Menu principale

Corso di guida fuoristrada multilivello

Aperto da gpsmax, Agosto 25, 2022, 22:50:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

come molti sapranno, da qualche mese sto collaborando come responsabile tecnico con la True Adventure Offroad Academy (https://www.trueadventureoffroadacademy.com) ossia la scuola di fuoristrada ufficiale della Honda. lì abbiamo una ricca dotazione di moto da affittare agli "alunni", e quindi ho proposto di dedicare un weekend ad un corso dedicato agli utenti del forum.

la cosa è piaciuta, ma serve capire come si potrebbe articolare il discorso e soprattutto a quanti potrebbe interessare. chiarisco subito che io non prendo soldi da questa iniziativa, io lavoro con la scuola e il mio ce l'ho già.

la cosa potrebbe essere strutturata su un weekend, qui ci sono anche gli agriturismi molto accoglienti e se magna da spavento. siamo appena a sud di Piacenza, in prima collina, il posto è spettacolare. se poi la cosa piace, si può rifare in futuro, ma intanto pensiamo a portare a casa la prima edizione.

il corso potrebbe essere sulla falsariga di quelli che vedete nel sito (il format è ormai rodato e funziona molto bene: aula - campetto da allenamento - giro lungo in montagna) ma ovviamente si può calibrare in funzione dell'obbiettivo da raggiungere. intanto due parole sull'obbiettivo: da corsi come questo si esce con molte indicazioni, ma poi il lavoro lo dovete fare voi a casa. due giorni sono troppo pochi per trasformarvi tutti in pilotoni alla Jarvis o Toni Bou, per cui qui vengono fatte fondamentalmente due cose: si danno le impostazioni corrette, e si evidenziano i difetti che ciascuno di noi ha certamente sviluppato, da autodidatta.

non ho ancora un'idea dei costi, molto dipende da quanti potranno aderire e se la moto ce la mettete voi o volete usare una della scuola (abbiamo CRF450XR, CRF300L, CRF1100L Africa Twin, qualche CB500X, un paio di X-ADV... e poi le pit bike da bimbo...). e poi se dormite in agriturismo o vi arrangiate.

la cosa dovrebbe avvenire a primavera, questo autunno è già troppo pieno di impegni e in inverno tra pioggia e neve si rischia di bucare la data, ma se intanto ci si inizia a contare si può anche cominciare a pensare ai costi.

unica condizione inderogabile: dovete guidare una Honda  ;D e su questo non si transige. ma credo non sarà un problema.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

bhe non è proprio dietro casa mia, però sarebbe bellino poter organizzare e affinare le tecniche di guida, mi piacerebbe farlo.
L'idea mi stuzzica molto ma da qui a primavera, come dico sempre "beato a chi c'ha 'n'occhio" con questi chiari di luna tra rincari di tutti i generi chissà come ne usciremo da quest'inverno, sicuramente con le ossa rotte......però mai dire mai......e quando una cosa mi incuriosisce ci voglio ficcare il naso, quindi per ora contami poi ci riaggiorneremo dopo carnevale  :cancan:
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Bella l'idea del corso, interessa molto anche a me e ne avrei bisogno visto che la mia formazione di guida sia on che off è abbastanza "Ad cazzum" ;D

Valeriors

bellissima iniziativa max! speravo si concretizzassero le chiacchere al meeting! se si organizza sono molto interessato per primavera mi da il tempo di preparare al meglio la moto che utilizzerei la mia.  ;D

Campolone

Riesumo il post...
Altri potenziali interessati?
A me piacerebbe anche, se riusciamo a fare un gruppetto potremmo chiedere a Max di indicarci un ipotetico periodo di disponibilità di moto e istruttori e provare a concretizzare
XR 600R '95

gpsmax

... e sono arrivate anche le nuove Transalp 750...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mycroft

Sono interessato ......tempo e lavoro permettendo.
Federico.

gpsmax

Il periodo migliore sarebbe settembre o ottobre, ma io non riesco ad avere il tempo per organizzare. Avrete notato che sono sparito per diversi mesi... se qualcuno si prende la briga, io volentieri mi interfaccio con Marcello per garantire le migliori condizioni possibili.

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

#8
Ciao Max,
Una mia amica motociclista stradista (ha una Hornet 600 e una Harley) vorrebbe fare i primi passi in fuoristrada, avete corsi per principianti/donne?
The rule is to improvise, adapt, overcome!

gpsmax

Certamente. Con moto propria o a noleggio, abbiamo anche i CRF300L che sono un burro, bassine e morbide di motore. Se poi la tua amica è 1,90 e fa boxe tailandese da dieci anni, ci sono pure le CRF450XR...

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.