Menu principale

Auto: Gomme invernali d'estate

Aperto da ivx, Dicembre 03, 2006, 13:44:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ivx

Per Mura
Sono andato sul sito della polizia di stato e alle FAQ si riporta chiaramente che basta il marchio M+S per far decadere l'obbligo di catene. Le all season che ho trovato su internet (come le pirelli 2500) hanno suddetto marchio.....quindi le catene non sono + obbligatorie. Sul fatto che poi non diano performances come le winter...beh questa e' un altra storia. La Punto e' una macchinetta piccola e leggera. L'inverno scorso quando ha fatto la nevicata eccezzionale io sono andato a lavorare tranquillamente con le mie continental estive indurite e consumate. Penso che per questo tipo di auto forse le all season siano un buon compromesso.

Per Matteo
Si forse devo girare un po' per gommisti....pero' la sett scorsa mi sono mangiato le palle dopo avere speso 120 euro l'una (480 euro x 4) per le pirelli P7 che ho messo sulla focus , quando poi su internet le ho trovate a 85 euro l'una (non montate pero')
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteo.bzz

se poi conti il montaggio.. vedi il prezzo alla fine non cambia di tanto anche perchè devi aggiungare anche le spese di spedizione delle gomme... e sicuramente non penso che il gommista sia tanto propenso a farti sconti sull'istallazzione delle gomme se non le compri neanche da lui..... :P :P :P



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

XR17

A me le gomme via di mezzo piacciono perchè sono più sicure anche d'estate soprattutto su strade sporche o bianche.  :) :) :)
Comunque le catene è meglio averle sempre dietro. Ormai con 35 euro si prendono delle catene ottime.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ivx

Il prezzo delle gomme da me menzionato e' comprensivo di spedizione (gommadiretto.com).
Le gomme vengono inviate direttamente ad un gommista convenzionato (il + vicino a casa mia). Il montaggio costa 12,5 euro/gomma.

A dire il vero ci sono anche gomme + economiche (Tigar) che mi tentano (sempre m+n ma a 38,3 euro spediz inclusa)
EX XR600R ora XR650sm - Rombo di tuono...furor di tempesta....l'XR funesta roboando s'avanza

matteo.bzz

Citazione di: XR17 il Dicembre 04, 2006, 22:17:27 PM
A me le gomme via di mezzo piacciono perchè sono più sicure anche d'estate soprattutto su strade sporche o bianche.  :) :) :)
Comunque le catene è meglio averle sempre dietro. Ormai con 35 euro si prendono delle catene ottime.  :) :) :)

non sono daccordo... ormai con la sicurezza e le prestazioni delle gomme da neve si arriva in qualsiasi luogo.... l'anno scorso ho fatto tutto il passo gardena con uno strato di ghiacco e neve... senza avere nessun problema.. non mi sono dovuto sporcare le mani per montarle e ho viaggiato nel massimo confort....



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

XR17

Sulle gomme io vado sempre su roba di marca, costano un po' di più ma per la sicurezza valgono.  :) :)

Citazione di: matteo.bzz il Dicembre 04, 2006, 22:29:52 PM
Citazione di: XR17 il Dicembre 04, 2006, 22:17:27 PM
A me le gomme via di mezzo piacciono perchè sono più sicure anche d'estate soprattutto su strade sporche o bianche.  :) :) :)
Comunque le catene è meglio averle sempre dietro. Ormai con 35 euro si prendono delle catene ottime.  :) :) :)

non sono daccordo... ormai con la sicurezza e le prestazioni delle gomme da neve si arriva in qualsiasi luogo.... l'anno scorso ho fatto tutto il passo gardena con uno strato di ghiacco e neve... senza avere nessun problema.. non mi sono dovuto sporcare le mani per montarle e ho viaggiato nel massimo confort....

Dipende forse anche da che macchina si ha, io ho la Uno e senza catene non mi fido, un mio amico con il mitico Pandino 4x4 va dappertutto senza catene.  :) :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

matteo.bzz

ricordo che gomma più piccola sulla neve ha più prestazione....(nel senso che ha più tenuta)....



