Menu principale

La guida finale alla registrazione delle valvole

Aperto da gpsmax, Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ROBY_HRC

Grazie Max,

ottima guida..oggi in garage con ipad e carrello deo ferri ho riverificato il gioco che avevo regolato un paio di anni fa sul 400 ignaro della procedura del decompressore.
stranamente la valvola di scarico dx era l'unica in tolleranza...probabilmente all'ultima registrazione ho fatto scattare il decompressore.
le altre erano un pelo lasche ed una dell'aspirazione leggermente puntata.
vero che la moto se ha funzionato un paio di ore è tutto quello che ha fatto.
cmq rimontato il tutto è partita con una scalciata molto meglio del solito ed è sparito anche quello scampanellio che sentivo.

perfetto...grazie mille

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

MarkoXR600

ciao una domanda. sempre per il dominator del mio amico che ci sta facendo tribolare io invece la mia xr600 l ho registrata subito ed è perfetta.. ditemi se facciamo giusto. giro in senso antiorario e scende prima le valvole di scarico poi dopo un po quelle di aspirazione. quando quelle di aspirazione sono quasi tutte giu sono vicino alla T sento la compressione ma mi salta sempre quindi devo usare quella del giro dopo che ci arrivo tranquillo senza sforzare?registro quando mi fermo li? tutte le valvole le tocco e sono libere..10 e 12 giusto?

gpsmax

Citazione di: MarkoXR600 il Agosto 18, 2013, 19:08:33 PM
giro in senso antiorario e scende prima le valvole di scarico poi dopo un po quelle di aspirazione. quando quelle di aspirazione sono quasi tutte giu sono vicino alla T

se hai la T visibile quando le valvole di aspirazione sono tutte giù... nobbuono. le valvole di aspirazione devono risalire e, quando sono risalite tutte, allora sei al PMS del segno T giusto. controlla meglio.

Citazione di: MarkoXR600 il Agosto 18, 2013, 19:08:33 PM
sento la compressione ma mi salta sempre quindi devo usare quella del giro dopo che ci arrivo tranquillo senza sforzare?registro quando mi fermo li? tutte le valvole le tocco e sono libere..10 e 12 giusto?

se senti la compressione e il pistone salta il PMS... beh, smonta la candela...  :)
negativo invece per la registrazione fatta al giro successivo: lì le valvole sono tutte aperte... ecco perché non c'è compressione...

8)

... la rotazione antiorario è ok... !
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alligatorematto

Ciao a tutti! In previsione del prossimo intervento (appena trovo lo spessimetro da 0.12 o mi rassegno a fare come tutti) ho provato a mollare il coperchio sopra l'albero motore per vedere se era bloccato.

Si è liberato facilmente e una volta tolto è uscito olio. Pensavo fosse una zona stagna. é normale o vi è una guarnizione rotta?

La moto non consuma x nulla olio...

vi rigrazio e auguro buon fine settimana enduroso..

gerry.dp

Tutto il coperchio della testata?
Se smonti quello è normale che esca olio. Li l'olio serve a lubrificare l'albero a camme ecc...
Per fare la regolazione devi aprire solo i quattro tappi ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

no, non è normale: probabilmente hai tutto l'olio nella coppa, e quindi trabocca anche se il tappo dell'albero motore è abbastanza alto

ma non lo dovrebbe fare, significa che la pompa dell'olio lascia tornare indietro l'olio dal serbatoio, mentre non dovrebbe. probabilmente è un pò usurata.

fai 'sta prova: accendi, ti vai a fare un giro, scaldi il motore, poi torni al box e invece di spegnere la moto, la lasci ancora 1 minuto al minimo, perfettamente verticale, poi spegni e controlli il livello subito. e qui già vedi se c'è troppo olio... che potrebbe pure essere...

poi la lasci una mezza giornata ferma e quindi vai a guardare il livello da freddo. se prima c'era e ora non c'è olio, allora sai dov'è finito.

per registrare le valvole, comunque, al limite basta che la corichi un pò a destra e sei a posto, non ci sarà mai (... speriamo...) così tanto olio da uscire anche se coricata dall'altra parte.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alligatorematto

#21
Ti ringrazio. A dire la verità ho fatto questa rapida prova con la moto sul cavalletto, quindi inclinata dalla parte del tappo. Con la moto dritta non capitava.

