Menu principale

Argomento pluritrattato. Benedetto cambio olio...

Aperto da CarlettoDrz, Maggio 13, 2012, 21:18:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CarlettoDrz

....perdonatemi ma questa volta sono impazzito!
Ho letto pagine e pagine usando la funzione di ricerca...sto peggio di prima :D

Premetto che non sono tipo alle prime armi, ho sempre fatto tutto da solo dai cambi olio ai cambi pistone cilindro...


Ho comprato l'XR650R usata e mi sono deciso a "spulciarla" per fare il cambio olio.

Dopo un giretto di 10 minuti l'astina era bagnata solo in punta (moto in equilibrio, astina reinserita senza avvitare e lettura delle tacche)


Non avendo trovato UNA che si una foto illustrativa sono andato a deduzione per trovare le viti di drenaggio dell'olio.

Ho tolto quella dal telaio e sono usciti circa 200ml. Perfetto!
Ho tolto dal telaio (questo l'avevo letto) la vite con il filtro metallico ed è pulito.

IL MOTORE?

Lato cambio ho rimosso la vite (se non ricordo male una testa da 12) tipo ottonata con rondella nella parte bassa dei semicarter vicino ad una scritta, e sono usciti altri 600ml di olio...

Lato filtro ho aperto con la brugola lo scarico del gruppo pompa filtro per drenare l'olio all'intero e sono usciti si e no altri 100ml, calcoliamo altri 100ml buttati a terra nel box siamo ad un totale di 1000ml .


Ho richiuso tutto per fare un "lavaggio" con olio discreto (selenia 10w40 per auto) ... poi riaprirò e cambierò di nuovo l'olio e metto il filtro nuovo.

Ho messo però la bellezza di 1,4 litri dentro (sapevo che ne porta 1,8 - 2,0) a fronte di 1 litro solo drenato e dopo un giretto di 5 minuti misuro e l'astina è ASCIUTTA!


Cosa ho sbagliato?
Sono pochi 5min? Sono pochi 10min?

Avrò fatto uscire tutto l'olio drenando come ho detto?

Quanti cavolo di bulloni ci sono per drenare l'olio (ne ho contati 3, più i due per pompa olio e filtro) ?