Menu principale

650 : 5 MINUTI AL MINIMO E BOLLE TUTTO

Aperto da Pa.perino, Luglio 09, 2004, 17:24:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

antarctica

#15
Citazione di: daniele79xXx il Gennaio 20, 2005, 14:28:19 PM
mi sono sorpreso della risposta di dall'ara!!!
per me è un DIFETTO se la moto non si può fermare al semaforo.
ha diventicavo mi potete spiegare qualè l'utilizzo prevalente del XR.

Allora sulla risposta di Dall'Ara volevo dire che loro forse volevano intendere che si tratta di una moto poco incline alle soste col motore acceso. A significare che quel fatto lì PUO' anche succedere in questi (ed altri) casi.
Sono stato chiaro ? Spero di sì.

La XR650 ha le sue caratteristiche e i suoi difetti. Tuttavia mentre c'è ben poco da discutere sul fatto che (ad esempio) la rottura dei raggi della ruota posteriore (modello SM) sia un difetto, altri limiti sono invece precise scelte progettuali che talvolta contrariano questo o quell'utente per un uso non proprio ideale che viene fatto della moto.

Faccio qualche esempio banale ? La sella è dura e se qualcuno dovesse acquistare l'XR per farci del "turismo a lungo raggio" potrebbe dire che è una boiata di sella.... lo stesso dicasi per il fascio luminoso del faro che di notte porta ad una guida ...al buio. E l'autonomia allora ? Qualcuno potrebbe dire che è ridicola....

Io non voglio assolutamente difendere il prodotto XR650. Tuttavia il suo uso prevalente (quello pensato in fase di progetto) è certamente diverso da quello di una Hornet o della stessa (in qualche modo) cugina XT.... Questo mi sembra talmente chiaro....

Risparmio noia ai frequentatori del sito non entrando in altri dettagli.
Chi entra in sintonia con lo spirito XR650 (enduro o SM) impara presto a capire di cosa si tratta e come la moto "vuole" essere trattata.
Un caratterino niente male !

Per altri purtroppo la vedo dura. Anzi lacrime e sangue purtroppo.

:)
Get a ride in the wild side !

daniele79xXx

speriamo di entrare presto in sintonia con lo spirito XR650

grazie :P :P

GregTV

In merito all'applicazione della ventola, va un encomio a Stefano80 che mi ha ceduto il suo "esperimento": funziona benissimo! Purtroppo non ho potuto testarla ancora completamente dato che non può essere applicata nel caso di utilizzo del serbatoio maggiorato (non ci sta!).
Ad ogni buon conto questo dispositivo agisce ottimamente come dissipatore di calore...
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

XR MAN

Vedo che non sono il solo ........

Daniele79, a me e' accaduto esattamente la stessa cosa, durante il controllo del livello dell'olio ho atteso 10 minuti (temperatura esterna  inferiore ai 10° come descritto nel manuale)  e tutto e' andato in ebollizione con relativa fuoriuscita di liquido fumante e grande
preoccupazione (anche la mia e' nuova !!!) sui possibili danni causati poi rivelatisi inesistenti.(anche se senz'altro e' meglio evitare queste fumate...) .

Attento a regolare il minimo troppo basso perche' poi son dolori con
l'avviamento.

Comunque per controllare il livelllo dell'oilo penso che la procedura da seguire sia quella indicata dal webmaster, senz'altro non si rischia di
combinar guai.

Ciao

Ice




arrabbiata

salve.mi dite dove posso leggere dell'esperimento di stefano?'  una bollitinal'ho avuta anche io con questa mania di controllare il livello dell'olio..........grazie

daniele79xXx

Ice ti ringraziuo per il prezioso consiglio sul minimo.
Non ho ancora avuto particolari problemi con l'aviamento anzi stamattina è partita al primo colpo!!! :P
che figata. Questo anche grazie ai consigli di ste che mi ha detto di tirare comunque completamente l'aria la mattina quando l'accendo.

speriamo che il minimo non si abbassi ulteriormente, al massimo giro la vite vicino al pescaggio del serbatoio, a sinistra.

grazie comunque per l'avvertimento.

ps. sono combattuto se montare le ventole o no. la strada che faccio tutti i giorni non è tanta una 30 di km, il broblema che la faccio al palo, e al semafori sgaso come un pazzo!!! :P ;D
voi che cosa ne pensate ne vale la pena o no???