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

XR17

Lo so ma mi è capitato che in curva in discesa ripida il posteriore mi ha scodato e con le catene è bastato un colpetto all'acceleratore per recuperare, senza non so dove sarei finito...
Soprattutto su neve fonda bagnata le catene non hanno rivali.  :)
Io poi ho ancora quelle "ignoranti" rettangolari che si fissano con l'elastico!  :D ;D :D ;D :D ;D :D ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

matteo.bzz

l'importante è che monti quello che ti fa sentire più sicuro..... :P :P



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

A2

#24
parla il montagnino...  :lol2:

M+S  =  mud+snow  =  fango +neve   ..... secondo me sono gomme da neve e...fango (?)

io le monto da ...booo...sempre.....
qui da noi si montano alla fine di ottobre e si tolgono alla fine di aprile...un bel po' di mesi!!!  :-\

certo le performance non sono quelle delle gomme stradali ma mi è capitato di tenerle per andare in Croazia in vacanza...con carrello al seguito e 35 gradi...la gomma non ha dato certo problemi ma non saprei dirti come si sarebbe poi comportata sulla neve l'inverno sucessivo...l'ho fatto perchè dovevo cambiare auto e le gomme erano quasi alla frutta!!!

Attualmente vanno alla grande le gomme nordiche ... NOKIAN per intenderci ... anch'io le monto ormai da alcuni anni e sono superlative oltre che relativamente economiche...

(gomma 205 su cerchio da 17 credo di averla pagata  montata circa 90 euro)

le catene è sempre meglio averle al seguito ...le gomme da neve non possono darti la stessa trazione se ti affossi... è anche vero che non mi capita di montare le catene da moltissimo tempo...poi... tanto fa l'abitudine a guidare sulla neve... a Milano sono bravissimi a guidare nei sensi unici e  a bruciare i semafori... ;D ;D ;D.....ma con la neve ...lasciamo stare!!!  ;D ;D ;D




piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

Mura

ma le avete mai provate le Autosock, quelle specie di calze in tessuto da calzare (scusate il giuoco di parole  :P) sugli pneumatici in caso di necessita?

io ce le ho, le ho provate e...all inizio ero scettico, m mi sono dovuto ricredere: TENGONO DA PAURA, e offrono una trazione formidabile!! 8)

matteo.bzz

si ok ma non sono omologate..... e poi in qualsiasi caso devi scendere e montarle... e appena trovi un pezzo di strada con asfalto aiuto.... rimane la cosa principale che nel aso sia obligatrio avere dietro le catene non gli puoi presentare le calze da gomma.....



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

A2

...e spera di non trovare 100 metri di asfalto... le peli!!!  :-X
piaggio vespa primavera 125/1972 - honda xr 650r - ducati monster S4R - honda cre 250 - yamaha xt250/1984

matteo.bzz

Citazione di: A2 il Dicembre 05, 2006, 22:53:08 PM
...e spera di non trovare 100 metri di asfalto... le peli!!!  :-X


concordo... penso che alla fine la gomma da neve sia la soluzione migliore... niente sbattimenti niente rotture niente da smontare e montare... e poi in più le gomme etive dura per più tempo.. meglio di cosi cosa si vuole? :P :P :P



NEL DUBBIO TIENI APERTO.....

Mr_Brownstone

#29
Gomme da neve o invernali o termiche... chiamatele come volete, ma d'inverno fanno davvero la differenza, ANCHE SE NON SIAMO SULLA NEVE. Si tratta di un investimento che in termini di sicurezza ripaga sempre.
Poi certo, se c'è ghiaccio non c'è gomma che tenga, l'unica è affidarsi alle catene o ai chiodi.


Citazione di: Mura il Dicembre 05, 2006, 17:21:34 PM
ma le avete mai provate le Autosock, quelle specie di calze in tessuto da calzare (scusate il giuoco di parole  :P) sugli pneumatici in caso di necessita?
io ce le ho, le ho provate e...all inizio ero scettico, m mi sono dovuto ricredere

Se seeeee!!! Hai voluto il cerchio ipersportivo e spalla inesistente da 17? Schiaffagli su un treno invernale, tirchiazzo!!!  ;D ;D ;D
Con la mia Audi 80 Quattro del 93 e cerchio da 15 ti faccio mangiare la neve quando voglio!

Now Australian!         Who Dares Wins