Menu principale

Non parte più dopo giro

Aperto da TyTiKi, Gennaio 16, 2016, 12:08:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TyTiKi

Ciao a tutti, dopo esattamente due mesi dalla pulizia carburatore, sostituzione candela e cambio olio la moto ha ricominciato a fare i capricci.

Stavolta, di ritorno da un giro di circa 80km in autostrada, la moto si è spenta da sola sotto casa. Dato che stavo lì l'ho messa nel garage e non ci ho pensato. Dopo un paio di ore vado per riaccenderla e non parte più.

Ho anche cercato sul forum ma non ne vengo a capo, quello che ho fatto:
- Controllato la candela, fa la scintilla
- Controllato benzina (c'è) e rubinetto (esce tranquillamente)
- Controllato i manicotti del carburatore, niente crepe, idem i tubicini
- Smontato carburatore e pulito, vite aria re-impostata a 2 giri

Quindi la scintilla c'è, la benzina c'è, l'aria c'è.. ho fatto una prova:
- Levetta aria aperta
- Vite regolazione minimo completamente avvitata

Alla prima scalciata la moto parte.  :-[ Appena svito la vite di regolazione la moto si spegne.. qualcuno sa di che stregoneria si tratta? Il minimo è andato a farsi benedire?

EDIT: premetto che il giro di 80km è stato molto "calmo", mai oltre i 100km/h o accelerazioni brutali, etc..

TyTiKi

#1
Aggiornamenti: ho comprato spillo del minimo e del massimo nuovi da mamma Honda (152/62). Lo spillo del minimo vecchio in confronto a quello nuovo è OVALE. Ci diventa con l'utilizzo o ci hanno messo lo zampino?

In ogni caso c'è stato un miglioramento, ora la vite di regolazione del minimo regola effettivamente il minimo. La moto da fredda parte con la leva aria chiusa come dovrebbe. Provandola però noto che premendo la frizione la moto resta "accelerata", come se il minimo fosse troppo alto. Se tengo la frizione premuta per qualche secondo la moto si spegne comunque, se in movimento svito la vite del minimo per inibire l'effetto "accelerata" la moto va bene, ma appena metto in folle o tengo premuto la frizione si spegne. Se non rialzo il minimo manualmente la moto non parte più!

Dimenticavo: la moto ha scarico Arrow, collettori originali e filtro aria nuovo.

Giusto una conferma che non sono pratico e in giro per il forum tutti sembrano aver buttato il carburatore originale :P ho dei dubbi sulla terminologia..



10 -> Vite regolazione minimo (è quella di cui parlavo prima)
37 -> Getto del minimo
36 -> Getto del massimo
9 -> Leva aria
Vicino 14 -> ??
7 -> ??
(immagino sia la vite aria che deve stare a 2 giri da chiusa, giusto?)
3 -> Spillo conico

Campolone

7 si vite miscela aria circuito minimo.
14 vite apertura/chiusura circuito svuotamento vaschetta
XR 600R '95

Gianlui79

ciao a tutti, scrivo qua perché ho un problema analogo
vi racconto un po la storia l'altro giorno prendo la moto e vado a lavoro la moto parte al terzo colpo come sempre, arrivo spengo e mi faccio la mia giornata lavorativa finite le mie ore riprendo la moto per tornare e ta..ta.. sorpresa la moto non parte.ok mi metto controllo la candela la cambio niente...dopo un calendario sceso...rismonto la candela e controllo la scintilla e c'è ma di partire niente vabbe la porto a casa smonto il carburatore perchè pensavo se c'è scintilla sara sicuramente la benzina niente la vaschetta si riempre dal rubinetto la benza esce copiosamente ma di partire non se ne parla.adesso ormai allo stremo della mia pazienza mi faccio trainare(rischiando di assaggiare l'asfalto)la moto spara da paura a volte parte ma si pegne subito sono diventato pazzo ma niente.
ora scoraggiato perchè dopo tanta fatica nel rimettere a posto la moto non riesco a godermela!
la situazione è questa la scintilla c'è ho provato anche a mettere della benza con la siringa nel cilindro ma senza successo,allora ho pensato sara lo statore cotto no,perche la scintilla c'è e allora che cavolo è?ah dimenticavo ho anche staccato il pulsante di stop ma niente.

