Menu principale

Argomento pluritrattato. Benedetto cambio olio...

Aperto da CarlettoDrz, Maggio 13, 2012, 21:18:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

....perdonatemi ma questa volta sono impazzito!
Ho letto pagine e pagine usando la funzione di ricerca...sto peggio di prima :D

Premetto che non sono tipo alle prime armi, ho sempre fatto tutto da solo dai cambi olio ai cambi pistone cilindro...


Ho comprato l'XR650R usata e mi sono deciso a "spulciarla" per fare il cambio olio.

Dopo un giretto di 10 minuti l'astina era bagnata solo in punta (moto in equilibrio, astina reinserita senza avvitare e lettura delle tacche)


Non avendo trovato UNA che si una foto illustrativa sono andato a deduzione per trovare le viti di drenaggio dell'olio.

Ho tolto quella dal telaio e sono usciti circa 200ml. Perfetto!
Ho tolto dal telaio (questo l'avevo letto) la vite con il filtro metallico ed è pulito.

IL MOTORE?

Lato cambio ho rimosso la vite (se non ricordo male una testa da 12) tipo ottonata con rondella nella parte bassa dei semicarter vicino ad una scritta, e sono usciti altri 600ml di olio...

Lato filtro ho aperto con la brugola lo scarico del gruppo pompa filtro per drenare l'olio all'intero e sono usciti si e no altri 100ml, calcoliamo altri 100ml buttati a terra nel box siamo ad un totale di 1000ml .


Ho richiuso tutto per fare un "lavaggio" con olio discreto (selenia 10w40 per auto) ... poi riaprirò e cambierò di nuovo l'olio e metto il filtro nuovo.

Ho messo però la bellezza di 1,4 litri dentro (sapevo che ne porta 1,8 - 2,0) a fronte di 1 litro solo drenato e dopo un giretto di 5 minuti misuro e l'astina è ASCIUTTA!


Cosa ho sbagliato?
Sono pochi 5min? Sono pochi 10min?

Avrò fatto uscire tutto l'olio drenando come ho detto?

Quanti cavolo di bulloni ci sono per drenare l'olio (ne ho contati 3, più i due per pompa olio e filtro) ?


Grazie per l'aiuto, ma ho dei dubbi e preferisco chiedere ;)


Webbo

io dreno da davanti al telaio e dal lato vicino alla pedalina cambio, e qualcosa esce dal lato filtro..
spedivellando  con il tappo del motore chiuso ne esce un altro bel po, poi di solitò ne va 1,9 litri, ma aggiungo e rabbocco al giro successivo, anche perchè alle mie XR ho fatto la visiva esterna e so sempre quanto olio c'è quando la moto è in moto.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uolter72



l'astina la devi avvitare tutta nell'xr pero' per avere una corettqa lettura.....

RAZZO

Sbagliato, l'astina va solo appoggiata alla sua sede per una
corretta lettura del livello.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

CarlettoDrz

Citazione di: Webmaster il Maggio 13, 2012, 21:36:21 PM
io dreno da davanti al telaio e dal lato vicino alla pedalina cambio, e qualcosa esce dal lato filtro..
spedivellando  con il tappo del motore chiuso ne esce un altro bel po, poi di solitò ne va 1,9 litri, ma aggiungo e rabbocco al giro successivo, anche perchè alle mie XR ho fatto la visiva esterna e so sempre quanto olio c'è quando la moto è in moto.

Perfetto, allora chi aveva la moto prima di me sicuramente aveva poco olio, il che non è un problema grave essendo una XR.

Ho visto la visiva esterna ma non mi va di forare il telaio e penso che l'astina sia idonea.
Sul DRZ però era precisa e dopo 5 minuti misurando dava il giusto livello.


Se però mi confermate che il procedimento è giusto e che mettendo 1,4 litri è normale che non si bagni l'astina mancando appunto circa 0,6 litri procedo aggiungendo l'olio mancante e rieffettuo la misurazione.

