Menu principale

ALBANIA 2012 - Due friulani e due xr ....250.

Aperto da edoxr, Giugno 25, 2012, 12:54:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edoxr

siamo stati via 10 giorni per una percorrenza di circa 1000 kilometri..periodo migliore tra maggio e giugno dopo troppo caldo.....bisogna evitare i periodi di pioggia perchè i tratturi di montagna diventano impraticabili e pericolosi...!

edoxr

#16


Finalmente dopo aver mangiato polvere e respirato diesel di mercedes stiamo per arrivare nella meravigliosa e antica città di Berat dove ci fermeremo per due notti.






La città dalle mille finestre così è chiamata Berat patrimonio dell'Unesco.







ci accoglie un muletto





il nostro Hotel il mitico Hotel Mangalemi....consiglio a tutti di soggiornarvi per la notte, dispone di una terrazza all'aperto con vista sul monte Tommorit e sulla città vecchia...
la cucina poi è strepitosa il personale gentile e disponibile...!



La terrazza...di sfondo la città vecchia.


....e questo era solo l'antipasto.....fegatini con ricotta frecsa e pomodori (deliziosi)....torta di bietole....e peperoni rossi bolliti e messi sotto olio ....il secondo era una porzione di agnello alla griglia da leccarsi i baffi.....il dolce poi......vabbè bei ricordi andiamo avanti..





Nel video la città di notte e il rumore dei rospacci..!

http://www.youtube.com/watch?v=yYU6u3VyYAg&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg&index=2&feature=plcp

Rai67

SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

edoxr

#18
......è mattino ci risvegliamo belli riposati... fuori dalla finestra dal garage dell' hotel è in partenza un altro viaggiatore solitario dove andrà...!!?
nel frattempo mentre aspetto Michele gironzolo per la città di Berat e scopro il mercato coperto....capretti, vacche e relative interiora fanno bella mostra di sè...









Siamo rilassati ormai ci siamo ambientati con calma ci prepariamo, oggi gran giorno.....!!... senza zaini e sacche varie attaccheremo il monte sacro...il famoso Tommorit.
Pieno di Super e via.....e sì avete sentito bene...in Albania esiste ancora la cara buona e vecchia Super....il motore dell' Xrina ringrazia..!



Dobbiamo avvicinarci il più possibile salire di lato per poi cambiare versante e sù fino in cima....!




fino alla freccia gialla e poi si scavalla.. le cave di pietra sono il segnale...che bello senza Gps...!


Superate le cave incontriamo 5  motociclisti della repubblica Ceca..tutti su Africa Twin si fermano e ci salutiamo calorosamente anche se noi li guardiamo increduli (della serie....ma sono andati in cima con quei bestioni.....)... e loro altrettanto vedendo la cilindrata delle nostre moto.....!!!...due chiacchere e si riparte.








scopriremo che il gruppo si era fermato sul pianoro sottostante alla cima dove è presente un tempietto votivo.....bene tocca a noi oggi occuparci della cima...






La salita è impegnativa...ci attacchiamo al manubrio e via di gas costante....il panorama è mozzafiato...!











Eccola la vediamo ci siamo quasi...




Brava anche questo giro non mi hai tradito..!




La sacralità del luogo si fa sentire.. il panorama aumenta questa sensazione.. siamo in cima..., l'Albania mostra il suo carattere aspro e selvaggio.




Siamo a 2.415 metri di altezza qui si trova il tempio dei Bektashi alle mie spalle. I bektashi sono una piccola setta sciita (Sufi) dell'Islam e non sono integralisti, all'interno la tomba di bektashi Abaz Aliu. Ogni anno ad agosto migliaia di fedeli da tutto il mondo vengono in pellegrinaggio sul monte.


Se volete saperne di più andate al link del fotografo Michele Pero  http://www.michelepero.it/italiano/fotografia_reportage.php?tipo=bektashi

Qui combatterono gli Italiani contro i Greci nella seconda guerra mondiale....non è un caso che abbia trovato un pezzo di granata per terra e numerosi Bunker in cima alla vetta a testimoniare un passato non troppo lontano..




Qui vengono sgozzati gli agnelli in omaggio alle celebrazioni e come segno di purificazione, la fronte deve essere cosparsa del sangue dell'animale.
Qui sotto il luogo incriminato....notate a terra le centinaia di zampetti di agnello dell'agosto precedente... :o




I  video    http://www.youtube.com/watch?

