Menu principale

La moto ogni tanto si spegne, chi mi aiuta??

Aperto da Ramex77, Aprile 04, 2017, 20:52:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ramex77

Citazione di: Wolverine il Aprile 06, 2017, 21:06:19 PM
Io ho comprato la mia XR 650 R un anno fa e me l'avrà fatto 3/4 volte da quando ce l'ho. Quindi non sono stato più di tanto ad indagare. Ma è capitato sempre e solo in città e con un filo di gas o senza (in scalata). Dal tipo di spegnimento ho immaginato che fosse elettrico più che di carburazione, perché sembrava proprio come un taglio della corrente. La prima cosa a cui ho pensato è stato un contatto sul blocchetto ON/OFF. Ma, ripeto, mi è capitato (per adesso) talmente poche volte che non sono stato ad indagare. Il carburatore l'ho aperto appena presa la moto, cambiato tutte le guarnizioni e gli o-ring e pulito alla perfezione. Quindi, nel mio caso, lui non c'entra (non il fatto che sia sporco quantomeno). Ora leggo di questo "ciuff" qui sul forum, quindi a quanto pare è cosa nota. Certo da come si spegne la mia quelle rare volte che è successo a me sembra proprio uno spegnimento per taglio di corrente...

Confermo che ci si rimane un po' di m... quando ti si spegne così all'improvviso in città.
Esatto e più che quello è che a volte devi scendere spostarti rimettere in moto è davvero fastidioso...... Fortunatamente dopo aver smagrito un po' sembra non farlo più... Anche se è un po' presto per dirlo....... Già la. Parola ciuff la. Odio e pensare che non sapevo della sua esistenza
La mia firma era troppo lunga :-(

mic_cas

Controlla lo statore. Non so se anche sul 650 si cuoce come sul 600.
A bassi numeri di giri potrebbe fare poca corrente.

Inviato dal mio M-MP1050S2 utilizzando Tapatalk


Ramex77

#32

Lo farò però non credo sul 650 dia problemi come sul 600
La mia firma era troppo lunga :-(

teppo

Già il fatto che lo spegnimento scompaia quando hai smagrito è un pò strano, di solito lo fa proprio per causa della miscela magra....
Comunque montando lo scarico completo Leovince non si può tenere la carburazione originale: questa modifica chiama di sicuro un getto di massima 180 invece che il 175 originale e di minima il famoso 68S che tutti hanno montato al posto del 65 anche con motore completamente originale, perchè era lui la causa principale di tutti gli spegnimenti.
Come sei messo a getti ? controlla quelli che ti ho elencato qui ed eventualmente adegua, anche se prima la moto andava bene !
Sappi che una carburazione magra può dare problemi enormi, mentre una grassa ti fa consumare solo un pò più di benzina ma ti salva il pistone e la biella !!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Ramex77

#34
Grazie... Sinceramente non saprei dire.... L'ex proprietario mi ha detto che a parte lo scarico è completamente originale ed io non l'ho mai smontata anche perché non sono nemmeno due anni che la ho comprata... Suppongo che non le siano mai stati cambiati nemmeno i getti....tanto ho intenzione di tirarlo giù sto carburatore per fare un po' di manutenzione.... Ora sembra non spegnersi più..... Però mi sembra anche un po' "sorda" se mi passi il termine... La vite di carburazione.. Non noto particolari differenze da completamente chiusa ad aprire di 3 4 giri..... L'unica è che in discesa a vite completamente chiusa scoppietta un po'.... Ma nemmeno tanto


Oltretutto sul fatto della carburazione potrebbe essere un po' magra... La candela non si annerisce nemmeno un po'.. Ha sempre un colore diciamo sul beige.... No saprei se è un metodo affidabile per saperlo   questa ha più o meno 1500km


La mia firma era troppo lunga :-(

teppo

Ach, la candela non la guardare più di tanto, con le benzine moderne non fa più da cartina tornasole, eventualmente diventa nera fuligginosa se ci sono problemi grossi....
A proposito della vite di carburazione, il fatto che avvitata o svitata non dia nessuna differenza è proprio il segnale che il getto di minima è piccolo e quindi la benzina necessaria non riesce comunque ad arrivare anche svitando di tanti giri.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Ramex77

#36

Grazie Allora verifico i getti e provvedo all'adeguamento
La mia firma era troppo lunga :-(

maVco

Citazione di: RAZZO il Aprile 06, 2017, 16:58:31 PM
Il ciuff lo fa nell'utilizzo tranquillo/cittadino, esempio quando ci si ferma ai semafori...[]..
"Straquoto".