Il livello a caldo è sempre al max, mentre a freddo è al min. Anche la moto di edoxr fa cosi...

Potrebbe quindi essere un idnicatore di cattiva lubrificazione di tutto il motore?

Ho notato ad ultimo cambio olio (fatto dopo circa 4 uscite dal precedente, causa caduta in acqua) che l'olio nel serbatoio era ancora semitrasparente, mentre quello uscito dalla coppa e dalla base del serbatoio era nero.

Ti ringrazio

gpsmax

ciao alligatorematto, fido confratello di 250... e scusa se rispondo solo oggi, ma mi era sfuggito il post...

il fatto che trovi tanto olio nel carter non è necessariamente un indice di problemi al circuito di lubrificazione. potrebbe semplicemente voler dire che hai la pompa dell'olio un pò lenta, troppo olio nel motore o che è molto fluido e scende in coppa quando spegni.

l'olio nel serbatoio è sempre più chiaro di quello nel motore, perché nel motore si porta dietro tutte le lacche e le morchie. direi comunque che il fatto che tu non abbia ancora fuso tutto sia un chiaro indice che la lubrificazione funziona bene... se qualcosa non va, il motore dura davvero molto poco, e con pochi km spacchi.

quindi, se non hai spaccato, va bene... e non ditemi che sono un filosofo...

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Ieri sera, prendo gli attrezzi e vado in garage, con una copia della spiegazione di Max.
Mi metto, smonto fianchetti, sella, serbatoio e coperchi valvole del mio 650. Tutto come descritto. Non so se la mia sensibilità con lo spessimetro è ben tarata, comunque ho fatto del mio meglio, e penso che sia meglio di prima visto che l'aspirazione faticava a passare lo spessore da 0.9mm e sullo scarico quello da 0.10mm.

Ecco lo scarico è quello che ho trovato più difficoltà, per la difficoltà ad accedere.

Per quel che riguarda l'alzavalvole ho fatto diverse prove e mi è quasi sempre scattato prima del PMS, non so se è un caso , ma ho fatto diverse prove proprio perchè le prime 2 volte arrivato in posizione sentivo il TAC senza dover "oscillare".

Quello che mi è sembrato "strano" è che sul 650 non si toglie solo un tappo per far ruotare l'albero motore, bensì tocca togliere il carter che a differenza dei tappi valvole non ha un o-ring bensì una guarnizione in carta......ora se la registrazione va fatta con una certa frequenza non è il massimo, anche se lì non c'è nulla in pressione.

Grazie max.  :)

Webbo

io metto in 5a e con moto sul sollevatore giro la ruota posteriore a colpetti.. aiuta togliere la candela per avere meno compressione.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

motard73

Prorio in settimana dovevo fare la registrazione.......

Grazie gpsmax

E chi te manna

JJ

Citazione di: Webbo il Maggio 15, 2014, 09:11:49 AM
io metto in 5a e con moto sul sollevatore giro la ruota posteriore a colpetti.. aiuta togliere la candela per avere meno compressione.

La candela l'avevo tolta così ho controllato anche lei già che c'ero, ma quella della ruota non ci avevo pensato, la proverò.

gpsmax

È un trucco che si usava sulla stradali di qualche anno fa, che non avevano il foro sul carter alternatore per la chiave. Metti la quinta, mi raccomando... !


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

JJ

Beh senza foro non è certo facile, già si fatica da quello dell'XR...

DièM

e possibile che qualcuno si metta a registrare quella valvola di scarico destra che dovrebbe restare aperta?