Non vorrei mettere troppo olio perchè tanto devo ridrenarlo a breve ;)

Grazie...


Citazione di: RAZZO il Maggio 13, 2012, 21:56:16 PM
Razzo


OK...visto che ci sono domando...normale che sia dura sia da svitare che da avvitare?
Ho letto qui nel forum che va inserita "invitando" l'astina nel lato destro del telaio...così faccio ma a caldo è normale che sia dura come il marmo?

Ho come l'idea che non sia l'astina di quella moto ma una "adattata"

OFFTOPIC Razzo...ma hai un vago ricordo di me ? :)

uolter72

#5

a me non risulta sia cosi'.

da dove si evincerebbe la tua affermazione???

mi rifersco all'astina appoggiata....

RAZZO

Ti mancano 0,6 Lt. di olio per forza l'astina non segna nulla.  ::)

Il mio tappo non e' mai stato duro da manovrare, o il tuo non e' originale
o e' stato forzato e quindi un po' sfilettato.

Razzo

P.S. prova a farmi memoria Carletto.

P.P.S. cerca nel forum Uolter


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uolter72


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tomminoo

carletto facci una foto alla tua astina che vediamo se è originale... e controlla la filettatura...

ps: l'unica cosa a cui devi SEMPRE stare attento con queste XR è il livello dell'olio... non gli deve mai mancare!
ciaoo ;)

uolter72



visto.

l'avro' letto un centinaio di volte in passato, ma.....mi sto rincoglionendo per davvero allora!

di recente in molti me lo stanno facendo notare......

pure voi.....

pero' siete stati piu' soffici nel farmelo intendere.....

e grazie.

CarlettoDrz

#11
Citazione di: Tomminoo il Maggio 13, 2012, 22:25:33 PM
carletto facci una foto alla tua astina che vediamo se è originale... e controlla la filettatura...

ps: l'unica cosa a cui devi SEMPRE stare attento con queste XR è il livello dell'olio... non gli deve mai mancare!
ciaoo ;)

La filettatura sembra perfetta ma controllerò meglio...per l'olio so bene che non deve mai mancare infatti per quello sto rompendo parecchio le scatole :D

Domani faccio una foto e faccio il rabocco di altri 0,6 litri ;)

X Razzo : ti scrivo in PM per non inquinare il topic

Mr Potato

Citazione di: CarlettoDrz il Maggio 13, 2012, 21:59:01 PM

Sul DRZ però era precisa e dopo 5 minuti misurando dava il giusto livello.

Ho avuto a che fare con un DRZ, e ho trovato molta più facilità nel fare il livello olio all'XR rispetto che al DRZ. Infatti il DRZ ha l'asta olio che è davvero corta e rende (almeno nel mio caso) difficoltosa la lettura. Nell'XR è piuttosto facile secondo me perchè l'asta è davvero lunga e hai modo di vedere le variazioni di livello in base alla temperatura dell'olio. Io procedo così, faccio colare l'olio dalla vite sul telaio (sopra il paramotore), quando non cola più rabbocco e faccio colare dalla vite accanto alla pedalina del cambio; levo il filtro dell'olio e faccio colare anche di la. A questo punto tiro l'alzavalvole e comincio a pedalare (piano, l'olio esce a getto se non si sta attenti), dopo qualche pedalata sentirai "gorgogliare", sintomo che pesca solo aria. Tappo tutto e inserisco l'olio  ;)
Honda XR 650 SM/R '05 <--> Honda Africa Twin RD07 '95

willydogusa

Citazione di: CarlettoDrz il Maggio 13, 2012, 21:18:59 PM
Non avendo trovato UNA che si una foto illustrativa sono andato a deduzione per trovare le viti di drenaggio dell'olio.


Se guardi qui ti spiega come effettuare il cambio d'olio con foto dei punti di drenaggio, e tutto il resto.  ;)

http://www.xr-italia.com/node/199

CarlettoDrz

#14
Non l'avevo trovato con il tasto cerca, chiaro e utile, grazie ;)