Menu principale

Endurizzare una Dominator

Aperto da EddioGaddy, Dicembre 19, 2022, 16:31:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

EddioGaddy

Buon pomeriggio,

volevo presentarvi questo "folle" progetto che dovrebbe rendere il mio Dominator più adatto all'enduro con la E maiuscola...

Si parte da una base già profondamente rimaneggiata che vede all'anteriore una forcella XR400 su piastre AT(non ho perso il bloccasterzo e battute di finecorsa identiche) con ruota originale ma modificata nei cuscinetti e distanziale(da 15mm a 17mm), disco maggiorato realizzato su misura dal buon Fly, con pompa Nissin di un WRF250 con spostapinza dedicato. Al posteriore invece bielletta accorciata di circa 10mm e mono Sachs con bombolino separato  completamente regolabile, scarico 2in1in2 realizzato con collettori per XR600 aftermarket e silenziatori di provenienza CRE450F by HM. Non può mancare un bellissimo e performantissimo FCR downdraft da 39 su cassa filtro modificata per ospirare il filtro in spugna di derivazione XR400.

A livello estetico ho adattato parafango posteriore di un KTM EXC 2008, modificando il telaietto posteriore, rendendolo smontabile come sui modelli enduro più recenti

Ecco una foto di come era fino a qualche settimana fa....



Adesso invece la nuova configurazione prevede monoscarico WRP con collettore realizzato a mano e saldato a Tig, eliminazione di tutto il superfluo(carene, faro originale, contaKM e telaietti annessi) e rifacimento totale dell'impianto elettrico per spostare centralina, scatola fusibili e tutto il resto in zona più protetta...

Siamo a questo punto....






Ancora da definire serbatoio(ma credo che sia la cosa più difficile in quanto non riesco a trovare un serbatoio facilmente adattabile al telaio della Dominator e magari in plastica) e faro anteriore

Alla fine due belle gomme tassellate......


Si accettano consigli, critiche idee....

:P

Eddio

PS: dal vivo è meglio di come viene in foto....  ;D  ;D  ;D  ;)
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Bluto

il lavoro meccanico mi sembra fatto con gli ingredienti giusti e la moto nell'ultima foto mi sembra promettente
non mi piace il posteriore , troppi vuoti e estetica troppo moderna
so che si possono montare i fianchetti xr 600 r  , ho visto diverse nx con serbatoio-parafanghi-fiancatine xr che non erano niente male , ricordo anche la "transafrica " di qualche anno fa , telaio domi-forcellaxr 650-serbatoio xl 600 paris dakar e plastiche xr 600
comunque bella , buon divertimento
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

EddioGaddy

Ciao Bluto,
grazie per i commenti positivi  ;)

Per i vuoti al posteriore ho risolto da tempo con dei fianchetti laterali che chiudono fin sotto il serbatoio(in foto non presenti)

Mi piacerebbe montare un serbatoio XR600, cosa già fatta anni fa sulla mia precedente Dominator scaldando e sagomando il tutto con la pistola termica, ma trovare un serbatoio XR a prezzo "onesto" sembra ormai una missione impossibile e quindi per adesso non è fra le priorità!

Cosa invece che mi sta portando via tempo è la realizzazione della cassa filtro che deve contenere anche batteria, regolatore, scatola fusibili, centralina e relè di avviamento :o  :o  :o  :o  :o !!!!

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

RobertCross

Esteticamente mi piaceva molto la prima versione.
Complimenti sembra un lavoro molto ben rifinito... chissà come andrà in enduro   ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

EddioGaddy

Rieccomi,
il mio obiettivo è quello di ridurre il più possibile il peso(quindi via doppio scarico, carene, strumentazione, faro originale e telaio che regge il tutto) cercando di ottenere un aspetto gradevole pur mantenendo intatte le caratteristiche del mezzo e la sicurezza!

Ho appena finito di rifare completamente la cassa filtro, spostando la batteria nella parte posteriore(originale è a DX) e realizzando lo spazio necessario per alloggiare centralina, scatola fusibili e regolatore.

Appena riesco aggiorno il post con qualche altra foto

Stay Tuned!

:P

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lelef

te la dico tutta al contrario non ti offendere, non sono cattivo e´che mi digitalizzano cosi´  :P
alura chi c´ ha l XR vuole le carene , chi c´ ha il Dominator le vuole togliere ed Xserrizzarla   ??? :-[ ::) :hmmm: ma fatemi il piacere!

Bello era strabello nelle prime foto, mettici dei telaietti proteggi carene, una strumentazione digitale che ti lascia spazio per un bel gpessone, e ti fai dei gran bei giri panoramici non troppo impegnati ma molto appaganti, se poi ci prendi gusto e ti manca la benza ti metti un acerbis specifico per il Domy, un traliccetto dietro per legarci borsa morbida per sacco a pelo fornelletto 2 cose da mengiare ,da bere e la carta igenica che e´fondamentale.


peso:
rispetto a molti mono carenati di oggi pesa meno senza nulla fare, il telaio e´pesante cosa vuoi togliere? non sara´mai un´xr!

Cavalli : ma che te frega bastano e avanzano

Sospensioni:  be qui si, se ci prendi gusto e fai tratti veloci ti cambia dall´ospedale al solo spavento pero´a priori prenditela comoda

EddioGaddy

Ciao lelef!

non mi offendo mica e non sei cattivo....la penso come te!

Però forse mi sono spiegato male io...

Ovviamente la versione carenata resta la mia preferita e la moto verrà utilizzata così, borse morbide e GPS compreso da Marzo ad Ottobre(come del resto sto facendo da ormai una decade....)

La versione "Enduro" che sarà completamente "convertibile" nella versione "originale" servirà da Novembre a Marzo per effettuare giri in montagna con gli amici enduristi, ecco il motivo dei lavori in assoluta economia smontando tutto il superfluo dove si può!

So benissimo che non arriverò mai ai livelli delle XR400/600 ma mi accontento di qualche Kg in meno cercando di abbracciare la filosofia del meno c'è e meno si rompe...

Spero di essere stato più chiaro adesso....la prima versione non si tocca!  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lelef

di 400 e 250  validi e di varie marche a poco prezzo anche AE se ne trovano, invece di smonta e rimonta tutte le volte
accendi quella che ti fa´comodo e via

EddioGaddy

Si lo so...ho appena venduto un WRF250 con AE, Showa da 47, Ohlins TTX e altre frocerie varie....

Questa "sfida" mi stimola di più....sarò fatto male io  ::)  :P  ;)

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gpsmax

ci sono caduto anche io, ti ricordi la mia rossa... ma poi, anche per fare adventouring, è sempre meglio un bel WR con il portapacchi (o uno zainetto, tanto io viaggio leggero).

il Dom è e resta moto da sterrati, a meno che non ti paghino non ci provo più a farci offroad un minimo impegnativo, col WR sai quanto mi diverto di più. e chissenefrega se quelli con la dual ti guardano storto. e ricordati che la mia di sospensioni era messa da guerra...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Ricordo... ricordo bene  ;D

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

#11
Piccolo cambio progetto in corsa....

voglio proprio vedere come va a finire....

https://freeimage.host/i/H0AYxhN

https://freeimage.host/i/car2.H0AcwXV

:P

Eddio

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

lelef

Nonn e´male,  ha un suo perche´ 
l´importante visto il tipo di lavoro e´che la luce renda bene

EddioGaddy

Piccolo aggiornamento anche se in parte virtuale  :P

alla fine dovrebbe venire più o meno così  :scratc:



Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.