Menu principale

Borse in alluminio artigianali ...

Aperto da cappe, Novembre 19, 2007, 17:32:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cappe

Un saluto a tutti ,
come da titolo volevo 2 suggerimenti per realizzare 2 borse in alluminio da viaggio per montare sul mio r 100 gs dell '89 e ... non si sa mai, anche sulla mia xrina per qualche raid in terre lontane .
Sono gia' provvisto delle sue belle e pratiche borse originali bmw , ma il fascino delle tedesche e' piu' forte di me !!!
In commercio touratech (www.touratech.it) e wunderlich (http://www.wunderlich.it/) forniscono delle bellissime soluzioni ... ma aime' tra telaietti appositi e kit completo si arrivano a sfiorare i 650 euro !!!
In piu' non potrei piu' montare le borse originali , che per l'utilizzo quotidiano sono molto piu' pratiche .
Allora ho pensato di realizzarle artigianalmente .....in primis per risparmiare e poi anche per poter utilizzare gli attacchi originali.
Le soluzione che ho studiato sono 2 :
la piu' semplice prevede di far tagliare le singole piastre di alluminio a misura e grazie a degl'L , rivetti ,un trapano e qualche tubetto di silicone , assemblare il tutto ....
La seconda , e' studiarsi lo sviluppo della borsa (utilizzando meno saldatura possibile ) tagliare il foglio di alluminio e portarlo a piegare .
Portare il tutto da un saldatore e far realizzare qualche cordone per chiudere il tutto ermeticamente .
Per finire realizzare un coperchio , sempre con uno dei 2 modi sopra citati ....

Sono ben accetti consigli , links e tutto il materiale e soluzioni a riguardo !!!



grazie anticipatamente Alessio.

gbking

L'idea dei rivetti e silicone è la più economica e credo possa essere sufficientemente valida...
Dipende da che tipo di uso ne farai... (impermeabilità totale e via dicendo...)
il problema lo vedo nell'assemblaggio del complesso del coperchio: credo sia il caso di fare si che la scatola abbia un profilo più piccolo ma al decimo di millimetro... se no finisce che il coperchio non ha alcuna tenuta....
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Tacco

Non ho idea di quanto si possa risparmiare a farsele in casa ma mi avevano detto che quelle artigianali macchiano. Mi sembra che l'alluminio vada sottoposto ad un trattamento di passivazione per evitare appunto di lasciare macchie nere agli oggetti in esse contenute.
La tenuta stagna è importante e a me sconsigliavano di fare borse per il mio r80 con lastre e rivetti.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

cappe

Pensavo  :-[ , per ovviare al problema che macchino , potrei aquistare dell'alluminio gia anodizzato e per quanto riguarda la tenuta , utilizzare del silicone per acquari da stendere internamente lungo le L .
Per rendere ermetico il coperchio , basta realizzarlo tipo coperchio (scatola da scarpe per intenderci) ovviamente il piu' preciso possibile ...


Tacco

#5
Le istruzioni non sembrano male. La spesa mi sembra ridotta anche se alcuni costi occulti non vengono contati. Lo sbattimento di trovare i materiali giusti senza dover fare decine di viaggi e alcuni particolari in zincato soggetti a ruggine col tempo. In alluminio o inox sono costosi (tipo cerniere)

Penso che trovandole usate online si possa fare un buon affare senza spendere un capitale.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

cappe


XR17

Citazione di: cappe il Novembre 23, 2007, 14:22:48 PM
;) per 90 euro l'una forse le prendo gia' pronte ... che ne dite vi piacciono ???

http://www.daerr.de/suche3_daerr/97590FD31b6b322882GHvX132BD4/sta/Motorrad.html

A vederle così sembrano belline... ma non so il tedesco...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Tacco

Citazione di: cappe il Novembre 23, 2007, 14:22:48 PM
;) per 90 euro l'una forse le prendo gia' pronte ... che ne dite vi piacciono ???

Effettivamente sembrano belline. la Zega però sono già con la chiusura e costa meno l'adattatore per il telaietto della moto. Sono anche 3 decimi più spesse.
Il Tacco enologo ubriacone "a chi non beve vino Dio neghi anche l'acqua"

TokyoSan

non sono (affatto) pratico di borse da viaggio... ma il contenitore che vedo attaccato alla moto nella foto sembra tanto un flight case per unità rack



questa per esempio su ebay costa 27 euri

link ebay