Menu principale

Una bella rinfrescata al bmw r80 G/S

Aperto da Tronco, Dicembre 21, 2014, 14:08:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tronco

ciao a tutti!.
dopo qualche anno di trascuratezze (mea culpa  :sbang: ) mi sono deciso a dedicare un po' di tempo alla mia vecchia BMW R80 G/S-1 1984
Apro questo topic perchè,giunto alla fine dello smontaggio, è l'ora di procedere alle cure effettive e qui sono aperto a qualsiasi consiglio che mi aiuti a non sprecare tempo e soldi in trattamenti inutili o addirittura dannosi.

Premetto che la finalità di tutto il lavoro è ridare dignitosamente strada ad un mezzo che semplicemente adoro; il budget preventivato non mi consentirà di sicuro un restauro conservativo in ottica targa oro!

Chiedo scusa in anticipo se alcuni quesiti parranno agli occhi di qualcuno banali e scontati ma magari avessi la preparazione di molti di voi!!

I primi dubbi sorgono sulla verniciatura al telaio e tutte le componentistiche "nere" (telaietti,cavalletto,supporti frecce, blocchetto sx e dx,pompa freno, carter superiore e anteriore e quant'altro):

..meglio verniciare a polvere o a liquido?  :-[ :-[ :-[


grazie in anticipo ciao!


mauro981

A polvere tutta la vita  :)
Prepara per bene tutti i pezzettini sgrassando a fondo e chiudendo tutte le filettature ed i piani di lavoro, poi sabbiatura e verniciatura a polvere.
Risultato bello e duraturo   ;)

Buon lavoro



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Tronco

#2
grazie Mauro981

...in effetti propenderei per le polveri...a livello di qualità mi confermi essere valido? ...visto che difficilmente riporterò la moto a questi minimi termini volevo essere sicuro..
Il coperchio motore e il carter anteriore credo siano di una lega di alluminio,ed ho letto che la cottura a 200 gradi può indebolire alluminio & co.; hai qualche esperienza in merito?

Mao

Ciao Tronco, bentornato e buon lavoro.. ;)

Bluto

se devi verniciare parti del motore usa tranquillamente primer + vernice per carrozzeria
eviti il forno e se fatto professionalmente tiene perfettamente,esperienza personale
buon lavoro e se vuoi farci felici metti qualche foto,please  ;D
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Tronco

Citazione di: Mao il Dicembre 21, 2014, 15:56:07 PM
Ciao Tronco, bentornato e buon lavoro.. ;)

Ciao Mao! effettivamente dall'ultima volta in cui ci siamo visti (al bar a maneggiare carburatori) ne è passata di acqua sotto i ponti...ho avuto una figlia,mi sono ritrasferito a Genova (ecco perchè, con grande dispiacere latito alle cene dei milaneissss  :-\), ho cambiato 4 lavori,...NO SPOSATO NO!  ;D ;D ;D
In realtà la sbirciata giornaliera  al forum l'ho sempre fatta (praticamente un rito) però il tempo è sempre più tiranno!
Un abbraccio e l'invito ad una smotardata nell'entroterra ligure pensata all'ultima cena a cui ho partecipato è sempre aperto... ;)


grazie Bluto per la dritta; uno è semplicemente il coperchio del motorino d'avviamento quindi mi preoccupa meno,l'altro è il secondo carter frontale che funge da copricatena di distribuzione...quindi mi sa che la tua idea sarà presa in seria considerazione... :)
Per le foto mi attrezzerò quanto prima... ;)
Ciao!


Webbo

chiedi a Tacco, mi pare lui stia rinfrescando in questi tempi la sua R80 o R100 Dakar...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tronco

#7
Grazie Webbo :ok:  ...saremo stati contagiati dallo stesso virus...!  ;D

Tacco

Io ti consiglio di leggere le paginate di post pubblicati su "quellidellelica.com" innanzitutto.
Secondo consiglio è di procedere per quanto possibile con colori, pezzi, trattamenti come in origine.

Quello che va a polvere a polvere ritorna, quello a spruzzo a spruzzo. Per trattare i carter e parti in alu io sto usando il fulcron e olio di gomito. Se sabbi perchè troppo sporchi e rovinati vai da chi fa restauri e non da chi sabbia cancelli...

L'R80 ha valore tanto più originale è. Alcune parti come gli scarichi li trovi solo usati...nuovi li fanno in replica.

Taccus


A Chi non Beve Vino Dio neghi anche l'Acqua
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

Tronco

Grazie Tacco!
mi sono iscritto di recente a "quellidellelica" ma ho problemi di navigazione con il mio account ???  :-[  ...spero risolvano in fretta!!  :hmmm:

Per quanto riguarda  i trattamenti cercherò di mantenere fede agli originali...portafoglio permettendo...!

ciao!


Mao

Bravo Marco, complimenti per la bimba..ma soprattutto perché non ti sei sposato :D :D :D :ok: (fine OT).