GregTV

Secondo il mio modesto punto di vista, la ventola ha un utilizzo prevalentemente "ideologico"; mi spiego: io l'ho installata perchè neofita dell'avviamento a pedale e avendo patito parecchio in qualche motocavalcata dove spesso ci si trovava in condizioni di equilibrio precario e tappo che ti obbligava sostare parecchi minuti (con conseguente ebollizione del liquido), cercavo un'espediente per rimediare al problema...
Ora la ventola mi aiuta ma non ne abuso perchè riaccedere la moto, salvo qualche situazione particolare, mi è diventato più facile con un po' di esperienza (ed esercizio) fatta...
In conclusione direi che dipende un po' dall'utilizzo che ne fai della tua XR; magari impiegandola prevelentemente in cità potrbbe essere un'idea...
Errare è umano, ma per incasinare davvero tutto è necessario un computer

antarctica

Citazione di: Ice il Gennaio 21, 2005, 09:24:28 AM
...... durante il controllo del livello dell'olio ho atteso 10 minuti
..... (senz'altro e' meglio evitare queste fumate...)

Citazione di: arrabbiata il Gennaio 21, 2005, 09:30:44 AM
una bollitinal'ho avuta anche io con questa mania di controllare il livello dell'olio

atteso 10 cosa ? 10 minuti per controllare l'olio ????
Ecco non facciamo che diventi una "manìa" e soprattutto magari fatelo in un altro modo !   

E' tanto complicato ad esempio controllare l'olio alla fine di un giro quando la moto va a nanna piuttosto che farlo al momento della  partenza ? Non vedo perchè dover fare tutti questi riscaldamenti...per guardare l'olio..


Citazione di: daniele79xXx il Gennaio 21, 2005, 11:18:48 AM
e al semafori sgaso come un pazzo!!!

........altro che ventole ai radiatori........



Get a ride in the wild side !

ciak

l'olio va controllato a caldo, per quello la scaldano, comunque anch'io lo controllerei alla fine di un giro

comunque io sono ancora del parere che non sia del tutto normale che il 650 bolla al minimo o ai semafori (non lo fa ne il k ne nessun altra moto che conosco), posso capire se lo fa insistendo con il gas e restando fermi, ma al minimo e soprattutto in questa stagione non penso sia del tutto normale

non è che ha il tappo del radiatore che sfiata troppo presto (sopra hanno scritto la pressione alla quale si apre la valvola di sfogo) oppure avete della semplice acqua nel radiatore e non del liquido refrigerante?

antarctica

Citazione di: ciak il Gennaio 21, 2005, 14:07:44 PM
l'olio va controllato a caldo, per quello la scaldano...

...e fin quì c'ero arrivato....

Citazione di: ciak il Gennaio 21, 2005, 14:07:44 PM
.. ma al minimo e soprattutto in questa stagione non penso sia del tutto normale

Anche a me sembra un po' eccessivo.

Non ho mai avuto un guaio del genere e uso la moto un po' dovunque.
Certo ho la fortuna di vivere in zone dove file, semafori non sono mai un grosso problema ma anche a me capita di sostare a motore acceso per un nimuto o due.
E' vero, il tappo-radiatore che sfiata a pressione un po' bassa potrebbe creare un allarme eccessivo.... e ora che ci penso devo aver visto da qualche parte tappi (kawasaki??) per XR650 tarati un po' più duri........

Per il resto ripeto che controllare l'olio è cosa normalissima ma (alla pari di altri controlli) non bisogna farne una manìa continua e soprattutto, in questa moto, va fatto a fine uso e non all'inizio.
Get a ride in the wild side !

lorexxx

Ciao

Sinceramente a me non ha mai bollito neanche in estate bloccato sul lungotevere, ho un anno e 16000Km mai rabboccato il liquido.

Lorexxx

Stefano80

tranquillo ciak, l'acqua non bolle stando fermi al semaforo, sono tutte pippe mentali...
a me è capitato di rimanere bloccato nel traffico in estate e non è uscita una goccia!!!

la ventola la posso capire per uso OFF, allora può avere un senso, ma per uso stradale proprio no!
e ancora meno per controllare l'olio..

ma porca pupazza, ma come vi salta in mente di lasciare un motere (qualunque esso sia) fermo al minimo per 10 minuti?!?!?!
ma non esiste!!!  col libretto uso e manutenzione accendeteci il caminetto, il motore ringrazierà!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR MAN

Ragazzi io sono perfettamente d'accordo con Voi anche a me sembrava un'eresia lasciar girare il motore al minimo per 10 minuti ma porca miseria sul
libretto di manutenzione e' scritto cosi !!!
Un povero cristo non espertissimo cosa deve fare ? Io con le mie precedenti moto non l'avevo mai fatto !

Ma dall'Ara al posto del libretto di manutenzione consegna Il Corriere dei piccoli ? (Ve lo ricordate ?!) Mah.... d'ora in avanti controllo del livello soltanto e fine utilizzo e via.... Intanto mi consolo di non aver fuso tutto .

Perdonate l'intervento e grazie a tutti.

Ice