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Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

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gpsmax

... ecco, l'effetto volano è una delle cose che mancano, nelle nuove moto. hanno tutte un albero motore leggerissimo ed un volano ridicolo. risultato: se non stai attento stallano come disperate...

;D
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uncleroby

Sopratutto sulle giapponesi che derivano dal cross anche se il volano viene appesantito rispecco ai motori da cross.

Sul KTM 500 che avevo ho provato a salire su un sentiero roccioso in seconda con un filo di gas, a passo d'uomo senza che il motore ne risentisse o sfiuffasse, avevo dietro mic_cas che, probabilmente, mi stava benendendo per la mia lentezza... :D
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

allora, ieri mi sono sciroppato circa 180 km di ricognizione (mulattiere, sentieri e ritorno su asfalto) a cavallo di una CRF 450XR 2019 by RedMoto, che aveva all'attivo circa 1200 km. e, come promesso, ecco le impressioni...

innanzitutto due cose:

1- ha prestazioni simili (ed in alcuni casi nettamente superiori) ad un 600 come lo conosciamo noi, ma non può sostituirne l'usabilità a 360 gradi. tanto per dire: in due, non ci andate oltre il giretto in quartiere. fare in due anche solo 100 km è impensabile.

2- mi è piaciuta un sacco

andiamo per ordine, iniziamo col motore.
non ha la pistonata dei 600, ovviamente, ma è prontissimo di erogazione (tanto che molti lo scambiano per on/off) e gira molto rotondo. si sfrutta bene da un quarto di gas in poi, dove le vibrazioni sono poche e la risposta al gas eccezionale. mi aspettavo meno effetto volano, invece ne ha il giusto per non dar fastidio e per non spegnersi ogni piè sospinto. l'avviamento è micidiale: il motorino è perfetto (evviva!). il radiatore ha la ventola e quindi non mi ha mai bollito. vorrei però avere una strumentazione più completa, con ad esempio il termometro dell'acqua.

va guidata facendola scorrere, non serve spigolare, anzi l'erogazione prontissima si traduce in spettacolari quanto inutili sgommate fuori dalle curve. usando una marcia in più si va più veloci e più sicuri. a proposito, le marce sono sei (6) per chi non se lo ricordasse. per contro la RX, che di marce ne ha cinque, è molto più professionale: o tiri, ed usi le marce lunghe, oppure se vai piano e sei costretto ad usare le marce basse sei in un casino... strattona, brusca, diventa inguidabile perché è "troppa" non appena la fai salire di giri. ti sfianca, e ti sbatte in terra.

la moto che avevo non era stata messa particolarmente a punto, anzi era stata usata per tre anni di corsi e quindi strapazzata abbondantemente da "piloti" di ogni tipo, sia in campetto di allenamento che in campagna. e devo dire che non vibrava assolutamente oltre il dovuto. la grande differenza con il 450RX è praticamente tutta nella seconda metà dell'arco di utilizzo. questa XR non ha un allungo esagerato, arriva ad un punto dove si siede e chiama la marcia (ben prima del limitatore, ma sicuramente ad un regime superiore a quello di un 600), mentre l'RX continua ad allungare come una forsennata fino al limitatore, con erogazione imbarazzantemente piena. ragaz, parliamo sempre e comunque di un motore che metterà in crisi molta gente (parlo della XR), gli va dato del lei (almeno per i primi tempi).

non è infatti la potenza limitata (38 CV) ma il fatto che la moto è leggera, molto leggera (ed ha decisamente più aderenza di un "vecchio" 600), e questa cavalleria basta e avanza per fare cose egregie. la sesta permette infatti di viaggiare sui 90-100 all'ora senza morire (e senza che il motore scoppi). ultima chicca: ho fatto una media di 18 km/litro, con una punta di 20. lo scarico Termignoni lavora perfettamente in accoppiata al sistema di iniezione, niente scoppi in rilascio e rumore entusiasmente ma contenuto. tutto inox e titanio, quindi nulla si arrugginisce.

altra cosa da dire: pignone da 13. questo, su una moto di queste caratteristiche, significa vita corta per la catena. è una questione legata all'angolo che le maglie fanno quando ruotano sul pignone, con un 13 denti l'angolo è elevato e la catena si usura prima. su questa moto (maltrattata, sicuramente...) la catena è quasi arrivata. e il contakm segna solo 1200 km circa...