Ho un 650 completamente originale (NB: fondello scarico aperto, ma originale), in montagna nessun problema, in città un ciuff (a.k.a. sciuff) ogni tanto me lo tira! Per fortuna, la uso praticamente solo in montagna.

Comunque, unico modo che ho trovato per diminuire gli "sciuff" usandola nel traffico cittadino è quello di usare il più possibile la marcia e non cambiare subito (NB: non sto dicendo di "tirarle a collo").

Inoltre, in merito allo "sciuff", ci sono vari thread ed alcune azioni risolutive. Concordo comunque col beppo che, prima di una ricarburata che comunque col carb. orig. potrebbe non servire più di tanto, pulirei bene il carb.

Ciao
Sono un buono a nulla, ma capace di tutto! ;)

Ramex77

#38

Farò una bella Manutenzione se non risolvo con adeguamento getti visto che credo di avere ancora su gli originali...... Grazie a tutti voi per l'aiuto
La mia firma era troppo lunga :-(

Wolverine

Ramex ti avevo raccontato che a me lo ha fatto nelle tue stesse condizioni in qualche occasione (poche).

La buona notizia è che ultimamente non me lo ha mai più fatto e ciò è accaduto in corrispondenza del cambio del getto del minimo dal 65S (che avevo sotto dal vecchio proprietario) al 68S che ho comprato nuovo e installato io. In entrambi i casi avevo regolato la vite aria ad orecchio nella condizione in cui restituiva il numero di giri più alto al minimo (ci vuole un pò di orecchio). Quindi la registrazione della vite aria è stata identica sia per il vecchio getto che per il nuovo. Però con il 68S non si è mai più spenta in città. Ripeto, prima (col 65S) me lo ha fatto davvero poche volte, ma mi è successo. Ora sono mesi che non è mai successo.

Non posso essere certo che sia legato al 68S ma leggendo quanto detto da altri potrebbe essere un buon responsabile della soluzione. In bocca al lupo  ;)

Ramex77

#40
Grazie ho preso lo stesso getto quando arriva faccio manutenzione al carb e adeguo i due getti massimo e minimo
La mia firma era troppo lunga :-(

Sebring

Io adesso tiro fuori la mia perla...
Qualche giorno fa ho tolto il mio albero a camme hotcams per rimettere l'originale.
Per fare il lavoro ho dovuto aprire il carter del volano per ruotare l'albero motore.
Trovo lo statore un po' sporco, io tra l'altro ogni tanto ci butto dentro un po' di liquido anticorrosione e in questa occasione ho trovato dentro un po' di morchia (liquido misto a sporco), anche se tecnicamente non sarebbe neanche suggerito da Honda.
Pulisco bene, spruzzo il wd40, pulisco finemente con aria compressa, rimonto..... e da allora non si è più presentato quel problema dello spegnimento. MAI.

Quindi i casi sono 2:
- O anche voi avete l'hotcams :-)
- O provate a pulire molto bene lo statore e mi dite se poi si ripresenta il problema.


Fate sapere!

Ramex77

#42
Grazie verifico la cosa.....  il mio motore è completamente originale comunque può essere sia sporco
La mia firma era troppo lunga :-(

Sebring

Citazione di: Ramex77 il Maggio 17, 2017, 10:20:53 AM
Grazie verifico la cosa.....  il mio motore è completamente originale comunque può essere sia sporco

Allora? Provato a dare una pulita allo statore?
Sono curioso di vedere se la cosa si risolve con una cretinata di questo tipo...

teppo

Adesso ti rovino la festa: se lo statore è sporco di un qualcosa di untuoso, è segno che ti perde il paraolio della camera di manovella e ti trafila olio motore nello statore !
Vedi un pò se è così, e se lo è cambia subito il paraolio prima che ceda e sversi copiosamente !!!!!
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.