Menu principale

un gran problema, perno forcellone (anteriore) grippato

Aperto da facchi23, Gennaio 17, 2012, 22:08:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Fabrice

#15
...Come ho spiegato prima, questo problema l'ho affrontato, e risolto (certo con evidenti difficoltà!),
senza danneggiare irrimediabilmente la mia moto (con Tagli, Trapanate, Torsioni, Etc..)...
La Ruggine quando intacca due pezzi di metallo (nel nostro caso Perno Forcellone & Boccole in Acciao),
oltre a legarli uno con l'atro, crea un Rigonfiamento che ne impedisce lo scorrimento (come se il tutto fosse saldato!)

Ripeto: per spaccare la Ruggine è necessario agire con una ripetuta forza d'impatto (tipo martello a percussione)...
            Mentre una spinta continua (tipo pressa idraulica, o crick) rischia di produrre deformazioni nelle parti da salvare...
            Possiamo ottenere un importante aiuto impiegando Liquidi Sgrippanti, oppure con uno Shock Termico
            (Cannello da idraulico o Phon per cuscinetti), sciogliendo & spaccando i legami della Ruggine con le parti coinvolte...

L'impiego del Trapano a colonna, è una buona idea, ma comporta molteplici problemi:
I pezzi da trapanare sono in Acciaio & di notevole diametro, quindi ci vuole una e più punte idonee (ben lubrificate)...
I pezzi da trapanare sono distanti & perfettamente allineati, quindi si richiede un estrema precisione...
I pezzi da trapanare fanno parte di una struttura pesante & ingombrante, quindi difficilmente compatibile con un trapano a colonna

 Cautela & Buon Divertimento...
Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

rickyx

max ho provato sulla moto del crea, quando ha avuto questo guaio, a forare, ma niente.. calchi come un matto ma si bruciano le punte... per evitare di spendere 200 euro di punte al widia, ha trovato un forcellone, allora ho tagliato tutto, e ci sono volute 4 ore...
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

Tomminoo

#17
io ho avuto lo stesso problema sul mio 600...
la boccola interna si era saldata al perno e non usciva niente...
con una sega a mano come questa ho tagliato il perno tra telaio e forcellone (dalla parte del dado) , ho fatto saltare la testa del perno con frullino e trapano con punte varie (e quante ne ho bruciate fino alla 10 :angry2: :angry2: :angry2: ) e così sono riuscito a togliere il forcellone dal telaio! poi ho sfilato il perno dalla parte della testa eliminata!!
ma non sapete quanto c'ho tribolato!!
ho portato il telaio dal tornitore per metterlo in pressa ma niente... con la mazzetta da 5kg niente... l'unica cosa era tagliare... ma con quella cavolo di seghetta a mano che mazzooooooo :D :D :D
alla fine ho vinto io ;D ;D ;D
ciaoo ;)

facchi23

ma con che cavolo di sega si riesco ad accedere al solo perno? io mica ci arrivo, ne da sopra ne da sotto ..... se qualcuno hadelle foto da postare (so che sarà difficile, in quei momenti si pensa a tutto tranne che a far foto ... lo so )  :angry2:

Tomminoo

ti serve un seghetto con una lama molto fine.... prova ad usare questa

io sul 600 , che non ha il perno passante anche nel blocco motore , sono riuscito a tagliare con questa ho cambiato 2 lame per avere la lama sempre ben tagliente e molto tempo... e un bel braccio ;D ;D
ciaoo ;)

facchi23

ci ho provato più volte, ma seghetto del ferro nuovo VS perno di acciao 0 a 5 .....poi non capisco una cosa, anche se riuscissi a tagliarlo e poi a togliere il blocco motore, poi il pezzo che è rimasto nel blocco come caspio lo tolgo?!

