Menu principale

nullaosta pneumatici

Aperto da Lucaxr95, Febbraio 11, 2016, 20:51:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lucaxr95

Salva sono nuovo del forum ed è il primo post che pubblico...volevo sapere se qualcuno saprebbe dirmi la procedura pe il nulla osta per le gomme, come fare ad averlo e a chi rivolgersi??...ho gia provato a cercare sul forum ma purtroppo non sono riuscito a trovare niente!
grazie in anticipo :)

Bluto

passa dall'indice,fermati in tecnica xr 600 r ,clicca ricerca,scrivi nullaosta pneumatici,hai le risposte che cerchi
ciao
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

stralasegna

Ho chiamato Dall' Ara e prox settimana mi invia il nulla osta...

Vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare una sede della motorizzazione dove mi segnino le gomme a libretto senza vedere la moto (attualmente non saprei come portarla in motorizzazione! )
Dall' Ara mi ha detto che dipende dalla motorizzazione.
Grazie a tutti

akret

In teoria dovresti portare la moto con l'aggiornamento tecnico del costruttore o in questo caso di Dall'Ara per il caso delle xr che ne è limportatore diretto che le ha fatte omologare in italia, e la moto direttamente in mctc. Non sono sicuro se devi presentarti con le nuove gomme già sotto per cui dovrai richiedere omologazione oppure no....

LucaMO

#5
Citazione di: stralasegna il Aprile 23, 2016, 11:02:55 AM
Vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare una sede della motorizzazione dove mi segnino le gomme a libretto senza vedere la moto

Non esiste la sede che cerchi!
Per il collaudo di pneumatici alternativi DEVI fare visita "fisica" in MCTC.

stralasegna

Uff...pensavo di riuscire a evitare la visita in motorizzazione. Vabbe'... Farsi coraggio e sperare vada tutto bene

LucaMO

Io vado il 29/4...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

stralasegna

Ottimo, allora fammi sapere come funziona effettivamente.... In bocca al lupo!

LucaMO

Citazione di: stralasegna il Aprile 24, 2016, 23:58:38 PM
Ottimo, allora fammi sapere come funziona effettivamente.... In bocca al lupo!

Mia esperienza del 29/4 presso MCTC di Modena. Possono esserci variazioni presso altre città. Bisogna informarsi presso la propria.

Indicativamente ti serve:
- nullaosta rilasciato dall importatore della moto su cui indica le misure dei pneumatici alternativi. Per evitare rischi meglio se i pneumatici indicati sono completi degli indici di carico e velocità.
- dichiarazione di installazione a regola d'arte di detti pneumatici, rilasciata da gommista che te li monta e che deve avere la propria firma depositata in MCTC (sulla dichiarazione va indicata la data è il numero di protocollo di deposito). So x scambio di informazioni con altri che alcune MCTC non richiedono questa certificazione (ad esempio Milano) quindi senti bene presso la tua. Deve essere corredata da fotocopia documento identità valido del gommista.
- l'apposito modello reperibile in MCTC (ho sentito che la versione scaricabile non è valida. Io ho ritirato il modello negli uffici). Va compilato con i dati proprietario e del motociclo. Insieme al modello ti consegnano due bollettini postali.
- il pagamento dei due bollettini postali. Uno da 25,00€ e l'altro da 16,00. Ogni pagamento costa 1,80€ in posta. Occhio che uno dei due ha una scadenza. Cioè è valido nel mese di pagamento più i successivi 3. Entro tale data devi richiedere il collaudo in MCTC, quindi pagali quando hai tutto il resto.
- fotocopie (io ne avevo almeno 3 per sicurezza) della carta di circolazione, di un documento di identità valido del proprietario e anche del Codice fiscale (può essere che non lo vogliono, ma nel caso c'è l'hai). Non mi è stato mai richiesto il certificato di proprietà. Ma l'avevo per sicurezza.

Quando hai tutto torni in MCTC e prenoti il collaudo. A me l'hanno dato 15 giorni dopo la presentazione della richiesta. Se non va il proprietario serve delega scritta con copia documento identità del proprietario.

Il giorno del collaudo ti presenti con i pneumatici alternativi installati e la documentazione. Il collaudo è solo visivo (io non ho scaricato la moto dal carrello).
Tieni presente che puoi installare pneumatici aventi le dimensioni del nullaosta ma con indici di velocità e carico superiori a quelli indicati sullo stesso (esempio: se hai indicato sul n.o. Il pneumatico anteriore alternativo 90/90-21 54R, il collaudo passa anche con gomma di 90/90-21 60S). L'aggiornamento della carta di circolazione avviene comunque con i dati del nullaosta.

Dopo il collaudo fisico, passi dall'ufficio MCTC che ti stampa l'adesivo per la carta di circolazione.

Spero di non aver dimenticato nulla.
Buon divertimento.

vemar

Ma sul nulla osta sono riportati anche il numero di telaio o targa della moto? Sul mio libretto c'è scritto "honda pe04 trasformato dall'ara R88" ma parlando con dall'ara mi hanno detto che non è stata importata da loro. Con la copia del nulla osta inviato a qualcun'altro potrei andare in motorizzazione e far aggiornare anche il mio libretto?

void

sul nullaosta e' riportato anche il numero di telaio...
E quando er vino, embè, ciariva ar gozzo, embè, ar gargarozzo, embè, ce fa n'ficozzo, embè.

LucaMO

Citazione di: vemar il Maggio 03, 2016, 15:56:44 PM
Ma sul nulla osta sono riportati anche il numero di telaio o targa della moto? Sul mio libretto c'è scritto "honda pe04 trasformato dall'ara R88" ma parlando con dall'ara mi hanno detto che non è stata importata da loro. Con la copia del nulla osta inviato a qualcun'altro potrei andare in motorizzazione e far aggiornare anche il mio libretto?

Sul nullaosta sono indicati targa, telaio e dati del proprietario richiedente lo stesso.
Usare quello di un altro, alterandolo, vuol dire falsificare un documento con le conseguenze del caso....

vemar

#13
Non ho mai detto di volerlo fare  :angelo: (anche se l'ho pensato..nessuno ha una scansione del nulla osta?  ::) )

Praticamente per le xr non importate da dall'ara non c'è soluzione a questo problema..

LucaMO

#14
Direi che hai ragione. Purtroppo.