Menu principale

FCR standard e FCR MX... le differenze

Aperto da Tomminoo, Settembre 23, 2011, 00:28:08 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

ciao ragazzi ho letto un sacco di discussioni su questi carburatori... e mi è venuta l'idea di mostrare alcune differenze che potrebbero togliere molti dubbi alle persone in cerca di questo gioiellino :-*
io ho un XR 600 e sono riuscito a trovare solo grazie a Brix  ;) un FCR 39 standard proveniente da un DRZ 400 del 2008 e per montarlo ho dovuto modificare il rinvio dei fili del gas e spostarlo più internamente perchè interferiva col serbatoio...
in garage ho un fcr 41 dedicato XR , un fcr 39 "oramai" dedicato XR 8) e un fcr 41 MX





ho preso qualche misura:

l'fcr 41 mx risulta il più corto dei tre (da imbocco lato filtro a imbocco lato cilindro)
- FCR 41 MX : 8,2 cm  
- FCR 39 : 10,5 cm        
- FCR 41 : 11,2 cm        

l'fcr 41 mx risulta molto più largo dei tre :
- FCR 41 MX : 8,5 cm      
- FCR 39 e 41 : 7,4 cm    

l'fcr 41 mx risulta molto più alto dei tre :
- FCR 41 MX : 18.5 cm
- FCR 39 e 41 . 16,7 cm

il diametro dell'imbocco sul collettore in gomma del cilindro è uguale in tutti e tre ed è compatibile con quello XR...
il diametro dell'imbocco sul collettore in gomma dell'air box è da rivedere...
sull' MX bisogna creare una boccola di un paio di cm e che aumenti il diametro per incastrarlo sull'airbox...
mentre sul FCR 39 ho dovuto ridurre il diametro del collettore che si incastra nell'airbox.

ho provato a montare l' MX sul 600 e....



al millimetro ma ci sta :P :P :P chiaramente senza tappo nero in plastica che ripara dal fango il rinvio dei cavi gas!!!
e se ruotato di pochi millimetri non c'è interferenza tra cavi gas e serbatoio ;)
spero di avervi tolto qualche dubbio ;D
ciaoo ;)

Hillskiller

Grande Tommi ;)

Hai già provato ad accenderla con l'fcr 41 mx? da dove deriva? crf?

Tomminoo

#2
si era di un crf 450.. ma l' MX mi è servito solo per il confronto!!
non sono ancora riuscito a montare nulla.... anzi per il momento smonto... smonto..... smonto....  :P :P :P

Hillskiller

azz ;D

non hai visto se interferisce con i collettori no?

Tomminoo


stelegra

#5
ciao io ho un fcr 41 MX di derivazione wr 400 o 450(così mi disse chi me lo ha venduto)..
i getti montati sono molto più grandi di quelli montati sul carburatore originale xr.. il mio unico problema sia trovare un kit di getti per effettuare una buona carburazione, e trovare l'attacco al filtro dell'aria xr perchè quello che monta è troppo corto.. sapete dove posso trovarlo o devo farlo fare da un tornitore?? sapreste indicarmi anche un sito dove trovare un kit di getti per questo carburatore? dalle mie parti non si trova niente..

Webbo

tra caruratori di marca o modello diversi il n° del getto non è comparabile
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Hillskiller

devi farti fare una prolunga... oppure non usare piu il filtro originale... in questo caso, la fiancatina lato filtro come la si andrebbe ad attaccare?

stelegra

ho trovato i getti, su e bay si trova il kit.. smontandoli ho anche visto che sono uguali a quelli del carburatore originale xr anche se con delle misure diverse.. la prima prova che vorrei fare è quella di montare i getti del carb origin sull'fcr e provarlo(contando anche che io monto un motore dominator)... la difficoltà sarà ad allungarmi il cornetto di aspirazione che in questo momento non arriva al carburatore..

Tomminoo

#9
fatti fare una boccola da inserire a pressione della misura corretta da un tornitore!
ma di quanto non arriva? circa 2cm?
oltre ai getti cambia anche lo spillo! posso darti la misura dei getti dell' fcr 41 per XR...

ciaoo ;)


stelegra

si crdo che 2 centimetri bastino per entrare bene nel filtro..ora non ho il carburatore davanti per la verifica....per cambiare lo spillo cosa intendi? la tacca se presente? (conta che io non l'ho aperto completamente quindi non sono a conoscenza del carburatore alla precisione) se mi dai le misure dei getti ti ringrazio, almeno posso partire con un punto di riferimento, perchè ti ricordo che il mio è un motore dominator, quindi sono convinto che qualcosa cambi!

Tomminoo

ogni spillo ha una sua forma differente e un suo codice , la tacca non c'entra nulla!
presto i getti...
ciaoo ;)

stelegra

#12
ok aspetto i getti, se poi mi daresti anche una delucidata maggiore sullo spillo( il perchè cambiarlo e quale mettere e magari dove trovarlo :-[ :-[) io ti seguirò alla lettera e per ora ti ringrazio tanto.. ;D ;D ;D

Ralf

Ad essere precisi bisogna prima montare lo spillo corretto e poi si prova con i getti.
Considera che se nell'ipotetica situazione in cui monti i getti corretti, lavora uno spillo sbagliato, ti ritrovi ad avere delle imprecisioni di carburazione soprattutto in quelle situazioni di "mezzo" tra i differenti circuiti del carburatore.


Ralf


PS: Per lo spillo non puoi andare a tentativi, anche perchè costano parecchio; devi andare a botta sicura e riuscire a sapere che spillo montare...Questa info devi cercarla da qualcuno che è già passato da questa modifica.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

stelegra

allora forse l'unico è proprio Tommino visto che ha questo carburatore da prima di mè!!