Menu principale

"Passaggio proprietà" Carrello portamoto TATS

Aperto da Webbo, Luglio 20, 2007, 10:15:12 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Avendo appena acquistato un carrello portamoto usato, vi illustro cosa ho dovuto fare per eseguire il cambio proprietà.

Premetto che la descrizione e i costi sono relativi alla provincia e alla motorizzazione di Verona, per altre province potrebbe differire.

allora, mi sono recato alla motorizzazione il primo giorno con libretto del carrello e scrittura privata tra me e il venditore, credendo che tutto ciò (da quello che avevo letto su internet) fosse sufficente (babbeo  ;D)

In realtà allo sportello mi sono stati dati in ordine:

- bollettino postale da 9,00 euro da pagare
- bollettino da 14,62 euro da pagare
- richiesta di fotocopia F/R della carta di identità
- richiesta di fotocopia F/R del libretto del carrello
- compilazione di un loro modulo TT2119 per i passaggi di proprietà
- compilazione di un loro modulo di scrittura privata (serve sapere codice fiscale, luogo e data di nascita del venditore)
- richiesta di fotocopia F/R del codice fiscale
- se non si è l'acquirente serve anche la delega (che a me non è servita)

Il 2° giorno recatomi allo sportello con tutto ciò, in 5 minuti me ne sono andato con l'adesivi da appiccicare a libretto del carrello.


Discorso targa gialla ripetitrice.

Dato che il precedente proprietario non se ne è voluto separare, mi è toccato acquistare anche la targa gialla catarifrangente con la R rossa da completare con i numeri adesivi riportanti la targa della mia auto.
per l'acquisto sono serviti:

- bollettino postale da 9,00 euro da pagare
- bollettino da 14,62 euro da pagare
- bollettino da 22,40 euro da pagare
- richiesta di fotocopia F/R della carta di identità
- richiesta di fotocopia F/R del libretto dell'auto
- compilazione di un loro modulo TT2119 per i passaggi di proprietà
- richiesta di fotocopia F/R del codice fiscale

la targa l'ho ritirata presso il primo sportello dove ho consegnato le pratiche per il passaggiod el carrello, per l'adesivo ho dovuto recarmi allo sportello a fianco, dove fortunatamente non c'era coda.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

MMmmmhhhhh, webb, adesso vediamo che mi succede. Sto facendo applicare il gancio traino sull'auto di un familiare, con la polizza r.c.a. intestata a me, per attaccarci un ellebì 3 posti di proprietà di un altro familiare. Teoricamente arduo, praticamente vedremo......... ;)

dome966

Per quanto riguarda il traino, ciò a detta del mio assicuratore.

Il rimorchio come tale può essere trainato da qualsiasi veicolo: se il veicolo trainante e il trainato sono della stessa proprietà fa 30€
se il trainato è differente l'assicurazione è 90 o 120€ (ora non ricordo bene in quanto dopo la vendita del furgone col residuo assicurativo ho "assicurato" il rimorchio).
Presto mi informerò se è così anche con altre compagnie.

Citazione di: belzebelze il Luglio 24, 2007, 12:48:05 PM
MMmmmhhhhh, webb, adesso vediamo che mi succede. Sto facendo applicare il gancio traino sull'auto di un familiare, con la polizza r.c.a. intestata a me, per attaccarci un ellebì 3 posti di proprietà di un altro familiare. Teoricamente arduo, praticamente vedremo......... ;)
Il gancio lo puoi montare ma non puoi fare l'assicurazione a tuo nome su un mezzo altrui
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

belzebelze

Teoricamente è così. Se la compagnia però contratta a quelle condizioni e gli sta bene, pazienza..... ;)

Pierpower

Ciao, riesumo questo topic perchè vorrei un consiglio da chi ha già acquistato un carrello:

Sono di PN e ne ho trovato uno a PD. Come posso fare secondo voi a portarlo a casa "in regola" facendo il minor numero di viaggi possibili?   ;)

Grazie

( ho cercato nei topic vecchi ma con la scusa che prima c'era il passaggio eora non più c'è un po' di confusione... anche sull' assicurazione...  :-\ )