il telaio.
innanzitutto due cose: nonostante la sella strettissima, la moto è larga tra le gambe (soprattutto a livello ginocchia), come e forse anche più di un 600.  questo mi è piaciuto poco, perché la sella dura e stretta (e spigolosa) va benissimo per una gara di enduro di poche ore, dove poi la metà del tempo stai in piedi, mentre se fai un percorso lungo ed in puro stile "dual" tra asfalto (seduto) e fuoristrada (seduto/in piedi) alla lunga le chiappe ne risentono. non credo ci sia una soluzione, per com'è fatta la moto c'è poco da fare. forse, facendo rifare l'imbottitura, più larga e morbida, qualcosa si ottiene, ma sarebbe probabilmente un obbrobrio da guardare. nel mio piccolo, alla sera mi faceva male il culetto. col mio WR, anche dopo una giornata di guida simile, non mi succede.

la forcella è la solita Showa 49 a cartuccia chiusa con due tipi di olio (un #5 in cartuccia ed un #10 per lubrificare stelo e fodero), ottima se ben rodata (e qui il rodaggio l'hanno fatto gli allievi che l'hanno usata prima di me... he he he...). mi è sembrata abbastanza a punto anche senza toccare i freni idraulici (quindi si può migliorare sicuramente...). il mono è anche questo Showa, il mio era assettato un pò basso ma questo aiuta le mie gambe corte, quindi me lo sono tenuto così e via. trazione perfetta, comunque, su qualsiasi fondo. era bello fangoso, l'acqua dei giorni precedenti ha lasciato il segno nel bosco. devo dire che il leveraggio della sospensione è parecchio esposto, ed infatti molti montano dei paracoppa allungati che lo proteggono. il paracoppa di serie è il minimo sindacale, ovviamente, ma di serie ci sono i paracarter di plastica di Acerbis, un aiuto in più (che io però smonterei subito...).

il comportamento del telaio, che mi aspettavo rigido e ostico, è invece certamente "bello sostenuto", ma questo permette di guidare la moto tranquillamente anche a me (un amatore di livello medio/basso e senza allenamento) anche per una giornata intera... senza morire. mi è piaciuta molto come si guida, stabile ma maneggevole. facendo un assetto più preciso per il mio peso sarebbe sicuramente andata anche meglio. il freno posteriore è troppo aggressivo, se ne avessi una mia, di queste XR, metterei un disco pieno e pastiglie demmerda per farla frenare meno (come ho fatto già sul WR, che ora va alla grande).

la moto era gommata inoltre con le gomme di serie (Dunlop Geomax AT81 o MX33, mi pare... un pò consumate, e avevano le mousse un pò vecchie) che non spiccano certo per tenuta su mulattiere viscide e terra fangosa, quindi mi è capitato che anche l'anteriore mi abbia preso sotto qualche volta. secondo me, con due Dunlop EN91e due mousse più fresche questa moto diventa molto più guidabile.

la leva del cambio non si può alzare oltre la posizione originale. e a me lo stivale non passava sotto, quindi ho sfollato allegramente diverse volte, ed altrettante ho "rimesso" la stessa marcia, senza riuscire a salire di rapporto. per risolvere, bisogna smontare il grosso carterino pignone, ed installarne uno del CRF-RX o uno aftermarket, ricollocando lo sfiato del tappo serbatoio. in alternativa, si può segare il carterino originale e via, ma io non volevo fare modifiche irreversibili.

i fari full LED sono fantastici, e funzionano perfettamente. ho anche poggiato due volte il manubrio a terra (e mica sò Jarvis io, eh...) e le frecce non si sono rotte.

conclusioni...

si, mi è piaciuta. quando le daremo indietro, una me la terrei volentieri come "moto factotum". ma, secondo me, non è davvero l'ideale "dual sport" come potrebbe esserlo una XR650L. e inoltre, con quello che costava, francamente, di moto usate ce ne compri tre: una stradale, una enduro specialistica ed una XR600.

durante il giro di ieri mi è saltato un paraolio forcella, ed oggi li ho cambiati, quindi ci ho lavorato sopra. e confermo la grande vicinanza al CRF RX, anche come qualità costruttiva ed attenzione ai dettagli. unica cosa da cambiare: gli adesivi. sono sicuramente fichissimi, ma poco adatti ad un utilizzo gravoso, con quei filetti sottili a punta che si staccano alla prima botta con lo stivale. ma tanto, un kit adesivi custom made costa poco, quindi...