             






La vista è magnifica ed il bello che non c'è nessuno, siamo solo noi... aspetto questo che caratterizzerà l'intero viaggio.
Riusciamo a vedere anche parte del percorso che ci aspetterà nei prossimi giorni ...qui nella foto sottostante il fiume Tomorrice che dovremo risalire al suo interno.




Si inizia la discesa....fa un caldo tremendo e le energie iniziano a diminuire....ma continuiamo... praterie infinite si stagliano davanti a noi....come non approffittarne quando mai ci ricapiterà...













Finita la lunga discesa verso valle ci fermiamo in un baretto...siamo disidratati il caldo è soffocante...l'oste è un ragazzino.. ci accoglie gentilmente e ci fa sedere all'ombra su un tavolo in pietra proveniente dalla cava situata pochi metri sopra....una birra please.....!





ripresi dalla calura ripartiamo in cerca di qualcosa da mangiare ma sbagliamo strada e dobbiamo attraversare un ponte tibetano.....chi passa per primo.... ??? !!  chiaramente mando Michele..!!



sono già le tre fame nera...ripieghiamo verso Polician qui una deliziosa trattorietta a gestione familiare offre una minestra di kebab...ottima con inzuppato il pane..!





In Albania si trova sempre e a qualsiasi ora una minestra calda da mettere nello stomaco...oppure nei panifici un bel burek alla carne o alle verdure...tipico in tutti i balcani..noi spesso la mattina ci facevamo confezionare due o tre burek da mangiare..come precauzione visto i territori che attraversavamo.












Con tranquillità torniamo a Berat, visita al castello e manutenzione alle moto. Dalla terrazza dell'hotel ci godiamo la vista del Tomorrit.. fino a poche ore prima eravamo in cima...soddisfatti aspettiamo il tramonto chiaccherando con dei viaggiatori svizzeri...
Domani sveglia presto... ci aspetta un tratto abbastanza difficile e pieno di incognite sia sotto l'aspetto enduristico che di navigazione....dovremo scollinare più volte sperando di azzeccare al primo colpo la retta via... Argirocastro arriviamo...!!

alves

Bellissimo Edo, bellissima avventura.
Complimenti.

Ciao
Alves

Mao

Caspita Edo che avventura!!! Tengo comunque a precisare che non sapevo nulla, vero che senza Max che mi scarrozza mi sarebbe rimasto un po' difficile raggiungervi, ma avrei fatto carte false.
Citazione di: gpsmax il Giugno 28, 2012, 01:17:58 AM
l'anno prossimo. ci conto...

1- Rai
2- GPSmax
3- EdoXR
4- ...

scrivete il vostro nome di seguito...

8)
Faccio il quarto! :sdra:

gianca charly


rainbowsix

l'ho detto sempre che l'Albania sta crescendo alla grande! ,mi sa che l'anno prossimo un salto lo faccio anche io...da Bari è uno sputo...quindi dal sud chi vuole partire si può organizzare e poi ci si incontra.
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Red Rider

... complimenti edoxr, il tuo diario di viaggio si legge come un romanzo d'avventura...  8)
... Perfare l'enduro servono un po'di amici enduristi, una moto da enduro, un po' di abbigliamento specifico e una passione sconfinata per il pane, il salame e il vino buono. E un pò d'amore... "Massimo Polpo Neriotti"

edoxr

Grazie per il super complimento Red Rider....!  :).....ci incontreremo prima o poi..?

Pierpower

Ailò!!!  :)

bellissime foto e bellissimi posti!!!   ;)

Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

edoxr

#26
Ottima marmellata fatta in casa di ciliege e fichi spalmata su due enormi omelette ci da la carica per partire.....è presto sono le 7,30 e siamo già pronti per partire.....sosta in panificio due bei Burek alla carne appena sfornati e via.....dal centro di Berat dopo pochi metri imbocchiamo un tratturo che ci porterà  fino a kelcyre.
La strada è una vecchio percorso militare costruito dagli italiani durante l'occupazione fascista...non c'è anima viva solo natura e paesaggi da urlo.....
Siamo soli io e Michele insieme al motore delle nostre Xr la guida è impegnativa abbiamo di nuovo i bagagli in sella....la strada è un disastro buche e pietre bisogno stare sempre concentrati....per non mangiare polvere quando si può viaggiamo affiancati....la tecnica funziona....si entra in uno stato di unione tra le parti il rumore delle moto si fonde il ritmo anche.... non riusciamo a fermarci anche perchè vogliamo arrivare ad una ora decente a Girocastro per vederla con calma inoltre siamo tesi...non vogliamo sbagliare strada e perderci...siamo isolati.. sbagliare vorrebbe dire finire la benza e allora sono cavoli...











