Menu principale

Rigenerazione serbatoio facciamo chiarezza...

Aperto da Lotan, Agosto 27, 2011, 07:00:21 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lotan

Qualche giorno fa chiedevo informazioni riguardo ad un prodotto "Powetank"  trovato su Subito.it che promette miracoli  su un serbatoio metallico in quanto crea una platina gommosa resistente alla benzina al suo interno e  quindi  nessuna fuoriuscita di carburante da un serbatoio crepato. Avrei voluto quindi (ma vi assicuro non solo io) utilizzare la tankerite (così si chiama questa resina) per evitare che i vapori trasudino il serbatoio per il distacco di un eventuale verniciatura. Contatto l'azienda competente Luxmetal via mail e nel mentre giro in rete per verificare l'efficacia della tankerite su un serbatoio in plastica. Effettivamente la tankerite sembra una buona soluzione ma mentre cerco mi imbatto in un altro prodotto... la Gummipaint. In breve una resina utilizzata in nautica il cui scopo principale è quello di riparare crepe nel siluro del gommome. A questo proprosito leggo un link sul nostro forum dedicato proprio alla Gummipaint.

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19479.0

Mando una mail all'azienda che vende questa miracolosa resina e proseguo a cercare. Leggendo a fondo l'articolo dedicato alla Gummi mi rendo conto che alcuni hanno definitivamente risolto il problema ed anche dopo un anno di applicazione della resina non hanno neanche una bolla, altri già al primo giorno denunciano la comparsa di bolle. Comunque la Sailormarket, l'azienda che distribuisce la Gummipaint mi risponde e mi dice:

Buongiorno,in riferimento alla vs richiesta,possiamo dirvi che per quanto ci risulti,il gummipaint non e'resistente agli idrocarburi;pertanto anche se inizialmente possa sembrare che funzioni,sicuramente alla lunga il problema si ripresentera'.Le posso consigliare eventualmente di usare la resina epossidica C 10-10 CFS della cecchi
che sicuramente e molto piu'resistente.La puo'trovare nella categoria resine,oppure cliccando nella lista fornitori al marchio cecchi.
Cordiali saluti,


Io insisto e domando:

Mi può dare qualche maggiore informazione sulla resina ipossidica. Va passata sempre con il rullo all'esterno del serbatoio o all'interno?

Sailormarket immediatamente mi risponde

Buonasera,va data con il rullo esternamente,dopo aver provveduto a sgrassare e asciugare la parte da resinare.

Ritornando alla Tankerite ho visto che in rete si trovano tanti distributori di questa resina ed eccovi le risposte alle mie informazioni sulla qualità del prodotto:

[/i]Ho un problema con il serbatoio della mia XR che è in plastica rigida. Essendo ingiallito ho provato a pulirlo ma non avendo ottenuto buoni risultati l'ho portato dal carrozziere ed ho fatto un tentativo di verniciatura. Putroppo nonostante i vari prodotti fissativi la vernice non ha retto ed i vapori della benzina con il tmpo hanno fatto distaccare la vernice. Mi chiedevo se questo prodotto evita la fuoriscita dei vapori dall'interno del serbatoio attraverso la plastica.


Risposta dell'azienda
Buongiorno nel nostro catalogo abbiamo un kit  specifico per serbatoio in plastica composto da :power tank primer epossidico aggrappante 360 grammi( per una perfette adesione su tutte le plastiche e resine) power tank base rivestimento interno 700  grammi   ( trattamento sigillante )
dopo il trattamento non avrai piu nessun problema di distaccamento vernice , adesivi.

costo del kit 49.00 euro

ecco le formule di spedizione

accettiamo il contrassegno con spedizione SDA  ad una spesa di 12.00 euro
tot .61.00 euro

o paypal contatto mail lux_metal@yahoo.it
tot .57.00 euro

o pastpay numero carta 4023 6004 6550 8333 intestata a fabrizio nicolosi
cf. nclfrz76b29e472f
tot 57.00 euro

Bonifico bancario con spedizione SDA  
tot. 57.00euro
iban : it 93 u 03062 34210 000000735786  intestato a fabrizio nicolosi  banca medionalum


Ed ecco anche la risposta dell'azienda
Gentile cliente,
è possibile il trattamento di serbatoi Acerbis e in plastica intervendo con il prodotto Tankerite Gum preceduto da un trattamanto con Primer bicomponente disponibile sul sito (ACERGROUND).
Prima ancora persò bisogna rendere rugosa la superficie intorno con uno speciale frustino da collegare ad un trapano e che essendo molto flessibile riesce ad arrivare dovunque (euro 15.00).
Cordiali saluti


Nel frattempo sul forum voi rispondavate al mio quesito ovvero se il powertank fosse un prodotto valido. Fra i tanti che hanno risposto gianfranco1104 però esponeva il vero dilemma dei nostri serbatoi ovvero la plastica è zuppa di benzina e quindi anche se la tankerite o la resina ipossidica riescono a trattenere i vapori all'interno del serbatoio ci sarà sempre fuoriuscita proprio per i vecchi residui contenuti all'interno della pllastica. Qualcuno ha azzardato delle ipostesi per liberarsene (dei residui) ma come soluzione la trovo... pericolosa...
Ah... dimenticavo la Gummi... quelle persone che hano avuto ottimi risultati con questo prodotto, probabilmente hanno un serbatoio "recente" o poco utilizzato, ovvero poco impregnato...
La tankerite è un'ottima soluzione adesso il problema è fare evaporare i grassi e la benzina che inzuppano la plastica dei nostri serbatoi....

