Menu principale

Molle Wilbers per forcella 650 SM

Aperto da falien, Aprile 10, 2016, 18:46:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falien

Ciao RAgazzi, volevo chiedere se qualcuno ha esperienza di molle Wilbers x la forcella originale.

ho trovato un ragazzo che ne vende un paio usate ad un prezzo ridicolo... fra l'altro cosa bisogna controllare su sti componenti usati?
mi ha scritto che han della ruggine superficiale... già mi fan mal pensare :(

dallo spazio col furone

teppo

Boh ? sul loro sito si parla solo di ammortizzatori posteriori, di molle forcella nessuna notizia.
Sarebbe da capire perchè sto tipo le ha prese: sono più dure o più morbide delle originali ? sono di tipo progressivo e non lineare ? cioè, cosa hanno di diverso dalle originali ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

falien

Si, ho chiesto tutte ste cose a priori ma ancora nessuna risposta... anche del perche se ne liberi...
anche io ho trovato info solo sugli ammortizzatori posteriori, e da qui è scattata la mia domanda :-
Vedremo se risponde
dallo spazio col furone

falien

#3
eccole quì finalmente!
a detta sua son progressive SM e la moto la ha comprata con 12mila km ma con trapiantate le crf, per questo le vende...

sotto con consigli ed illazioni! :D



che fo, lascio perdere?
dallo spazio col furone

stralasegna

Ciao, io ho delle molle progressive e delle molle di serie del 650... Secondo me quelle non sono progressive; o almeno quelle che ho io da un lato hanno le spire molto più ravvicinate, da cui deriva la progressività. A me sembrano le normali...

falien

ricontrollato il messaggio, dice che son supermotard e non progressive (errore di traduzione mio ;D)
dalle foto vedo  la scritta WOR sul basso, quindi non mi sembrano propio originali. :)

dite che quella ruggine vien via col il wd40 e spazzola di ferro?`sembrerebbe superficiale...
dallo spazio col furone

maVco

Ciao,

   non so quanto ti chieda, ma, con €150 te le fai fare su misura dal  mollificio
SO.MI.
Ciao.
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

falien

#7
decisamente molto meno! ;)

comunque qui chiedo agli esperti... ho tolto le forche oggi e, sorpresa! il vecchio che me la aveva venduta spergiurava di fatidiche manutenzioni :angry2: ma devo dire che in 6 mesi nel mio garage non penso possa essere accaduto questo:



son "fioriti" i parapolvere, per fortuna non perdono ma non so quanto stian bene gli steli... :angry2:

che fo cambio pure i paraoli oltre che i parapolvere? (che 00!) consigli su ricambi? ho visto allballs a 40€ spediti ambedue oppure parapolvere ariete e basta?
tx

dallo spazio col furone

ale_sarvaego

XR 650r born to kick your ass.....

teppo

Ma non fare lavoracci inutili: quell' ossido marrone proviene dai fermagli che tengono in sede paraolio e parapolvere, che siccome nel pozzetto che si forma fra bordo del fodero e parapolvere ci si ferma l' acqua, detti fermagli si arrugginiscono sporcando tutto lì intorno. Ma mica rovinano qualcosa: se non esce olio non è da cambiare nulla, tuttalpiù togli i fermagli, puliscili con una spazzola di ottone, pulisci l' ossido dentro il pozzetto e sei a posto.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

falien

grazie teppo già controllato e si, hai ragione son i fermagli. ma si son magnati pure un pò di gomma... comunque sto avendo il mio bel da fare a pulire il tutto... :D
dallo spazio col furone

falien

Molle arrivate!
sono le Eibach 4,9mm, 15% + dell'originale.

la ruggine sembra effettivamente solo superficiale ma devo controllare bene... spero di riuscire a fare una bella pulizzia elettrochimica questo w.e. e poi vai di montaggio! :metal:

Domanda a chi ne sa:
i controdadi della registro di compressione della forcella, e quindi il tappo, vanno avvitati fino a fondo corsa oppure devono stare qualche mm dal finefiletto inferiore?

grazie  ;)
dallo spazio col furone

teppo

#12
Fino a fondocorsa: la battuta con la filettatura all' estremità dello stelo del pompante è realizzata bella precisa per garantire la corretta misura in entrambi gli steli.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.