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La guida finale alla registrazione delle valvole

Aperto da gpsmax, Giugno 09, 2013, 21:51:24 PM

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gerry.dp

Bellissima spiegazione Max,come sempre! :applausi:
Allora ti pongo una curiosità che ho sempre avuto:
perchè il foglietto illustrativo dell'Hotcams per XR 600R dice che si devono registrare a 15 - 20 contro i 10 -12 dell'originale?
Tu che l'Hotcams l'hai montato,a quanto le hai registrate?
      
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gpsmax

registrato le valvole normalmente. perché se le fai .15 - .20 come dice il foglietto, fa un casino terribile. e se hai già un 670 cc, con la testa lavorata, l'FCR e uno scarico che svegli i palazzi... avere anche le valvole lente è solo un dettaglio...

8)
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gerry.dp

#47
Non è che indicano 15 - 20 per recuperare qualcosina in basso visto che l'albero spinge più in alto?
Perchè come dici tu mettendole più lente si guadagna qualcosina in basso.
      
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gpsmax

puoi provare, ma vedrai che il rumore ti farà rimetterle giuste. in teoria il fatto che l'albero fa spingere più in alto viene recuperato dall'aumento del RdC

(anche se poi lo stage 1 non è che sia sto gran stravolgimento del diagramma di distribuzione...)
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gerry.dp

Si ma il punto è,secondo te,perchè loro indicano 15 - 20?
Dai dai spara la spiegazione :saltino:
      
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gpsmax

Citazione di: gpsmax il Maggio 20, 2017, 22:56:34 PM
inoltre, con un gioco maggiore, si ottiene un leggero ritardo di apertura della valvola di aspirazione ed un leggero anticipo di chiusura dello scarico, che si traducono in una maggiore prontezza di erogazione soprattutto ai bassi regimi.

da cui il detto "valvole lente, motore potente"  ;D

ecco perché. se ritardi l'apertura, il pistone è già nella corsa verso il basso e l'apertura della valvola ha un effetto tipo tappo di spumante, la colonna dei gas viene risucchiata con maggior vigore.

invece, se ritardi la chiusura dello scarico il pistone ha più tempo di spingere fuori i gas combusti.

e i due effetti si percepiscono molto di più ai bassi regimi, dove c'è più tempo per apprezzarli. agli alti, si macina via tutto in frazioni di millesimi di secondo e la cosa non ha più tanto vantaggio.

rimane il problema del rumore, ovviamente...  ;D
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moralb

Complimenti per la guida. Scusate posso avere una foto della attrezzo fatto apposta invece del generico cacciaviti?  Grazie
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

gpsmax

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moralb

Grazie ma al link ne compaiono di svariati tipi e misure. Scusa la mia ignoranza in merito ma quale?
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gpsmax

ho linkato troppo presto... in effetti i controdadi delle XR 600 sono da 12 mm, e non li ho trovati. quindi si deve fare per forza a manina con cacciavite e chiave a occhio.

per i 250 ed i 500 invece, che hanno i dadi da 10 mm, va bene questo ad esempio: http://www.ebay.it/itm/Honda-Tappet-Adjust-Tool-for-CB250N-CB400N-Super-Dream-Twin-1980s-HWT027/261438254362?_trksid=p2045573.c100033.m2042&_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20140423084956%26meid%3D0a66f057d5dd4aff8d370f2979f69cb2%26pid%3D100033%26rk%3D3%26rkt%3D8%26sd%3D371774325027

comunque con una chiave a occhio ed un cacciavite a taglio della corretta misura si fa benissimo lo stesso.
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moralb

Grazie ancora. La mia però è XR 650 R. Dadi da 12 anche lei?
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R

gpsmax

no da 10, vai con l'attrezzetto...

comunque, anche nel manuale usano un banale giravite ed un'altrettanto banale chiave a occhio...
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gpsmax

rimesse le immagini nella guida all'inizio del topic.

un accorato augurio a quelli di Photobucket di scambiare la busta della cocaina con quella dell'antrace, a capodanno...

:P :P :P

sempresialodato. amen.
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FEFFE

Svelato l'arcano! Grazie mille e grazie anche a Luca Bit che mi ha messo la pulce nell'orecchio!
feffe

moralb

ciao a tutti

dopo aver letto e riletto la guida registrazione valvole mi sono deciso a fare la registrazione da me sulla mia Xr650 R: è una prima assoluta, non è poi così facile, e ho ancora un dubbio, non vorrei aver sbaglaito qualcosa:

ho smontato tutto il contorno, ho tolto la candela, ho fatto 2-3 giri con la bussola da 17 per rendermi conto. poi, passo passo: girando sempre piano piano, ho visto le valvole aspirazione aprirsi e poi chiudersi, poi sono arrivato a collimare la "T" con la tacca di riferimento. io non riesco a scuotere i registri per vedere se le vslvole sono libere, però infilando lo 0.10 mm dello spessimetro ho visto che passava appena forzato su tutte le 4 valvole, forse quella scarico di destra era ancora più forzato. prima però non ho sentito nessun TAC del decompressore, e la valvola di scarico di destra non era puntata e neppure aveva un gioco esagerato. quindi ho ritenuto di essere nella condizione giusta e ho registrato le valvole a 0.15 aspirazione e 0.20 scarico, poi a serraggio effettuato ho verificato ed era ancora tutto ok.
la domanda però è : la mia interpretazione della guida è corretta? cioè il decompressore non interviene sempre, se si ruota pianissimo e dopo il movimento valvole aspirazione si arriva al PMS con il T in linea, la procedura è già giusta così? o il decompressore interviene sempre (anche senza sentire il TAC) e quindi bisogna avventurarsi in quel gioco 20-30 gradi avanti-indietro? l'unico rumore che ho sentito, mentre ruotavo lentamente, è stato a un certo punto come un" risucchio" (di aspirazione ?).
in quest'ultimo caso (se cioè il decompressore intervine sempre e comunque) quindi avrei registrato sbagliato...
spero di no, ovviamente...

grazie
Suzuki RV90  Suzuki SJ413   Montesa 315R  Honda PK Wallaroo  Mitsubishi L200  Honda XR650R. Honda XR250R