Menu principale

(road) metzeler sportec M5 interact

Aperto da Sendvick, Ottobre 12, 2022, 15:57:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Dopo aver macinato un po' di chilometri con queste gomme e avendo sperimentato varie condizioni mi sento di aver compreso pregi e difetti di questa gomma quindi ecco le mie opinioni:
prezzo su ebay: 180,00
misure: ant: 120/70 17
            post: 160/60 17
mie pressioni di utilizzo ant: 1,6   post:1,8
La gomma non tocca con la catena anche passa a 3/4 millimetri, però, sfrega circa un cm con il terminale ( originale) se si ha un passeggero.
Si presenta al tatto abbastanza dura sia da fredda che da calda, ma, offre grande feeling e sicurezza in curva, si percepisce nettamente nella guida quando entra in temperatura cosa che, tra l'altro, va fatta con un po' di pazienza, non è immediata.
Per quel che riguarda la tenuta di strada su asfalto asciutto mi ritengo pienamente soddisfatto, la gomma offre grande feeling, molto rapida nell' andare in piega e da sicurezza sia nei curvoni veloci sia nei tornanti dove si può entrare in curva ancora un po' frenati senza che dia segni di chiusura.
Sul bagnato non mi ha entusiasmato, anzi, nonostante sia abbastanza intagliata mi dava davvero poca sicurezza e il posteriore sempre pronto a pattinare (sicuramente la dote intrinseca della moto di essere particolarmente prepotente ai bassi non aiuta, soprattutto con collettori originali),
quindi sul bagnato massima attenzione e delicatezza in inserimento e in riapertura.
Altra cosa alla quale prestare particolare attenzione sono le strisce: pedonali, di carreggiata, gli stop, ecc; anche con una ripartenza morbida se si passa su una striscia si sente subito la gomma che slitta, mi è capitato più volte di rischiare di lanciarla in uscita di curva facendo passare il posteriore su della strisce.
Usura: al momento ci ho fatto poco meno di 2000 km, l' usura si nota davvero poco e le sue caratteristiche sono rimaste piuttosto invariate; insomma una gomma che consiglio a tutti coloro che vogliono una gomma durevole senza rinunciare al divertimento
voto direi 8/8,5
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

quella gomma ha la carcassa a tripla tensione dei refoli di acciaio della struttura del battistrada. si sente nella guida?

le pressioni a cui giri sono piuttosto basse, hai provato ad aumentarle intorno ai 2-2,2 bar? a girare così basso la carcassa probabilmente si deforma, sia in curva che in piega...

infine una nota sulla risposta "brusca". se hai il carburatore originale è colpa sua. la moto ha una gran coppia ed è molto pronta, verissimo, ma il carburatore originale impedisce di riaprire dolcemente il gas dopo una chiusura, soprattutto se sei altino di giri. se ne è parlato tantissimo, se cambi il carburatore ti cambia la vita: ti diverti molto di più, vai più forte e consumi di meno.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

con il motard ho sempre usato pressioni basse, 1.8 ant e 1.7 post
la gomma si deforma di più e si scalda prima, mai avuto nessun problema in anni..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bracco

#3
Io, diversamente alto con peso a secco di circa 72 Kg,  utilizzo utilizzavo le Continental RaceAttack e successivamente le ContiAttack SM, a 1.6 sia anteriore sia posteriore, sia in pista sia su strada.

Più o meno sono le pressioni che usavano 10 anni fa con le gomme dell'epoca.

Il fatto che si"fletta" non è un problema.  ;)

Salut




gpsmax

... sempre detto che di motard ci capisco na sega...  ;D

allora bassa pressione sia!
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Sendvick

Citazione di: gpsmax il Ottobre 14, 2022, 21:54:26 PM


le pressioni a cui giri sono piuttosto basse, hai provato ad aumentarle intorno ai 2-2,2 bar? a girare così basso la carcassa probabilmente si deforma, sia in curva che in piega...


All' inizio avevo provato a usare pressioni intorno ai 2 bar ma non mi trovavo, la sentivo troppo rigida, con 1,6 e 1,8 mi sono trovato egregiamente, poi ovviamente le sensazioni variano anxhe da set up di sospensioni.
honda xr 650 r dall' ara 2001

Bracco