Menu principale

...forse sono l'unico che monterà rapporti 15-39 ?

Aperto da CarlettoDrz, Maggio 16, 2016, 22:31:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

Citazione di: falien il Maggio 19, 2016, 13:54:22 PM
per chi volesse smanettare un pò sulla rapportatura finale:

http://www.gearingcommander.com/

;)
Fantastico, messo nei preferiti...grazie tante.

Il sito è molto preciso, avendo il contagiri ho notato che a 3000giri circa in quinta marcia vado a 70kmh spaccati (il motore ovviamente soffre, meglio evitare) quindi rispecchia la verità.

In teoria "guadagno" il 5% quindi non è molto invasivo rispetto alla rapportatura 15 41. Spero di non restare deluso, a giorni arriva la corona e seguirà un test su strada.

Visto che ci sono vi posto un video e vediamo se si alza  ;D ;D cosi sfatiamo questo mistero

gratta


rageraider

Se con 14 di pignone non si alza di terza e un problema tuo non della moto.

Torx

Citazione di: Titan488 il Maggio 19, 2016, 11:48:55 AM
Anche a me sembra strano su di terza con rapporti cosi lunghi...comunque importante che si alzi...

Mmmmmmmaaaaaaahhhhhhh, la mia 650 ha 15/42 e non si alza manco col crick... questo rapporto è molto piacevole per chi usa la moto a 360° e quindi fa anche dei medio/lunghi trasferimenti, ma per me non è cosi, è una seconda moto, la uso alternandola con la Transalp 650 e quindi vorrei una vera Supermoto, di quelle nervose e con il faro sempre verso il cielo, che senso ha prendere una XR ed "ammazzarla" con quella rapportatura? Non è più lei...

Devo riconoscere che quando avevo la XR 600 nel 1994, proprio xchè era l'unica mia moto e la usavo sempre, cambiai la rapportatura con una moolto più allungata, non ricordo con esattezza quale fosse ma credo fosse più lunga di quella che ho adesso sulla 650, eppure quella di terza si alzava davvero; cosa è cambiato? Pensavo che la 650 fosse più "ignorante" della sorellina.

A breve monterò sulla 650 la rapportatura stock Dallara (15/45) anche se cercando sul forum mi pare di aver letto che mamma Honda indichi una 15/44 per la XR 650 SM.

Ah, un consiglio per l'acquisto di un buon trittico?

Grazie in anticipo.

gratta

Ciao Torx, io monto 14/42 (che corrisponde praticamente al 15/45 stock) e ti posso garantire che di 3^ non la tiri su neanche col carroponte...  ;D
In 2^ vai ancora benone ma scordati la pinna di 3^.

Torx

#20
Grazie gratta, forse è meglio che provo anch'io il pignone da 14 prima di cambiare la corona, anche perchè per portare la corona da 42 a 45 sicuramente dovrò accorciare la catena; cambiando solo il pignone faccio prima e spendo meno visto che il mio trittico è in ottime condizioni.
Col 14/42 hai riscontrato problemi?
Ho sentito che con alcune rapportature la catena sbatte sul gommino di salvataggio sul forcellone usurandolo preventivamente, che mi dici?

gratta

Per la mia esperienza posso confermare che la catena struscia più frequentemente (ovviamente, aggiugerei...) sul pattino scorricatena ma non ho riscontrato eccessiva usura.
Al momento sono a circa 10000 km con questa rapportatura.

Torx

#22

grazie

Titan488

Col,pignone da 15 , per me nessuna si alza di motore se nn sfruttando dossetto magari...
Titan488

Torx

#24
Beh dipende, la enduro con il 15/48 credo che stia a bandiera anche se poi fa 145 a stecca

Torx

#25
CHE CONFUSIONE

In questo 3D   http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=23062.0       alcuni utenti scrivono :



rickyx

"sconsiglio 14/ 42, in quanto il rapporto di trasmissione e' 3, dunque l'usura si ripercuote sullo stesso punto di corona e pignone, causando a medio termine tensioni discontinue alla catena."


Stefano80

io monto 15-44 ,  e mi trovo molto bene!!
buona ripresa e allungo favoloso!!

occhio a montare corone troppo piccole (meno di 44 direi) perchè la gomma scorricatena sul forcellone si consuma MOLTO più in fretta!!!!!!



gbking

In pratica, se i denti della corona sono multipli esatti dei denti del pignone, la stessa maglia toccherà sempre lo stesso dente della corona e sempre lo stesso dente del pignone.

In questo modo l'usura dei componenti della trasmissione non è ugualmente distribuita su tutti i denti e su tutte le maglie!



fede954

Martedì sono andato dal mio mecca (ufficiale honda!) x ordinare una corona da 44 denti   e che mi dicono... che i rapporti originali x xr 650 sm sono 15 - 42!!!!   mi hanno anche fatto vedere il catalogo e caspita c'era scritto proprio così 
Ma non dovrebbe essere 15 - 45 il rapporto originale dall'ara???



Webbo


16/45 = 0,355

quindi

0,355 : circ. SM = X : circ. EN

se la matematica non è una opinione

         circ. EN * 0,355
X =   ---------------------
              circ. SM

il risultato sarà un numero con la virgola, che moltiplicato per il n° di denti del pignone che vuoi usare ti darà il numero di denti della corona (da approssimare)




boh, mi sa che mantengo 15/42 ed al momento della sostituzione del trittico mi riproporrò il dilemma.... :D

Biposto

#26
ho iniziato nel 2007 col 15-45 e mi sembravono cortissime ,poi 15-42....15-40(tanto allungo ma poca ripresa)..15-48......15-51 (impossibile andare con due ruote a terra  :D )....mi sono stabilizzato con 15-46 tutto acciaio e Did vmx2 ce l'ho su da circa 3000 km e non si è ancora allentata.............la moto la uso giornalmente per una 30ina di km ad andatura tranquilla
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

sampey(Marco74 su tapatalk)

Io monto 15/50 e mi trovo molto bene , sarà perchè sono abituato con il cross  , certo nn uso quei rapporti se devo fare molti km ma per uso in collina e montagna dove la velocita tra le curve si aggira  al massimo sui 100 io mi trovo benone. Vorrei provare il 14/45 per vedere come si comporta.  Magari sono esagerato ma ho un XR .
Se siete tristi e stressati compratevi una moto , se invece siete felici e sereni è solo perchè siete diventati motociclisti.
Se siete già motociclisti contenti , compratevi un XR e con pazienza e passione arriverete a capire che una motoretta è qualcosa di più che un semplice mezzo con 2 ruote.

CarlettoDrz

Ragazzi...montato e provata. Divertentissima e ho fatto 20 al litro guidando allegrotto.
Velocità di punta, toccata solo per un attimo visto che non gradisco, pari a 178 kmh ahahahaha stranamente stabile

Chiacchere a parte, la moto rimane divertente dalla prima alla terza, mentre prima con la terza si poteva impennare ora è necessaria una sfrizionata. Discorso invariato per prima e seconda dove ancora viene su facile.

Risulta ottima la quinta per mantenere la velocità intorno ai 90kmh dove il motore gira piuttosto basso (sui 3500 da strumento)

Sicuramente però è più divertente il 41, quindi probabilmente monterò il 41 quando cambierò il trittico a meno che non mi abituo ehehhee.

A breve forse tiro fuori un video dai, un bel percorso tra montagne....


A presto