall'interno.

Ciao
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

senza modificare il pistoncino si può far passare il perno di fissaggio nell'occhio di un uniball ed usarne la cassa modificata come staffaggio al motore

Tacco

#49
Cioè na roba circa questa? http://www.ebay.it/itm/DUCATI-UNIBALL-MASCHIO-CAMBIO-/170800730041?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item27c4844fb9

Praticamente la si mette in "coda" alla frizione e la si rende libera di mettersi nella giusta posizione...nel disegno però non si vede dall'altra parte ma essendoci un incasso a brugola immagino sia filettata o forata per fissarla a qualcosa...
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Zazzy61

Sono l'unico idiota che non sta capendo una mazza di dove mettere questo uniball?


Progressi: zero spaccato... Mi sto perdendo alla ricerca di una dannata giunzione per attaccare su un pezzo di cavo un'altro diretto verso la pompa ma più lungo. Motorquality non li produce... Qualcuno sa dove si possono trovare? Ringrazio infinitamente

Zazzy
Le parole le porta via 'r vento, le bicirette i livornesi e i bischeri nessuno. -Detto livornese-


Lupin

Citazione di: lelef il Marzo 12, 2012, 16:42:35 PM
senza modificare il pistoncino si può far passare il perno di fissaggio nell'occhio di un uniball ed usarne la cassa modificata come staffaggio al motore

Ottima anche questa soluzione, l'unica pecca sarebbe estetica perchè l'uniball dovrebbe essere bello grosso. Però semplicissima da realizzare.

TOP Lelef !!!
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

lelef

Tacco di uniball ce ne sono migliaia di tipi standard più gli speciali , per contenere ingombri e pesi si trova roba figosissima in materiali "esotici" su ebay.com cercando materiale della nascar oppure ma con più difficoltà sul .uk per materiale da F1.
per le 4 ruote di impianti frenanti, mozzi, tubazioni liquidi, pompe olio, accensioni, ammortizzatori ecc ecc mi son preso cose splendide a prezzi ottimi e vanno da favola ,vi assicuro che una vettura con tutto l'impianto freni che si usa nella nascar ad un decimo del prezzo del kittone brembo specifico stacca "ma di brutto di più da paura"  :D :D