Monumento in stile costruttivista russo inneggiante alla rivoluzione comunista, sito in un luogo dove non c'è civiltà...! giace morto in cima ad una collina...
Rispetta al viaggio in Croazia e Bosnia, in Albania questi monumenti sono distrutti...figli di una memoria da dimenticare...!









...è un continuo sali e scendi ogni passo rivela un paesaggio da scoprire..
dopo ore di percorrenza non abbiamo incontrato nessuno..incredibile...!...fino a quando attraversiamo un villaggio di tre casa e due bar.....mi fermo e chiedo informazioni sulla strada...  sempre dritto altri 40 - 50 km e arrivi a Kelcyre...Bene grazie, stiamo per ripartire ed esce un tipo dall'altro bar ci intima di fermarci.....insiste così tanto che ci fermiamo...
Il tipo denominato l'Adolfo Celi Albanese sarà l'unico che ci tirerà in tutto il viaggio una sola....per due caffè e delle rakie che offriamo ci chiederà 3500 Lek... sconvolti e incazzati visto che non ne vuole sapere ripartiamo a razzo...!



Michele quando ancora sorrideva... prima di vedere il conto....!











Ci siamo Kelcyre.....sosta per fare il pieno e via...





costeggiamo il bellissimo fiume Vjosë




edoxr

#27
Dopo qualche kilometro di asfalto, percorrendo una strada panoramica arriviamo a Girocastro....anche questa città patrimonio dell'Unesco.. la sua storia è lunga e interessante vi invito a studiarla, nasce da un incrocio di cultura greca, romana, etrusca e albanese...inoltre si trovano esempi di case ottomane di notevole rilievo architettonico, l'enorme castello posto sopra una collina alta 300 metri domina l'intera vallata.
Siamo perfetti con la tabella di marcia.. arriviamo subito all' hotel...









...la nosta dependance...!






troviamo compagnia....i soliti crucchi.....!...guardano e fanno fatica a salutarci....d'altronde loro sono signori hanno la bmw...!!!




la plebe ...!!!







dopo le foto di rito e una doccetta a piedi ci incamminiamo verso il centro.....insieme al gruppo di austriaci penso siamo gli unici turisti in giro per Girocastro....!!!













Bmw senza targa girano per la città...!!!!...






Il Monte Cajupi....che dovremo svalicare domani...!





Monumento alla guerra partigiana.. da questa posizione si gode il paesaggio dell'intera vallata...





Chiediamo dove mangiare... la gentile ragazza del negozio d'angolo (fotografato in tutte le guide) ci consiglia un grazioso localino....!!!...io e Michele ci diamo dentro...!!



Formaggio fuso in tecia con peperoni e pomodori.....polpette fritte vegetali...patate della nonna e infine grigliata di agnello...vino ottimo..!





Di seguito il  video di Girocastro di notte...di sottofondo il muezzin intona la preghiera serale...per strada nessuno... tutti nei bar a vedere le partite dell'europeo..!...salutiamo la nostra amica e andiamo a letto... domani giornata pesante.

http://www.youtube.com/watch?v=FuISyKTmAF0&list=UUbr4Jx6i56G3vn1F3RylPjg&index=1&feature=plcp

Al risveglio prima di partire andiamo a vedere l'imponente castello...all'interno una collezzione di cannoni recuperati sul territorio albanese tra le due guerre..
















...il mitico carro armato m13/40 Fiat...una scatola di sardine.....!!!..però in mulattiera deve aver fatto la sua bella figura... ;D 
Per gli appassionati, al mondo ne sono rimasti pochissimi  uno e qui..

http://www.youtube.com/watch?v=1R-D0Ofr-5Y&feature=related














Se volete sapere perchè ci sia un aereo americano in Albania andate al link  http://webcommunity.ilvolo.it/fra-i-mig-della-forcat-ajrore-shiptare-t5865s30.html oppure leggete il testo sottostamte e le foto tratte rispettivamente dal sito ilvolo.it













La torre dell'orologio all'interno della piazza d'armi..





Cubanonano

#28
Che bellissimi posti e che gran bel report!
:applausi: :applausi: :applausi:
T.S.N.C.

edoxr

Citazione di: Cubanonano il Luglio 17, 2012, 10:08:58 AM
Che bellissimi posti e che gran bel report!
:applausi: :applausi: :applausi:

Grazie.....come vedi l'aspetto culinario ha sempre la sua importanza in un viaggio...!!! ;D