Menu principale

[road] Michelin Pilot Road 4 - XR 650 SM

Aperto da maVco, Giugno 20, 2016, 08:07:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maVco

Ciao,

   quest'anno azzardo montando i michelin pilot road 4 sul nostro "bel" xr 650 sm.

   Azzardo perché nascono come pneumatico per sport tourer, ma sono anni che le monto con somma soddisfazione la linea pilot road su un'altra moto che ho (tdm 900) ed, a naso, direi che una prova non è così campata in aria.

   In particolare, la versione 4 si differenzia dalle precedenti per un'ottima (verificata dal sottoscritto) tenuta sul bagnato e, cosa molto gradita a noi "xristi seicentocinquantini motardizzati", il pneumatico posteriore è più stretto (la misura rimane 160/60 R17) e non va a toccare sulla catena.

   Ho fatto una prima prova al meeting di verona questo we. Pneumatico anteriore (pressione 1.8 ) molto, mooolto efficace ed efficente (rapida e regolare "discesa in piega", ottima tenuta di strada e buon mantenimento della temperatura); pneumatico posteriore (pressione 1.8 ) efficace, ma non efficentissimo (perde aderenza con regolarità ed "avvisandoti prima", ma non è mai andato in temperatura). In merito a quest'ultimo, confido che o con la distribuzione dei pesi o con la pressione o con una combinazione di entrambe si riesca a caricarlo maggiormente facendolo andare in temperatura.

   A breve posterò foto della resa "estetica" e terrò aggiornato il thread con le prossime modifiche/impressioni di guida.

   Se li avete montati/monterete anche voi, fate lo stesso.
Ciao 
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Tomminoo


maVco

Sabato mi sono fatto un po' di passi dolomitici; pressione del posteriore ad 1.6 e la trazione è migliorata molto!
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

maVco

Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

maVco

Sabato girata sulle dolomiti con, dalla parte discendente verso l'agordina del passo duran a praticamente treviso, lavata inclusa.

Nonostante la pressione dei pneumatici fosse un po' altina per le basse temperature (1.7 ant - 1.6 post), i pilot road 4 m'hanno (nuovamente) impressionato sul bagnato.

Nonostante le pozze d'acqua, l'anteriore non ha alzato acqua (con i precedenti l'acqua faceva tutto il giro del parafango e poi mi arrivava in faccia spinta dal vento) ed il posteriore, in una prova di partenza da fermo nella quale non ho esagerato, ma "ci ho dato del gas", ha sgommato solo in prima!

Ad onor del vero, nelle curve i pneumatici non sono stati così efficaci anche se è vero che non li ho provati "bene" e che quando il posteriore è partito lo ha fatto "avvisando per tempo". L'anteriore non mi dava molta sicurezza, ma non è mai partito.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Tomminoo

ma sul bagnato stai sulle uova pure con le rain!
a me danno quasi più fiducia le ruote tassellate da off sull'asfalto mentre piove!
ciaoo ;)

maVco

Citazione di: Tomminoo il Luglio 25, 2016, 23:56:39 PM
ma sul bagnato stai sulle uova pure con le rain!...[]...
..."eccerto" che stai comunque sulle uova e bisogna fare molta, moltissima attenzione.

ti faccio però due esempi:
1) sabato eravamo il Razzo ed io; la moto del Razzo (K 690) in rettilineo (immagino) sulle pozze tendeva a far slittare la ruota posteriore. la mia (xr 650), a parità di velocità e condizioni, no. E' vero che non è un paragone perfetto perché ci sono tanti "se e ma", però...
2) ho anche un tdm 900 ed ho sempre montato michelin pilot road. Con i 2 e 3 la moto anche da "semidritto" in caso di piccole pozze tendeva ad alleggerire molto (per non dire far partire) l'anteriore. Montate le 4, tutto a posto.

Intendo quindi dire che se uno cerca una gomma che vada bene su asciutto e che su bagnato eviti di farla/o guidare con "l'ansia", allora ed anche per la nostra "xrona" le michelin pilot road 4 sono da prendere in considerazione.

Rimane che non c'è gomma che tenga se manca "la testa"... ;)
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

RAZZO

La mia sgommava sul dritto in accelerazione a 100 km/h  :'(

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Tomminoo

buono a sapersi!

Razzooo vai pianooooooo :D :D :D :D
ciaoo ;)


maVco

Ieri dolomiti, bel giro, giornata calda ed asfalto pure. Ho provato la pressione 1.6 anteriore e 1.5 posteriore . "Solita" gran resa di ste gomme anche su asciutto. L'anteriore finalmente s'è scaldato "al dente" mentre il posteriore era un po' "scotto" . Prossimo giro (sempre se col sole) proverò 1.6 sia ant che post.

Di sicuro si evince da quanto scrivo che un, se vogliamo, difetto di queste gomme è che essendo "turistiche" sono molto sensibili alla pressione di gonfiaggio perchè, immagino io, la mescola non è morbidissima. La stessa "sensibilità" alla pressione di gonfiaggio gomme precedenti che ho montato (es. anteriore metzeler racetec k3) non ce l'hanno.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

maVco

E' passato un'anno; le gomme mantengono caratteristiche e non si sono nemmeno consumate tanto.

In merito alla pressione, confermo 1.6 ant ed 1.5 post e quando fa freddino scivolano un po', ma a sgonfiarle troppo si fa peggio.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

JaSt

Ciao maVco,

per tua esperienza quali altre gomme (di qualsiasi marca) non hanno quel problema del toccare la catena, sempre rispettando caratteristiche di gomma SM, senza troppi intoppi tra pressione e temperatura esterna.

Grazie

maVco

JaSt

   nel frum ci sono vari thread tema che ti consiglio di cercare in quanto trattano varie gomme.

   A prescindere, l'unica altra che, ad esperienza mia, non toccava la catena era la
Metzeler Sportec M3 . Per la nostra moto non è una gomma eccelsa, ma, essendo la posteriore, può andare. Sono però anni che non la monto; non posso quindi garantire che ancora non tocchi la catena.

   NB: vere gomme SM sono rare; anche su questo tema ci sono vari thread. La Metzeler sopra citata non è/era una gomma specifica per motard quindi la pressione comunque va/andava tenuta un po' più bassa (1.7 o 1.8 se non ricordo male).

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Bracco


Con le Continental CONTIATTACK SM non tocchi la catena ed hai una gomma a dir poco performante.

Salut