Menu principale

XR 600 - Telaio rotto - Consigli prima che con la saldatrice squaglio tutto !!!

Aperto da JUSTFE, Dicembre 17, 2009, 20:37:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

JUSTFE

Ho scoperto che il terminale GPR non va bene per off  :angry2:  .
Gli manca il terzo punto di attacco al telaio, quello che va con il bullone della pedalina DX, e 2 punti non sono sufficienti.
Risultato:

  :cucita: 

Datemi qualche con consiglio prima che squaglio tutto!!!
Grazie
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

gilleslalay

Un tondino di rinforzo all'interno?

Certo poi che un terzo attacco sarebbe d'obbligo, metti delle foto dettagliate della scarico così possiamo consigliarti meglio
tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

Gogo

Io scollegherei centralina e batteria. Poi ,se hai voglia, sarebbe opportuno liberare bene la zona da saldare in modo da poter fare un bel lavoro.....ovvero smontare l'air box.
Buon lavoro! :) :) :)
PS, saldi tù o ti affidi a qualcun'altro?

gilleslalay

tu mi dici quello che devo fare e io lo faccio

...... e resto qui distrutto
disperato ancora un po'
ma prima o poi ripartirò.
E salirò ..........

lelef


Gianfry

CitazioneHo scoperto che il terminale GPR non va bene per off    .
Gli manca il terzo punto di attacco al telaio, quello che va con il bullone della pedalina DX, e 2 punti non sono sufficienti.
Risultato:
dubito che un telaio si rompa per questo motivo , poi in quel punto

JUSTFE

Sicuramente il terzo attacco è d'obbligo, a costo di rimontare il silenziatore originale.
L'idea del tondino all'interno non è praticabile, perchè per poterlo infilare dovrei sventrare tutto.
L'idea del triangolo invece si, è praticabile.
Domande:
1. Devo scollegare qualcos'altro oltre alla centralina e alla batteria?
2. Il tubo si salda così come è, oppure e meglio metterci un pezzo di metallo (a mo di benda), e saldare quello  sul tubo?
Si Enrico, saldo io   :-\; ma mi devo eserecitare ancora...
Altre idee?

Citazione di: Gianfry il Dicembre 17, 2009, 21:50:46 PM
dubito che un telaio si rompa per questo motivo , poi in quel punto
Sono certo che il motivo è quello. Tutto il peso del terminale poggia sul telaietto, che di fatto fa leva sulla parte del telaio, che infattaMENTE si è rotta.
Penso che su  strada non ci sarebbero stati problemi.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

Gianfry

 :-\  Justfe ti sei posto queste domande ?
ma quanto pesa questo terminale 200kg ? hai idea a cosa serve quel fazzoletto di rinforzo sottostante nella parte terminale ? si è rotto nel triangolo interno a 30mm da un punto di altissima resistenza nella parte superiore , hai provato a piegare quei tubi ? prova ... poi mi racconti

Ry

mmmmm
quel taglio non mi sembra un cedimento..
in guasi 30 anni di XR ne ho visti di rotture e cedimenti
strutturali, ma nessuno come questo!
bha, a me sembra un taglio di una fresa, e son sicuro comunque anche in off-road
che il telaio non cede assolutamente sotto il peso del silenziatore, anzi si distrugge prima
l'attacco tra i collettori ed il silenziatore, mha continuo ad avere dubbi.
Ma quel Xr600 con il motore del dominator respira con quella batteria ficcata lì????
bho..
Ry

JUSTFE

Non so che dire... Forse cado molto spesso dando delle botte troppo forti, o sono talmente bravo che il telaio non sopporta lo stress che gli induco con la mia guida superveloce.
Comunque il danno e successo dopo 3 uscite off tostine con il nuovo silenziatore (ora in vendita). Finchè avevo il terminale originali con tre i attacchi 0 problemi.
Comunque grazie a tutti per i consigli.
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

MicbotarD

Per la saldatura niente "benda" perchè la volta che si insinua acqua tra i 2 tubi concentrici inizia subito ad ossidare.
Saldare il tubo non è facile fidati!
quindi dopo esercizio devi a mio avviso :
1) saldare o a filo continuo o ad elettrodo ma se saldi ad elettrodo ci vuole una saldatrice ad inverter perchè è molto
più facile modellare il cordone sulle parti da saldare.
2) procurati elettrodi per saldare inox (i 304 vanno benone) perchè quando fondono lasciano un cordone
senza fessure e facilitano da matti, oltretutto le scorie vengono via che è un piace (occhio che l'elettrodo inox "sputa " le scorie)
riesci quandi a fare un cordone unito belo preciso.

3) quando inizi a saldare i 2 tubi fai in modo di aver elettrodo già caldo (fai 1 cm di saldatura su un pezzo di ferraccio a massa) così appena appoggi inizi subito il cordoe senza indecisioni.

4) col tubo mi raccomado ...corrente bassa che si buca!

buon lavoro   ;)
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

JUSTFE

La mia saldatrice è a elettrodi, posso regolare la corrente in base alla sezione dell'elettrodo.
Ci avevo pensato che saldare un tubo è difficile perchè è scomodo mantenere la stessa inclinazione dell'elettrodo man mano che si gira intorno al tubo ?
Ma che vuol dire saldatrice a inverter ?
  Honda XR 600 '89. Aggiornamento a '91 per freno posteriore e forcella anteriore. Distanziali manubrio RAMIREZ e paramani ACERBIS rally con spoiler. Forcella XR400. Pedane Touratech. Portapacchi posteriore ricavato dalla piastra attacco semiali G91Y. Motore e impianto elettrico Dominator (il bottone è una gran cosa).
         BMW R1200GS '07 Alpine White

MicbotarD

direi che se la tua saldatrice ha meno di 10 anni è ad inverter di sicuro , è un sisema eletrronico di controllo
di amperaggio che ti permette di avere una corrente uniforme anche all'accorciarsi dell'elettrodo.
Ok la sezione dell'elettrodo ma credo che li dovresti usare max un2,5 mm di diametro , ed una corrente non superiore ai 40 ampere.
altrimenti fai fiamme e buchi in quantità.
L'eletrodo inox ti permettere di essere fluido nella saldatura anche a bassa corrente dov el'elettrodo in acciiao normale
a volte tende a "piantarsi" e  a spegnersi.
( io saldo salutariamente ma in 31 anni di onorata cariera poso dirti che mio padre mi ha messo una saldatrice vecchio stile (quelle con la regolazione dalgi ampere col pomellone...) in mano a 12 anni...
Esercitati bene perchè come dici tu mantemere l'elettrodo radiale al tubo nonè facile per tutta la circonferenza.
Prima di affidarti ad un fabbro però ,ochio che il 90% saldano roba grossa e sui tubi fanno pasticci.... :-X
...sufia pian sufia fort sufia'n tal cul che'l barba l'è mort!

fitty

ciao. ricordati sempre di scollegare i componenti elettrici dalla massa del telaio ..compreso bobina,statore.regolatore tensione ,centralina pipetta candela. e fai saldare da persone esperte con pochi € fai un lavoro che dura nel tempo,epoi non ti preoccupare delle cadute ,dopo due anni di mulattiere veramente pesanti ,sassaie e sabbioni il telaio èancora in ottima forma

dirtbag

#14
non ho presente la geometria del telaietto del 600 però quella vista da lontano mi pare una rottura a fatica, al posto di vendere lo scarico rinforza quella zona con un fazzoletto triangolare di dimensioni generose.

Quando faccio lavori di saldatura sul telaio di solito stacco bobbina e centralina.
Home is wherever you can ride!