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pareri su gomme auto 4 stagioni ?

Aperto da Webbo, Ottobre 08, 2010, 09:04:27 AM

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Webbo

a breve devo cambiare le gommacce al golf
qualcuno ha pareri o esperienze sulle gomme 4 stagioni ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Io ho sempre sentito dire che le 4 stagioni sono delle schifezze, esperienza diretta mai avuta. Monto le termiche quando le temperature cominciano ad assestarsi ad almeno 10 gradi e rimonto le normali quando tornano a superarli. Avere i 2 treni di gomme a parer mio è la cosa migliore. Visto che lavori a Nogarole, prova a fare un salto a Mozzecane (senza far pubblicità), che oltre ai prezzi buoni hanno spesso occasioni anche su gomme seminuove, per cui magari trovi un affare imperdibile...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

lelef

quoto per il doppio treno con temperature rigide, per l'uso normale ho provato e mi son trovato benissimo con quelle a basso atrito di rotolamento, cambia un pò il feeling ma si nota subito che la macchina ciuccia meno e guadagna anche qualche km/h di velocità max

dalmata

#3
Tendenzialmente le M+S si usano su veicoli a trazione integrale (vedi Panda 4x4 :-*), perchè sono un compromesso per chi lascia l'asfalto ed affronta lo sterrato soventemente, insomma, un compromesso tra il bitume e gli sterrati.
Personalmente andrei di "doppio treno", estive+termiche.
Sulle termiche usate trovi ottimi affari,quasi nuove, con chi cambia auto ed è costretto a far fuori il treno di gomme perchè con misure incompatibili alla nuva auto. :)
saluTony ®

Webbo

io ho sempre montato michelin energy, la macchina la uso in modo tranquillo e al 90% per andare a lavorare
cercavo una alternativa, magari risparmiando un po..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

#5
Le gomme 4 stagioni sono delle fregature, d'estate sono più rumorose e d'inverno non tengono più delle normali , potresti avere qualche vantaggio ( scarso ) sul bagnato Per la Golf vanno bene le energy Michelin , Le Pirelli invece danno problemi di consumo irregolare e rombosità dopo circa 15.00/20.00 KM , sul GTI hanno figurato bene anche le Bridgestone che però duravano poco .
Io d'inverno monto 4 gomme termiche Michelin vanno bene anche le pirelli termiche ma sono meno confertevoli hanno classe di velocita fino a 210 Km e con quelle non hai problemi con pioggia, neve o ghiaccio con una buona tenuta e sopratutto non hai mai bisogno di montare le odiate catene e le usi ccome le normali su strade ed autostrade .
l' anno scorso sono riuscito a salire ( la mia Golf è a due ruote motrici ) , su strade ghiacciate dove dei Suv con le gomme 4 stagioni originali non specifiche pattinavano .
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Cyborg XR

#6
ciao web
e' quache anno che monto gomme termiche della tagomtyres di modena
gomme ricostruite e mi trovo benissimo
pensa che mia madre con un subaru forester le tiene su' tutto l' anno
certo le consuma piu' velocemente ma, visto il prezzo non gli importa piu' di tanto

comunque io terrei un treno di gomme buone per l'estate ed un treno di termiche ricostruite per l'inverno, tieni conto che sul subaru mi durano sui 35000 km,usate tutto l'anno
ciao fla
xr 600 '91

xtz supertenerè

teppo

Io ne sono un grande e convinto utilizzatore di gomme 4 stagioni (ma anche margherita, capricciosa e viennese  ;D )......

La mia scelta dipende dal fatto che dalle mie parti ti devi fare 6 mesi con le estive e gli altri 6 con le invernali perchè nevica di brutto, quindi bisogna per forza avere il doppio treno; a me però avere il doppio treno non va perche costa troppo e sono pigro e non voglio fare il cambio gomme, quindi è già da 4 - 5 anni che ho optato per le gomme 2 in 1 !!!

Attualmente monto sulla Zafira delle Vredestein Quatrac 3 dalla particolarità di essere separate in 2 parti ben distinte: il battistrada interno è un lamellare antineve, quello esterno è di disegno stradale. Ho sciato per tutto l' inverno scorso salendo per strade con 5 cm di neve battuta dove se non hai gli antineve devi montare le catene, senza avere nessun problema.

Sulla Micra della mia mammina ho montato dei Pirelli Euro 2500, concettualmente più semplici dei miei Vredestein ma dall' ottimo rendimento, e anche lei ha girato per tutto l' inverno senza problemi.

Hanno solo un problema: durano poco, ovviamente sono costruite con una mescola morbida che aiuti il grip a basse temperature.
Però hanno un ulteriore punto forte: sul bagnato sono eccezionali, si passa a 300 km/h in mezzo ai laghi e nessun acquaplaning.

Mi sono costate 5 euro l' una in più che una analoga gomma estiva, quindi l' esborso giustifica ampiamente la scelta.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

JarHead^

Io sull'auto aziendale ho avuto delle vredestein (marca poco conosciuta ma valida) quattro stagioni e posso solo che parlarne bene, sulla neve ti aiutano secondo me tanto quanto le invernali pure, forse sull'asciutto sono un po più rumorose, concordo anche io che la soluzione migliore resta però il doppio treno...

Se vuoi spendere il giusto lascia stare i gommisti e vai qua : http://www.pneumatici-pneus-online.it/

scegli un centro convenzionato nella tua zona dove farle arrivare e con max 10e a gomma te le montano, la spedizione è compresa nel prezzo.  ;)

SMR73

Ciao le 4 stagioni sono più diffuse all'estero,io le ho provate una volta e non è che mi soddisfino più di tanto,sulla neve vanno meglio delle estive,ma non come le termiche e col caldo le sento comunque un po' gelatinose. Se non hai i doppi cerchi cerca su ebay,per la golf ho preso 4 cerchi in acciaio usati,perfetti a 120€ spediti,poi le gomme o sui vari siti o magari occasioni seminuove dai gommisti,te la puoi cavare sui 50/60 € l'una,ciaaaaaaaoooooooooooo
loris