Gianlui79

nessuno mi aiuta per favore sto uscendo pazzo! :-[

flappy

#5
Ciao Gianlui79,
Hai smontato e pulito il carburatore? Se c'è scintilla e c'è benzina, potrebbe essere il carburatore sporco, il tasto di spegnimento sul manubrio oppure il collettore di aspirazione rotto o tagliato che aspira aria.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Gianlui79

ciao flappy  si ho pulito tutto, il collettore di aspirazione non mi sembra sia rotto, domani rismonto e controllo di nuovo ,con il tasto ho provato ma la scintilla c'è sempre non so....oggi ho provato a rimetterla in moto ha fatto solo una sparata e bhoo.

flappy

Prova a scollegare il tasto di spegnimento sul manubrio perché se fosse guasto, cioè come se rimanesse premuto la scintilla la candela la farebbe lo stesso, ma la moto non partirebbe.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Gianlui79

allora devo scollegare solo il filo di massa quello avvitato ,oppure taglio via tutto?

flappy

Stacca i fili dal lato mascherina, non serve tagliare nulla, cioè segui i cavi che partono dal pulsante di massa sul manubrio, vedrai che terminano con due piccoli spinotti cilindrici colegati all'impianto elttrico dietro la mascherina del faro anteriore. Staccali da li.
...alla fine chi ce l'ha più En..duro vince sempre

Gianlui79

ciao ho fatto come dicevi ma niente da fare, non ne vuole sapere,ho controllato la candela e la scintilla c'è sempre .
ma...con i due cavetti lato impianto elettrico devo collegarli in modo da chiudere il circuito non so se mi sono spiegato bene?o stacco e lascio tutto come sta.scusate ma non so che fare.

gpsmax

in realtà a volte capita che lo statore sia "mezzo cotto", faccia la scintilla ma questa non sia sufficiente.

la diagnosi si fa per esclusione: pulisci il carburatore, controlli tutto il controllabile (compreso il meccanismo del decompressore automatico sull'albero a camme) e se la moto ancora non va allora cerchi un alternatore o fai riavvolgere il tuo. controlla anche il gioco valvole, se c'è olio (magari è finito e hai grippato) eccetera. non conoscendo la moto, non conoscendo te, si deve partire per forza da zero o poco più.

per il decompressore automatico: ma la moto quando scalci ha la compressione ogni tanto, oppure è sempre "moscia" la leva?... se cerchi la compressione, prima o poi riesci ad avere la leva "dura" che si blocca?

potrebbe essere il decompressore bloccato. e allora hai voglia a dar calci...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianlui79

ciao Max la prima cosa che ho fatto è stato pulire il carburatore poi ho fatto le prove con il pulsante ,il mistero è che sono arrivato a lavoro e l'ho spenta dal pulsante normalmente poi non ne ha voluto sapere più.ho anche provato a trainarla per accenderla ma scoppiettava o si accendeva e si spegneva subito.l'unica cosa che ancora mi manca da controllare è il gioco valvole appena ho un poco di tempo lo farò.
la compressione c'è, quando si blocca la leva uso il decompressore manuale per metterla in moto ho sempre fatto cosi, perchè posso mettermi con tutto il peso e quella non si muove.
un dubbio che mi è saltato in mente e se trainandola ho fatto la cxxxxta e provocato qualche danno.
ma se il gioco valvole è sbagliato non dovrebbe accendersi lo stesso facendo un po di rumore?

gpsmax

ok se vai in piedi sulla leva, la compressione c'è.

tre sono i possibili problemi per cui i motori non partono: corrente, benzina o compressione. se hai pulito il carburatore e ne sei sicuro, se la compressione c'è e l'hai provato, resta solo la corrente.

un componente elettrico si rompe anche a star fermo. c'è un mio topic sulla diagnosi dei problemi di accensione da qualche parte, ma è da finire... mannaggia al tempo... ma può essere un inizio.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Gianlui79

normalmente la candela quando la si smonta deve essere bagnata di benza se non parte?perche l'avrò smontata 1000 volte ma sempre asciutta l'ho trovata, ho provato anche a mettere nel cilindro la benzina ma il motore non ha fatto nemmeno mezzo giro.
per il discorso rifare l'avvolgimento, siccome ho a portata di mano una persona che rifà l'avvolgimenti di pompe sommerse,cosa gli devo dire c'è un modo per potenziare sto benedetto statore ,e dove posso trovare le specifiche di questo?in modo da sapere cosa deve fare.grazie