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XL600R chiusura del basamento

Aperto da mic_cas, Giugno 04, 2015, 16:35:53 PM

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gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Aggiornamento




Stretto viti cilindro con una beta da fighetto. troppo debole. Devo comprarne una robusta.




Dischi Frizione recuperati da un altra moto.
Quella vecchia slittava un po. Speriamo....

Anche captatore recuperato con cavo integro

Sostituito testa '84 (crepata) con una dell 87. Quest'ultima non ha la lamella che credo serva ai carburatori.
Siccome xl consumava il giusto (anche 25 km/l) pensavo di mantenere i carburatori originali e non mettere quelli corrispondenti alla testa del 87. Spero di non avere problemi.

Cilindro lappato
Smerigliato valvole con smeriglio a manazza. Non sono riuscito a farla venire meglio di così.
(O forse mi ero stufato e ho lasciato li.)








Scelto l'albero '87. Sembra avere qualche centesimo in più di alzata.


Ho sdraiato il motore per lavorare meglio.
Dopo aver chiuso mi sono accorto che non avevo controllato la presenza della boccola nella pompa.
Dalla foto non si capisce bene se c'è. Avevo anche cambiato l'oring

Sperem





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mic_cas

Per tutte le guarnizioni ho usato anche un velo di pasta.
Mi sono dimenticato di metterla solo tra cilindro e basamento.
Ho provato ad usare una dinamometrica ma mi sembrava di stringere troppo le viti della testa e non mi sono fidato. Ho stretto ancora una volta a buon senso.

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gpsmax

le viti della testa XL dovrebbero essere quelle col "tortiglione", non liscie. in effetti andrebbero strette a coppia, quel "tortiglione" serve per fargli seguire la dilatazione termica della testata.

bah, questi motori sono robusti quindi non dovresti comunque avere problemi. l'unica cosa che sinceramente non condivido è la pasta sulle guarnizioni nuove. se i piani sono buoni, non c'è motivo di mettercela.

e dalla foto sembra che ci siano sia l'o-r che la boccola  ;)

per serrare bene i bulloni del cilindro ti serve una serie di chiavi a bussola da 3/8 (quelle normali sono da 1/2 pollice e non passano nei pozzetti) la puoi prendere anche di non eccelsa qualità, tanto le bussole sono robuste.
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mic_cas

#34


Mi sono tolto lo sfizio di smontare e rimontare.
Il motore gira che è una meraviglia.
Una goduria. Parte con mezza pedalata. Silenzioso e corposo come piace a me
Ma.......


Peccato che fa prima seconda e qualche volta terza. Poi le marce non riescono a stare inserite e vanno in folle.
Ho fatto qualche cappella.
E come direbbe max:
Ho vinto la seconda apertura totale del motore

dopo la chiusura avevo avuto sentore che aveva difficoltà ma dopo aver girato il volano e contemporaneamente provato a cambiare sembrava tutto regolare.

Inoltre perde olio apparentemente nello stesso punto dove perdeva prima
Uffa!

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gpsmax

oh shit...

:(

uffa... prima però smonta il carter frizione e controlla bene la preselezione esterna... magari la cappella sta lì.
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mic_cas

Sarebbe bello
Penso tu ti riferisca alla stella del desmodronico e alla levetta (immagino non si chiami cosi).




Mi sembrava ci fosse solo una posizione di montaggio della stella ma se non è così. ....

Troppo bello per essere vero.



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mic_cas

Che goduria. Parte che è una meraviglia. Mezza pedalata.

Prima e seconda sembrano ok quando metti in 1 poi 2. Meno ok quando si scala.
Mettendo in terza e tenendo la leva in tensione verso l'alto  la terza rimane inserita. Se lasci vai in folle.
Se poi provi a cambiare ancora sembra che il selettore vada in una zona intermedia tra 3 e 4.
E nello stesso modo se dai un altro  colpo per cambiare si posiziona in zona intermedia tra 4 e 5.
Se poi scali e tieni il piede sopra la leva la marcia rimane inserita

Non mi sembrava che la stella potesse montarsi in diverse posizioni.
Ma se fosse possibile potrebbe davvero essere quello l'errore

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gpsmax

... mmm ...

pericoloso, probabile che ci sia qualche casino a livello di rasamenti laterali degli alberi del cambio. ce ne sono tre, l'unica parte dove non c'è nulla è il primario lato frizione, c'è l'ingranaggio diretto ricavato di pezzo sull'alberino che va contro al cuscinetto.

se mancano rasamenti laterali (o quelli a fianco ai fermi degli ingranaggi) le forchette non riescono a far fare tutta la corsa agli innesti.

il pericolo è che si infilino due marce contemporaneamente, e ovviamente siccome il cambio non può girare a due velocità... si spacca tutto. riapri, è meglio, non vedo molte alternative.

:-\
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mic_cas

Smontato carter
Smontato la stella e rimontata.
Sembrava messa male ma non ne sono sicuro. Stretta bene.
Provato a cambiare a mano ma non riuscivo a passare da una marcia all'altra. Si fermava sempre in posizione intermedia e quindi di folle.
mi sono messo sulla moto,
piede sulla leva del cambio e leggero ondulamento della moto
Sono riuscito a cambiare in tutte le marce.
Rimontato tutto e provata:
12345
Sembra funzionare
Non sono riuscito però a mettere in folle quando sono rientrato in box.
Speriamo che non sia un caso.
Domani la provo ancora.

Se non sono riuscito, caro max, trova un po di tempo che ti porto il motore


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mic_cas

 :) ;D
Confermo: il cambio sta funzionando.
Fatto giretto stasera (con pioggia) e va tutto bene.

Grazie per il supporto max

gpsmax

meglio... è proprio brutto dover riaprire un motore (e, tra l'altro, buttare via una serie di guarnizioni)

:)
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mic_cas



Non ho curato l'estetica ma ho curato eclusivamente il cuore.

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gpsmax

niente male, con una bomboletta di nero opaco ed un'altra di alta temperatura comunque gli dai un altro aspetto.

la prima domenica che non hai una sega di meglio da fare... giornali, scotch da carrozzieri, diluente per sgrassare e un pò di carta abrasiva e fai il miracolo.

;)

ah, e ovviamente una tanica di olio... di gomito...  ;D
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mic_cas

59800 km

Dopo  circa 1000 km ho Cambiato olio
Motul 5100 15w50.

E come per magia il cambio è diventato normale.

Penso che un po di usura ci sia ma comunque va abbastanza bene.

camme, mozzetto, ..... Bo?

Quando riapro i Carter farò due misure per capire dove è il punto debole.

Ciò che si verificava era un cambio ruvido in scalata e difficoltà a mettere in folle. Se fermavo la moto in marcia toccava spegnerla per mettere in folle.


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