8)
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uncleroby

#498
Alleluia e Grazie! ;D

Non ho provato quel modello ma moto simili (RMX450, KLX450, CRF450X) e confermo le tue impressioni.
Con questa 450XR non ci vai in due perchè, non avendo l'ABS, non è omologate per il passeggero (fanbrodo le nuove legislazoni), io con l'RMX ci ho fatto dei giri in due, chiaro che non sei comodo ma sicuramente ti diverti...:D

Il telaio in alluminio non è per niente "inguidabile", molto dipende dalle sospensioni che credo siano ottima su Honda.
Le vibrazioni sono accettabili sulle varie "450" che ho provato e posseduto, solo sul RMX erano più fastidiose in quanto mi pare non abbia il contralbero.
Non so questa Honda ma KLX450 ed EXC500 avevano selle abbastanza comode in relazione alla tipologia di mezzo.

Consumi: ho notato che sulle KTM il rendimento termodinamio è migliore che sulle altre cho ho avuto se con l'RMX facevo i 19km/l con i KTM ero sui 23. il mio attuale EXC450R del 2003 consuma (in un giro dual con lunghi trasferimenti, asfalto di montagna e fuoristrada) circa 27 km/l. Se lo uso in giro a casa per fare due penne scende a 23 km/l.

Tornando a questa 450XR, quello che mi ha bloccato dall'acquistarla è il prezzo molto alto, troppo per un giocattolo che non devo usare per vincere delle gare...

Discorso "dual sport". dipende da cosa intendi, questa 450XR deriva dai modelli specialistici e va paragonata con i modelli dual sport "sportivi" del passato: XR, TT, LC4. Ovvero moto specialsitiche non racing.
Per tale ragione Honda ha modificato il nome da CRF450L a CRF450RL .

Del resto un CR250R del 1990 aveva un sellone che oggi farebbe invidia ad una Adventure... :o
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gpsmax

guarda, secondo me la mancanza di ABS è un plus. basta che hai un minimo di sensibilità e fuoristrada freni molto, molto più efficacemente con una moto che non lo ha. l'antibloccaggio lo lascio volentieri alle maxienduro: con 200 e passa kg di moto, se prendi il via non ti fermi più, meglio allungare gli spazi che stamparsi in fondo a una pietraia.

riguardo le KTM, è risaputo che il motore monoalbero (quello derivato dall'LC4) sia un portento di longevità e di ottime prestazioni globali, quindi concordo con te che forse un bel 450EXC possa essere la soluzione finale come dual tuttofare. ha le prestazioni, si trovano pezzi aftermarket di ogni tipo (inclusi telaietti portaborse rigidi eccetera) e quindi, se non si è attaccati al marchio, potrebbe essere davvero una buona scelta. economica, tra l'altro, visti i prezzi.

ma qui si cercava un successore di XR... e secondo me, come ho scritto, questa CRF-XR è un pò troppo "modaiola", segue troppo la tendenza racing a tutti i costi. essendo direttamente derivata dalle CRF-R e RX, e quindi l'usabilità ne risente. mentre con una XR600 ci partirei domattina, per farmi un bel Marocco da seimila km, con un CRF XR ci penserei su due o tre volte. e poi magari cambierei destinazione per una Tunisia con carrello fino a Douz e solo lì scenderei la moto per fare il Grand Erg Oriental fino a Tembaine, Ain Audette eccetera. a botte di cento-duecento km al giorno, poi campo serale sotto le stelle e culetto riposato...

;D

riguardo alla longevità di questo motore, solo il tempo lo potrà dire. le sei moto CRF-XR che abbiamo qui alla scuola hanno tutte tra i 1000 ed i 2500 km (fatti tutti nei corsi) e quindi come campione di test sono poco significativi (... vanno tutte alla grande, solo rotture dovute a cadute e botte varie). mi piacerebbe però aprire un motore con 10.000 km, giusto per misurare un pò di usure.