Pierpaolo   :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Webbo

preparati una targa in cartone ripetitrice della tua vettura

fai aggiungere alla tua assicurazione l'opzione "gancio traino" se non ce l'hai già..

io ho fatto così e con canlma con i dati del proprietario sono andato a fare il passaggio al pra.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Pierpower

Grazie mille Web! Quest'anno raduni e tana delle tigri saranno miei  :angry2: ( si fa per dire...  ::) )
Farete in tempo a stancarvi di vedere la mia sporca (di fango  ;D ) faccia !
A presto,
Pierpaolo  :)
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Mr Potato

Riesumo questo topic per un informazione, secondo voi, è necessario che sia presente anche il venditore alla motorizzazione per il passaggio? E' necessario che lui firmi qualche foglio (modulo T2119?) o bastano le fotocopie di carta d'identità e codice fiscale?

Questo perchè dovendo andare a prendere il carrello in una provincia lontana da quella di residenza, e potendo andare solo nel finesettimana, quando la motorizzazione è chiusa, vorrei fare tutto da me con calma nella mia provincia.
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

Webbo

il carrello ha il CDP ? se si
basta che lui compili il retro con i suaoi dati e lo firmi in anagrafe e ti dia il CdP una volta saldato e ritirato il carrello
tu con quello fai  il passaggio in motorizzazione, e non serve la sua presenza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Che io sappia i carrelli tats e i trasporto cose non hanno il.cdp.
Ho un tats ed un trasporto cose con omologa trasporto moto
Puoi fare iltutto senza alcun documento del venditore....
Che ê un paradosso....
Ciulo un carrello e rompo il.vetro dell'auto rubando il libretto.
Vado in agenzia e faccio il.passaggio senza nessuna firma del venditore (a patto di farlo prima che lui sporga denuncia).

Entrambi i passaggi dei miei li ho fatti senza venditore e senza alcuna firma...se non un atto privato firmato tra di noi (che non mi hanno chiesto).

Il passaggio del carrello in motorizzazione dovrebbe costare una 50ina di euro...forse meno...in agenzia 70 se non ricordo male

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

c'è stato un periodo in cui anche i tats avevano il cdp...  il mio lo aveva..

l'ho avuto in "prestito" per anni.. poi l'ho comprato... (meno di 2 anni fa)

il passaggio l'ho fatto in motorizzazione e non hanno voluto ne il cdp ne il venditore, ne la sua firma


PS: controlla che abbia un collaudo effettuato dopo il 2000 .. (o che sia piu recente)
è l'unica "condizione" per circolare
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr Potato

Grazie a tutti per le risposte, il carrello è un TATS, e non ha il certificato di proprietà. E' del 2010 quindi non ha il problema del collaudo.

Ho letto che dal 2014 in poi i carrelli sono immatricolati con la targa nuova (con le bande blu laterali, e inizia con la lettera X), e non hanno più bisogno della targa ripetitrice.

Su internet ho letto che alcuni si sono fatti reimmatricolare il carrello per avere la targa nuova. Che motivazioni ci sarebbero apparte non dover più usare la targa ripetitrice?
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

ROBY_HRC

Esatto...il mio é stato reimmayricolato con targa nuova X.... no targa ripetitrice.

Nessun vantaggio...

Lo svantaggio che se lo presti a qualcuno...la.multa arriva a te....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

Citazione di: Stefano80 il Aprile 27, 2016, 21:12:35 PM
PS: controlla che abbia un collaudo effettuato dopo il 2000 .. (o che sia piu recente)
è l'unica "condizione" per circolare

io ho un vecchio carrello appendice del '97, poi immatricolato con libretto, targa e CDP. ho cercato ovunque, ma alla motorizzazione di Pavia non fanno revisioni o collaudi, quindi circolo così e basta. è un problema?...

:(

tra l'altro, mi ha anche fermato la stradale in autostrada (avevo una lampadina bruciata... ma ce l'avevo e glie l'ho cambiata "on the fly") e non mi hanno detto nulla, tuttapposto...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner