Menu principale

Honda NX dominator 650 año 1992

Aperto da wild pig 1974, Maggio 05, 2022, 21:47:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

wild pig 1974

buon pomeriggio dalla Spagna,

ho appena comprato una dominator NX del 1992, la moto va molto bene.

Vedo che il suo punto debole da migliorare sono le sospensioni, per l'anteriore cambierò gli oli e metterò una sae 10.

per l'ammortizzatore posteriore che è uno showa senza regolazione esterna in compressione - estensione quell'ammortizzatore è riparabile?

Come esce e funziona l'ammortizzatore posteriore del marchio YSS?

Saluti e grazie per l'attenzione

wild pig 1974

Ho dimenticato di dire che ho anche una xr650r... la bici definitiva... brutale

lelef

Certo pr farci un po´tutto va´ molto bene, ha 30 anni e le sospensioni non sono mai state il sup punto di forza
La parte che senti e rende di piu´ e´ l ánteriore  potresti montare una bella forcella sull´ XR e passare quella dell XR all´NX e fai felici 2 moto in un colpo solo.
Per il mono posteriore cerca un ohlins o un WP

gpsmax

eh Lelef, magari fosse così semplice...  :D

conosco bene le problematiche di sospensioni del Dominator. l'amico Wild Pig inoltre ha una 92, ossia una RD02 che ha il monoammortizzatore corto (345 mm) ormai fuori catalogo da Ohlins e WP, e introvabile come usato. personalmente ho montato alcuni YSS e, per il costo che hanno, non vanno poi malissimo. a revisionare il suo Showa originale si spende poco meno (e ti ritrovi comunque un ammortizzatore che ha 30 anni), quindi l'upgrade con YSS ha un senso.

riguardo alla forcella, la cosa migliore sarebbe trovare una Showa da 47 di un CRF 450 degli anni 2000-2005, la monti senza far nulla oltre a cambiare i cuscinetti sterzo. ovviamente devi anche montare ruota e impianto frenante CRF, perché la ruota Dominator ha un perno da 15 ridicolmente piccolo per la forcella CRF, e la pinza ha i fori di montaggio non compatibili.

si potrebbe risparmiare qualcosa usando una forcella XR600, su questa si può usare la ruota Dominator senza bisogno di adattamenti. si dovrà usare ugualmente l'impianto frenante XR, ma bisogna costruirsi una staffa per spostare la pinza (Dominator ha un disco da 258 mm).

per poter usare la forcella XR 650, anche in questo caso la cosa migliore sarebbe prevedere di usare l'intero avantreno (forcella, ruota e impianto frenante). si dovranno anche cambiare i cuscinetti di sterzo, e sarà indispensabile costruire le battute di fine corsa dello sterzo (XR 650 ha il telaio di alluminio, diverso da quello Dominator) saldando gli scontri per la forcella sul telaio dietro al cannotto di sterzo.

in ogni caso però, cambiando la forcella, sarà necessario montare un ammortizzatore più lungo, ad esempio quello di un Transalp 600 degli anni 87-95 (365 mm) che però ha un comportamento molto "stradale" e non è il massimo per il fuoristrada. il problema è che i leveraggi del Dominator non sono progettati per lavorare con ammortizzatori più lunghi, e quindi vanno modificati (fresati o molati, tanto sono di acciaio) in modo che le biellette non vadano a battere l'una contro l'altra. è una modifica ampiamente collaudata, che se ben fatta non porta alcun inconveniente.

@Wild Pig: anche io avevo un RD02, se vuoi leggerti l'elenco delle modifiche lo trovi qui: http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=44449.msg522879#msg522879 ma dovrai scorrere molte pagine... di modifiche ne ho fatte un sacco!...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

buonasera,

grazie mille GPSMAX per una così buona spiegazione sulla mia domanda con il dominatore.
Quindi si può riparare lo showa del mio dominator 92, è nero senza regolazione compressione - estensione?
Ho un'officina vicino casa che ripara ammortizzatori fuoristrada.
Al momento tengo la forcella originale con olio nuovo, una sae 10... e ho visto molle progressive della marca YSS che potrebbero migliorare un po' il comportamento.
La mia idea è quella di mantenere più scorte possibili e migliorare il comportamento fuoristrada senza provare o nemmeno pensare di mantenere il ritmo di gara consentito da un XR650r (Ne ho uno)

Grazie per l'aiuto, un abbraccio da Madrid

gpsmax

in teoria questi ammortizzatori non sono revisionabili (Honda non fornisce ricambi e sono chiusi in camera pressurizzata).

in pratica però la cosa si può fare. non ti aspettare però un grande miglioramento... il sistema è questo:

- si smonta la molla, si lava bene tutto

- si fa un foro nella parte alta del corpo dell'ammortizzatore, diciamo un paio di cm dall'occhio superiore.  questa operazione serve a far uscire il gas, altrimenti smontare l'ammortizzatore potrebbe essere molto pericoloso

- si apre il corpo dalla parte inferiore, sfilando il pompante e facendo uscire l'olio. si lava tutto perfettamente, ci sarà sicuramente molta limatura metallica

- a questo punto si salda una valvola di camera d'aria sul corpo dell'ammortizzatore, in corrispondenza del foro fatto prima. è la parte più delicata, in quanto se scaldi troppo il corpo si brucia il diaframma olio/gas (che non si può smontare e rimane dentro al corpo). è anche importante saldare la valvola in una posizione che non interferisca col montaggio sul telaio, ovviamente

- ora si rimonta il pompante, si spurga l'aria (anche una piccolissima bollicina renderebbe inutile la revisione) e si richiude il corpo

- si può ora ripristinare la pressione del gas tramite la valvola. si rimonta infine la molla e le ghiere di regolazione, ed il monoammortizzatore è pronto per essere rimontato

detto così sembra facile, ma serve un sacco di esperienza per fare tutto bene senza intoppi e senza rovinare tutto...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974

Buongiorno, grazie gpsmax per le tue spiegazioni dettagliate, proverò a installare un yss posteriore, un abbraccio dalla Spagna

wild pig 1974

Buon pomeriggio,

una domanda sul dominatore, si scopre che controllando ho visto che ha una saldatura fatta sul lato sinistro all'altezza del forcellone dove l'asse entra proprio dietro il foro è saldato, doveva avere un crepa o qualcosa del genere.

Mi sembra un po' strano perchè la moto non sembra sia stata usata in off road intensivo... le saldature che ho mi sembrano buone, la moto va bene dritta, ecc. dovrebbe tenere

Comunque mi sembra un po' strano anche se la moto ha 30 anni...

La Honda NX Dominator ha dato problemi al telaio?

Un saluto da Madrid






gpsmax

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974



Ciao, come posso caricare una foto sul forum?

Webbo

usando un servizio di hosting immagini esterno come

www.imagebam.com
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

wild pig 1974


wild pig 1974

Buon pomeriggio,

una nuova domanda sulla dominator nx 650 del 1992, ne ho una e volevo sapere che poggiapiedi posso mettere per allargare quelli originali che sono molto stretti.

È uno dei punti da migliorare sulla moto.

poggiapiedi = staffe

ora ho il dominatore e la xr 650r buona coppia

Grazie mille dalla Spagna.


lelef

non vedo stranezze nelle aldature.

per allargare le pedane il vecchio sistema e´una piattina di ferro sagomata e saldata alle originali oppure adattare le varie aftermarket anche cinesi, controlla se sono simili o compatibili con quelle dell´xr ,tante pedane Honda usano lo stesso sistema, quindi puoi adattare quelle per un´altra moto

wild pig 1974

Buone tarde,

Grazie per le tue risposte. Stavo guardando il report del Domi di GPS MAX e che lavoro di restauro ha fatto, le mie congratulazioni per l'ottimo lavoro.

La mia domanda è se conoscessi una pedana (footpeg) più ampia compatibile con questa bici sul mercato Internet.

Un saluto e grazie in anticipo