la prima volta che mi capita, ve lo racconto...  8)
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Bluto

c'è poco da  aggiungere ....la serie xr non ha successori , nessuna moto che ne ha seguito l'uscita di produzione ha qualcosa in comune con la mitica , carismatica ,irripetibile honda
in ambito 4x4 le assomiglia molto il Defender ,duro e puro , affidabile , riparabile anche in strada poche chiavi e via
oggi sul mercato fuoristrada a 4 ruote non ha un erede tanto che le vecchie valgono sempre di più
lo stesso per l'xr
il fatto che dopo 37 anni dall'uscita del 600 questo sia ancora utilizzato per enduro-duro la dice lunga , è una moto d'epoca ma fa ancora la stessa vita , in modo diverso ,di una enduro nuova
per le exc-crf-rmx e competition varie ci si risente attorno al 2040  :)così vediamo quante ne saranno rimaste......
buona giornata

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

uncleroby

Attenzione la EXC non è derivata dal LC4 ma un progetto del 1999/2000 che derivava dalla termica Husaberg.
E' il motore RFS (Racing Four Stroke) il primo 4T piccolo di KTM dopo la rivoluzione iniziata da Yamaha con il WR400F.
La mia è un 2003, la seconda versione (la prima era quella 2000-2002 con cilindrate 400/520).

Leggevo su www.advrider.com che chi ha aperto il CRF450L dopo 30.000 km ha trovato tutto a posto.
Del resto, se trattate bene, le "racing" durano molto di più di quello che uno crede e di esempi con motori 450 con decine di migliaia di km, o se si preferisce centinaia di ore (anche 800/1000 ore) ve ne sono ormai parecchi.
Chiaro che molti, seguendo il manuale, aprono molto prima e, già che è aperto, cambiano pistone, ecc; però molto spesso trovano tutto in tolleranza.
Poi dipende dall'uso che se ne fa, se sei un animale sbielli pure l'XR...

Questa CRF450L in più ha che è Honda stessa a dichiarare ALMENO 30.000 km prima di manutenzioni straordinarie, quindi significa che Honda la ha testata per quell'uso e quel kilometraggio e io a Honda tendo a credere... ;D


@Bluto: Il mondo va avanti (aggiungerei purtroppo in questo caso...) e in qualche modo dobbiamo adeguarci. Personalmente più che le moto "vecchie", amo la filosofia costruttiva delle XR: cose semplici, robuste, divertenti.
Per cui non è un problema, per me, avere una impostazione moderna, la sella è scomoda? E chissenefrega! Eventualmente la cambi come fanno negli USA. ;)

Il problema è che, purtroppo, qualcuno si è inventato il "green" e ci ha castrato, come se fossero le poche moto da fuoristrada che funzionano poche ore alla settimana a inquinare il Mondo... Quindi quelle moderne devono essere complicate, strozzate, ecc ecc.
Questo ha portato le case a sviluppare i bicilindrici con tutto quello che ne consegue.
Inoltre il legislatore si è inventato che l'ABS debba essere obbligatorio...  :angry2:
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gpsmax

Citazione di: uncleroby il Agosto 25, 2022, 09:38:28 AM
Attenzione la EXC non è derivata dal LC4 ma un progetto del 1999/2000 che derivava dalla termica Husaberg.
E' il motore RFS (Racing Four Stroke) il primo 4T piccolo di KTM dopo la rivoluzione iniziata da Yamaha con il WR400F.
La mia è un 2003, la seconda versione (la prima era quella 2000-2002 con cilindrate 400/520).

ecco, questo certifica quanto poco conosca le arancioni...  :D

comunque, io mi sto rimettendo a posto una XR 87, e me la terrò ben stretta, tutta originale salvo il kit da Africa (sella, fiancatine e serbatoio Acerbis dell'88, che si montano senza problemi comunque). e poi vedremo. ora, col fatto che lavoro alla scuola Honda, mi è un pò cambiato tutto, ho a disposizione le 450XR e le Africa Twin, e quindi anche il Transalp ed il WR verranno usati meno.

comunque XR600 è e resta una vera e propria pietra miliare del motociclismo. ha ragione anche Bluto quando dice che tra vent'anni le specialistiche saranno state tutte demolite perché "troppo uguali", salvo rari casi...
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uncleroby

#503
Edit: eliminato perchè non vorrei andare fuori tema...

Diciamo che le specialistiche, sopratutto le europee, vengono aggiornate spessissimo e questo porta ad evoluzione continua ed a invecchiare i modelli più datati.
Però devo dire che il mio EXC del 2003 è una gran moto, meno facile delle attuali, però con gran carattere e gran coppia; molto divertente!

Secondo me (!) è sbagliato paragonare le XR con le moto attuali, sono cose diverse. Le XR sono belle come sono e sempre emozionanti. Ad esempio l'ultima che ho avuto nel 2019, un XR400R del 2004, l'ho lasciata il più originale possibile perchè non doveva sembrare una moto moderna ma mantenere la sua identità.