Fabrice

Cinque XR400 in Madagascar Ready to Raid...
Un CR500 Just for Fun...
Qualche Giocattolino Arancione...

facchi23


geco

Ciao ragazzi,io una settimana fa'avevolo stesso problema;dopo ore di mazzetta,forcellone scaldato e litri di sbloccante,ho risolto il tutto con un buon martello pneumatico da demolizione,perche il piccolo non e' stato sufficiente.
Mi raccomando,metti bene in battuta e in piano la parte sotto del telaio, appoggiato su un blocco di legno duro perche altrimenti ammacchi l'altra parte e il pavimento deve essere molto duro tipo cemento armato perchè il mattonato salta. Non battere con il martello pneumatico direttamente sul perno,creati un tondino di ferro che vada preciso nell'occhio del telaio che ospita la sede del dado e spingi a manetta..Spero di essere stato abbastanza chiaro,altrimenti chiedi delucidazioni...
IL perno nuovo originale honda mi è costato 25 euri,il dado 5 euri,i cuscinetti a rulli non ricordo .
buon lavoro...

facchi23

mi sono già creato un tondino come dici, solo col martello pneumatico non ho provato, sono andato di mazza da demolizione ma niente, ho sdentato 2 lame di seghe nuove senza ottenere praticamente nulla, stavo pensando a trapanare ma non so se sia un ottima idea ... a sta moto devo spenderci veramente fior ddi quattrini, considerando che il problema vero (e anche il perchè devo togliere il motore) sono 2 buchi nel blocco motore, uno sopra e uno sotto al cambio, probabilmente è partito qualche ingranaggio, non so quanto possa esser grave l'interno, perchè le marce entrano e la moto si accende, più ho notato che van sostituiti tutti i cuscinetti, sia di sterzo che delle ruote, la trasmissione, mezze plastiche, mascherina e faro, dischi e pastiglie e il cilidretto freno posteriore, e pure pneumatici ! sto iniziando a desistere, in una settimana la vorandoci la sera e il week end sono riuscito a risolvere ben poco! :angry2: :angry2:

geco

mi sa che  il perno è realmente il male minore  :-[ ma intanto inzia da li' e dagli di motopicco..Ti premetto che anche io è da poco che sono su questo forum ma ti assicuro che informazioni e consigli  ;) ne trovi quanti ne vuoi e se navighi bene trovi anche consigli x andare a comprare e spendere  poco..Non demordere,una volta finito il tutto saranno solo soddisfazioni..... ;D.

gpsmax

boh, se i carter sono da buttare... sega i carter... con un buon flessibile e dischi da taglio, dopo esserti liberato bene spazio intorno, intendo via il telaietto, via ruota, catena e ammortizzatore, le biellette e smonterei anche carburatore e collettore di scarico

una volta sfilato il motore "tagliato" potrai fare a fette il perno, comodo comodo, passando da davanti, senza stress per telaio e forcellone

prova però prima a smontare la frizione comunque, magari riesci a capire meglio cos'è successo dentro. prova le marce a mano facendo girare a mano gli alberini mentre cambi, si sente subito se ci sono problemi tipo denti rotti eccetera.

potrebbe farti capire se davvero vale la pena di tagliare i carter, una cosa abbastanza definitiva...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

facchi23

la moto è già nuda, c'è solo l'avantreno e il motore, tutto il resto l'ho tolto ..mono, ruota telaietto post ecc sono accatastati e pronti per una pulizia di fino, in realtà ho provato ad inserire le marce, entrano tutte senza difficoltà e non sento rumori strani, io speravo di riuscire a far saldare il blocco e non tagliarlo, poi ho avevo provato a cercare un motore plug&play ma non si trova nulla .... quindi la vedo dura pure per i carter .... di buono c'è che su quel motore (31000 km segnati) ci sono fasce distribuzione guarnnizione di testa tendicatena e pattini sostituiti da poco, idem per la frizione!

gpsmax

#28
ah, beh, allora...

... vai di demolitore come ha detto geco...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

persiko

#29
non  so se faccio ancora in tempo ed hai già sfasciato tutto  ;D.... ho avuto lo stesso problema, ho provato con tutto il provabile ma niente. come ultima ratio prima di prendere la mola e segare tutto, ho preso un bel demolitore da un amico muratore, un Hilti professionale, con montata una punta (non scalpello), l' ho puntato sul forcellone lato avviamento, ed è venuto via in un batterd' occhio, usando il forellino per puntarlo e senza rovinare la filettatura, nella quale ti suggerisco prima di lasciare, seppur molto allentato, il bullone. per non rovinare la filettatura. vai tranquillo.
(mazza e scalpello non servono a nulla)