Menu principale

Honda NX dominator 650 año 1992

Aperto da wild pig 1974, Maggio 05, 2022, 21:47:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild pig 1974

Buongiorno ai miei amici italiani, fan delle moto Honda.


Sul mio dominator nx 650 del 1992 ho un rumore metallico che a volte sento quando sono in 5a marcia intorno a 3500 - 4000 giri / min. Il caso che scompare quando acceleri più forte e non sempre. Hai idea di cosa potrebbe essere.
Non ha rumori di valvole o strani rumori al minimo.
La moto consuma un po' d'olio ma credo sia normale in questo motore uso motul 5100 (10w-40), è un motore che prende molta più temperatura dell'xr650r che ne ho anche io.... adoro entrambi i motori quindi tanto quello dell'aria quanto il liquido. Incredibile come tira il dominatore puoi salire ovunque in 1a marcia senza praticamente sbandare.

un abbraccio e grazie in anticipo

lelef

in 5 rapporti lunghi sotto effetto delle psitonate la catena sbatte tanto sul Dominator, me lo ricordo bene dai tempi in cui era nuovo, a star di fianco ad uno col Dominator in autostrada oltre al rumoraccio ben si vedeva quanto saltava la catena, si sente molto a gas costante meno nei transitori.

wild pig 1974

buona serata

grazie per la risposta, ecco quello che pensavo potesse essere la catena che colpisce o sferraglia un po', quando si va a basso di giri 3500 giri ca. e con poca forza in 5a marcia potrebbe essere quel rumore che sento.
una domanda a che livello di giri si può alzare il motore per i cambi marcia nel 650 della domi senza che ne risenta eccessivamente? A velocità costante su strada, non superare i 5000 giri/min può essere il più consigliabile?

Ti auguro il meglio

lelef

non e' che sei sottocoppia e' un comportamento intrinseco,non lo chiamo neanche difetto,  indipendentemente da quanto gira il motore, e' un motore che pistona abbastanza , c'e' il parastrappi alla campana e alla ruota, il pignone gommato, tutte cose che son state aggiunte per limitare il problema, magari controlla quelle, un parastrappi consumato aumenta il rumore

quel tipo di motore era nato per fare off, con le XL in molti paesi se ne faceva un uso anche per lunghi trasferimenti in autostrada ma, con dei problemi, in primis cottura statore, giocoforza visto il potenziale volume di vendite e' stato fatto il Dominator ed in effetti fu un un successone!
Si e' cercato di stradalizzare il piu' possibile, prima lunga,rapporti campana, carburatore a depressione ,scarico molto civile e che scalda poco per il passeggero ma questi rumorini che negli anni novanta non avevano importanza oggi si notano di piu'

wild pig 1974

Buon pomeriggio,

grazie per la risposta ma ho dimenticato di rispondere.

Quale scarico sarebbe consigliato per il 92 dominator, che è facile da installare senza cambiare i collettori di scarico.

lo scarico di serie è abbastanza restrittivo...

Grazie mille e felice anno nuovo dalla Spagna

gpsmax

il problema degli strappi alla catena quando sei a basso numero di giri deriva dal carburatore a depressione. quel carburatore non riesce ad alimentare correttamente quando le "pulsazioni" dell'aspirazione sono troppo "lente" come quando sei a 2500-3000 giri in quinta marcia.

è un problema non risolvibile se non sostituendo il carburatore, io ho usato con buoni risultati un Mikuni TMR41 proveniente da una Husqvarna 610 motard dei primi anni 2000. riuscivo a spalancare il gas in quinta senza problemi dai 1500 giri fino al massimo.

puoi minimizzare il difetto usando un pignone da 14 denti o una corona da 48, ma ovviamente perdi qualcosa in velocità max e la moto diventa più "nervosa"
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Buongiorno,

per quanto riguarda la sostituzione del carburatore aggiungo che una modifica molto valida è quella di utilizzare un Keihin FCR(da 39 o da 41) downdraft, accoppiandolo ad un collettore lato testa di tipo corto(quello del modello successivo RD08)

Il modello cinese, come provato ampiamente da gpsmax e Tommino, va benissimo e costa il giusto...secondo me una modifica indispensabile per le Dominator e le XR

Se vuoi info chiedi pure, è una modifica che abbiamo fatto in tanti

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lelef

Sono di parere contrario  sia per il carburatore che per lo scarico, e´una risposta che non avrei dato anni fa´ma ora le cose son cambiate.
dal 92 ad oggi son 30 anni e la moto va´ancora bene, il suo doppio scarico non pesa troppo  si e´mantenuto bene, a sostituirlo con un doppio non val la pena, per prestazioni e peso si passa al monoscarico che esteticamente non sta bene.
Tutto ragionamento di estetica? non solo,  da un´xr per un uso xr ci si puo´cavar fuori ancora molto oltretutto xr650L e´ancora in vendita in USA , un dominator pesa ingombra per farci off da XR era inadatto da nuovo obsoleto oggi ,ma pero´ va´un gran bene allora come oggi per fare un po´tutto, strada, off leggero, pure per lunghi tratti, anche per viaggetti per arrivare dove le tourer non arrivano.
Sospensioni ok, non son solo tenuta ma anche confort e qualita´di guida, preparare il motore che sia di poco con scarichi e carburatori o di tanto con pistoni e cammes oggi non ha un gran scopo,  un filtro serio lavabile ci potrebbe stare ma non per andar piu´fprte giusto per la comodita che ovunque anche durante un viaggio te lo lavi rimonti e riparti, ci vuole il suo tempo ma si fa´

wild pig 1974

Buon pomeriggio, mi piace l'estetica del Dominator in quanto esce dalla fabbrica con il doppio scarico. Ho pensato di montare dei doppi scarichi della marca Dominator che vengono dalla Polonia (https://dominator.pl) più leggeri e con un bel sound, e meno restrittivi di quelli di serie che sicuramente pesano il doppio.... esiste anche la arrow paris dakar ma con un solo scarico perde l'estetica originale della moto.

Ho molle progressive YSS e un monoammortizzatore YSS installato, la moto è migliorata sotto questo aspetto.

Le opinioni sono benvenute Mi piace sentire idee diverse.

gpsmax

#24
ma hai provato a visitare www.dominator650.it ? lì trovi un sacco di informazioni sul Dominator...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

Grazie, vado a visitarlo, saluti gpsmax