Detto questo credo che l'XR al tempo fosse un modello da fuoristrada puro /competizione.
Il CRF450X ne fa le veci in ottica moderna: certo è derivato dai cross moderni ma non è un modello puramente da competizione come l'RX ma da fuoristrada generico, proprio come i vari KLX, RMX e i "vecchi" CRF450X; moto che possono essere allestite per le gare ma out-of-the-box, sono fuoristrada non competitive.
Caso vuole hanno tutte potenza intorno ai 41/42 cv o  poco più contro i 49/50cv dei modelli più racing.
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tinopavia

#504
é un po che manco in questo forum , siccome oggi sono andato a vedere una xr 600 del 85 per un amico che
vuole fare il gruppo  l'anno prossimo sono entrato per vedere l'anno con i numeri del telaio ,  è giusta un 95 ,
la moto è bella  , ma 6000 euro sono troppi , anche se sentita in moto il motore non fa un rumore .
Ma leggendo il tuo post sulla xr 450 nuova mi è caduto il mondo , ci avevo fatto un pensierino , ma non avendola
mai provata pensavo cose diverse .
Forse andrebbe bene da usare al posto del Dominator ,per giri turistici. 
Peccato.



gpsmax

Tino, se l'XR l'hai vista a Certosa, è una moto che ben conosco  8)

ti direi di venire a Piacenza alla scuola, per provarne una, ma non facciamo degli "open days" quindi o ti compri un corso oppure il massimo che potrei offrirti è un giro nel piazzale  :-\

comunque, sebbene non sia secondo me "centrata" come una 600 sui nostri bisogni, se non avessi già il WR ci farei davvero più di un pensiero. considera che se ne trovano (ma sono abbastanza rare) usate sui 4-5000 euro, che secondo me per un 450 del 2019 con buone prospettive di longevità, sono un buon prezzo. c'è chi si compra un DRZ a quella cifra (forse un pò di meno, oddio...).

aggiungo una cosa importante: mentre le CRF450L e RL americane sono limitate a 27 CV, la "nostra" CRF450XR by RedMoto ha 38 CV, ed è molto più "vispa" delle americane  8)
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tinopavia

La moto che ho visto non serve a mè , ma ad un amico che voleva usarla per il gruppo 5 l'anno prossimo ,
io sono andato a vedere le effettivamente fosse un 85 , perchè nel 2023 aggiungono le moto fino al 85 .
Però pur essendo bella , e a posto anche di motore , sentito girare e nulla da dire , la prima xr che ho avuto era
la 500 , quella con le lamelle in testa , poi 3 versioni fino al 91 , quella vista era come la mia prima , ma anche
io la prenderei per andare a fare dei giri turistici sui monti , ma a quel prezzo 6000 che chiede , mi sembra un po
fuori , ovvio che non la userei per fare le solite girate ,  per quello ho già una bella ktm 350 , e dopo anni di honda
devo dire che mi trovo bene .
Comunque questa benedetta crf 450 xr andrò a provarla da un amico che l'ha e poi decido.


speros62

Citazione di: gpsmax il Dicembre 10, 2022, 01:18:09 AM
considera che se ne trovano (ma sono abbastanza rare) usate sui 4-5000 euro, che secondo me per un 450 del 2019 con buone prospettive di longevità, sono un buon prezzo. c'è chi si compra un DRZ a quella cifra (forse un pò di meno, oddio...).


Magari chiedessero queste cifre, ho provato a dare un'occhiata su Subito, e tutti chiedono almeno 8.000 €

gpsmax

... emminchia, ho visto... forse quelle che ho visto io erano mosche bianche, gente che non sapeva quanto potesse valere la moto.

comunque ci starebbe, che una moto di 1-2 anni pagata quasi 12mila sia venduta a 8mila. bah, se tengono così il mercato, quando cambieremo le moto della scuola me ne compro una comunque...

;D
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uncleroby

#509
Un mio amico vendeva una XR600R del 1987 che mi sembrava messa bene e non voleva un prezzo stratosferico, anzi.
Se vi interessa scrivetemi in privato che provo a mettervi in contatto.
La moto è a Monza, se già non la ha venduta ma non credo.

Poi cancellate pure il mio messaggio che è mostruosamente OT... :-X
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