Spero di essere stato utile per le future ricerche e per eventuali soluzioni
La ricostruzione....

Carlo RFVC

#1
Per prima cosa, GRAZIE per aver fatto qui  un riassunto dello stato dell'arte in materia.


Citazione di: Lotan il Agosto 27, 2011, 07:00:21 AM
Ah... dimenticavo la Gummi... quelle persone che hano avuto ottimi risultati con questo prodotto, probabilmente hanno un serbatoio "recente" o poco utilizzato, ovvero poco impregnato...
La tankerite è un'ottima soluzione adesso il problema è fare evaporare i grassi e la benzina che inzuppano la plastica dei nostri serbatoi....

Dico una fesseria: la benzina è molto volatile, non basta lasciare il serbatoio senza tappo per diverso tempo?

Per esempio io ho un serbatoio che non viene usato da un sacco (forse anche anni, posso chiedere al precedente prooprietario) ed è molto brutto esternamente, sarebbe perfetto per fare l'esperimento!

Lotan

Citazione di: carletto72 il Agosto 27, 2011, 10:11:20 AM
Per prima cosa, GRAZIE per aver fatto qui  un riassunto dello stato dell'arte in materia.


Dico una fesseria: la benzina è molto volatile, non basta lasciare il serbatoio senza tappo per un diverso tempo?

Per esempio io ho un serbatoio che non viene usato da un sacco (forse anche anni, posso chiedere al precedente prooprietario) ed è molto brutto esternamente, sarebbe perfetto per fare l'esperimento!
Di nulla, penso che questo sia un problema comune e che i vari metodi di pulizia (vedasi quello molto efficace illustrato in questo post http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=19479.0 ) siano dediti a serbatoi non molto "vecchi"... riguardo al tentativo VISTO che il tuo serbatoio è da molto tempo "fermo" potresti provare ma comunque va in qualche modo sgrassato e non scordarti di rendere la superficie rugosa come cita la mail di uno dei fornitori. Ma prima di tutto questo fatti bene i conti se fra prodotto sgassante, tankerite, riverniciatura ed adesivi (su ebay ne ho trovato di ottimi a 30 €) non conviene comprare un clarke anche se leggermente diverso da quello originale.
La ricostruzione....

gianfranco1104

Citazione di: carletto72 il Agosto 27, 2011, 10:11:20 AM
Per prima cosa, GRAZIE per aver fatto qui  un riassunto dello stato dell'arte in materia.


Dico una fesseria: la benzina è molto volatile, non basta lasciare il serbatoio senza tappo per un diverso tempo?

Per esempio io ho un serbatoio che non viene usato da un sacco (forse anche anni, posso chiedere al precedente prooprietario) ed è molto brutto esternamente, sarebbe perfetto per fare l'esperimento!
purtoppo è la parte "grassa" della benzina che impregna il serbatoio...
fosse la parte alcoolica... non rimarebbe nessina traccia...
se le moto fossero andate ad esano... i serbatoi sarebbero più puliti dei piatti dove mangiamo...


TokyoSan

Citazione di: Lotan il Agosto 27, 2011, 11:38:23 AM
adesivi (su ebay ne ho trovato di ottimi a 30 €)

se sono gli stessi che hanno appena regalato a me (presi su ebay replica di quelli del 97) non li consiglio per nulla, fanno schifo... mi si sono riempiti di bolle dopo neanche 2 giorni....  :-\

Lotan

#5
No TokyoSan non sono sicuramente gli stessi io li ho da 4 mesi ed è tutto ok... se  lo trovo ti do il link.
La ricostruzione....

Carlo RFVC

Citazione di: Lotan il Agosto 27, 2011, 17:52:29 PM
No TokyoSan non sono sicuramente gli stessi io li ho da 4 mesi ed è tutto ok... se  lo trovo ti do il link.

Lo manderesti anche a me gentilmente?

Grazie!

TokyoSan

#7
Citazione di: Lotan il Agosto 27, 2011, 17:52:29 PM
No TokyoSan non sono sicuramente gli stessi io li ho da 4 mesi ed è tutto ok... se  lo trovo ti do il link.

per chiarezza del topic abbiamo poi capito che i miei adesivi e quelli di Lotan sono gli stessi;

per tornare in topic... io è da un mesetto che ho fatto un "esperimento" (che è costato davvero poco) per "rinfrescare" il serbatoio che più che giallo era tendente al marrone cacchina; certo la mia soluzione non sarà resistente e duratura (sconsigliato per l'enduro in poche parole), ma è passato un mese e non si è sfogliato ;)
vi aggiornerò sugli andamenti in settimana