Menu principale

ROMA-SIENA 15/16 OTTOBRE 2016

Aperto da Derapone82, Ottobre 20, 2016, 15:32:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Derapone82

Ciao a tutti ragazzi non vedevo l'ora di fare questo reportage......

La prendo alla larga iniziando a parlare delle previsioni meteo, alle quali ci siamo aggrappati disperatamente, sperando che quella perturbazione che transitava proprio sull'alto Lazio/bassa Toscana, passasse senza "rovinarci la festa".....
Le abbiamo guardate giorno per giorno fino a venerdì sera e l'ultimo aggiornamento meteo recitava così:
tra le 6 e le 7 pioggia leggera, poi dalle 8 alle 13 circa, piovaschi e schiarite  :-\
Ok la decisione è presa, si parte con l'anti pioggia indossato....

Ore 5:45 suona la sveglia, ho dormito pochissimo (forse l'agitazione e la frenesia di voler andare in moto) mi affretto a farmi un caffè mentre mi vesto e ricontrollo le ultime cose, infilo i piedi nei nuovi calzari imperbeabili e indosso gli stivali...ad ogni uscita il pensiero di dimenticare qualcosa mi attanaglia sempre  :-[

Bhè è ora esco, il cielo e grigio ma ancora c'è poca luce, ha piovuto quasi tutta la notte, le strade sono umide ma l'aria è calda, quasi troppo per come mi sono vestito......mi fermo a fare il pieno, per poi recarmi subito al punto d'incontro con Roberix che come sempre è puntuale alle 6:45.
Ci diamo il buongiorno e partiamo subito per Formello alla solita area di servizio dove c'è tutto il resto della ciurma tranne SergioRotax.
Arriviamo con leggero anticipo e gia troviamo tutti, c'è anche Kawalletta!!!
E' sempre un gran piacere rivederci tutti, nel frattempo c'è chi va a prendere un caffè al bar, mentre Van monta il suo supporto con annesso dispositivo (dove ha caricato la traccia) sul mio manubrio, così da poterci intervallare nella guida del gruppo durante questo fantastico giro.
Velocemente si fanno le 7.45 e siamo gia pronti per partire in direzione di Vetralla dove ci aspetta il buon Sergione per fare colazione tutti insieme.





Ooooh! Adesso si!
Tra una chiacchiera e l'altra, Frizzo si accorge che la mia ruota posteriore ha un gioco anomalo, come se si stesse per rompere il cuscinetto  :(  ma a me sembra strano, non è molto che li ho cambiati, però la fortuna vuole che dall'altra parte della strada c'è una ferramenta rifornitissima dove trovo e compro i cuscinetti ad un prezzo decisamente buono e Frizzo mi dice che è il mio giorno fortunato  :ahh: .
Bene fatti tutti gli scongiuri riprendiamo la via Cassia destinazione Buonconvento, dove il meteo dava piogge leggere anche li, ma invece c'è un bel sole caldo  :banana: anche se qui sembra il contrario....









...continuiamo per altri km dove facciamo una piccola sosta sono quasi le 11:00..















...beccato!    :D :P
Dopo poco facciamo una sosta ad un benzinaio, dove approfittiamo per dare una sistematina alla manopola del gas di Frizzo che improvvisamente si era indurita.....facciamo il pit-stop tutti riempendo i serbatoi, non prima di aver sbloccato il comando del gas del "K" di Frizzo e arriviamo così a Buonconvento col sole che scotta!
Appena arrivati, da buoni maiali andiamo in cerca di un posto per farci un bel panino, subito dopo caffè e iniziamo i preparativi prima di mettere le ruote sullo sporco  :batti: :batti:





...bene tutto pronto! Van inserisce le ultime impostazioni sul mio piccolo dispositivo e mi da delle direttive da seguire, inizialmente parte lui alla guida come sempre, da buon segugio e io cerco di fare amicizia col navigatore mentre guido (è la seconda volta per me); per scaldarci abbiamo come antipasto un bello sterratone bianco con curve morbide e repentine, poi mano mano che ci addentriamo iniziamo a trovare qualche pozza qua e la e fanghiglia e fin qui tutto ok fin quando......Van decide di farmi passare avanti mettendomi al suo posto di guida e dopo poco.....





..quello che sembrava semplice e innocuo fango, si trasforma in una trappola infernale!!   :'(



...Cacio e Frizzo che erano subito dietro di me si riescono a fermare in tempo e riescono ad uscire...





...ma per me non è proprio così...



...insieme alla moto sono nel fango anche io, proviamo a farmi uscire tirandomi con una corda ma niente da fare questo pantano ha le mani e mi trattiene con forza  :occhioni: ...

...finché a forza di tirare lo stivale mi si sfila e rimane sotto a mezzo metro di fango  :signur: e sono costretto a scavare a mano per riprenderlo, continuare il giro con un piede scalzo non sarebbe proprio il massimo....riesco a carponi a spostarmi da quella marana maledetta e decido di togliermi anche l'altro stivale, faccio meno attrito senza e infatti quando riaffondo nella morchia, riesco ad uscire quasi subito senza problemi e qui i calzari impermeabili hanno avuto un ruolo decisamente importante!

...dopo aver tirato fuori la moto di Cacio e poi quella di Frizzo è toccato alla mia, che stava messa peggio di tutte e con caparbietà e abnegazione = bucio di cu..... l'abbiamo tirata fuori, prima con le corde e poi un pezzetto a motore...grazie ragazzi!
Nel frattempo io e Van ci siamo imbattuti in una "caccia allo stivale" dalla quale ne usciamo vittoriosi  [primo ] ma pure qui che cu....!
Eccomi qua con lo stivale infilato nella mano! Yuhuuu non devo tornare a casa con uno stivale solo!!



...menomale che mi ero portato i guanti di ricambio...
...tutti salvi...



....allora stanchi morti, fradici di sudore e acqua di palude, riprendiamo il giro e Van torna alla guida (mi sa che è meglio  :P) fino ad arrivare all'abbazia di S.Antimo, dove io un pò infrattato ne approfitto per fare streep teese  :huhu: :huhu: :huhu:





...nel mentre, gli occhi mi vanno a finire sulla pinza anteriore che, in mezzo a tutto quel fango attaccato alla moto, spicca bella pulita e lucida...    come mai? :-[ :-[
I paraoli delle forcelle sono letteralmente esplosi, tanto da lasciare le chiazze d'olio a terra ad ogni sosta :limort: :limort:...

..intanto Kawalletta si fa immortalare con l'abbazia alle spalle prima del riposo distensivo per la faticata fatta...





.nel frattempo un bel segnale di fortuna...



....il giro prosegue, attraversiamo la Maremma percorrendo sterrate che danno una bella vista sulle campagne senesi, pietraie, sottobosco e per quanto mi riguarda grip ottimo!
Facciamo i pieni prima di passare alle pendici del Monte Labbro, qui è goduria vera!

Andiamo avanti senza intoppi, anche se Van si fida a rimettermi avanti alla guida  :P facciamo quasi 100 km prima di arrivare su un affluente dell'Albenga che sta proprio a 1 km dall'agriturismo dove andremo a dormire e conciati così non ci avrebbero fatto nemmeno entrare, forse nelle stalle  :D :D e allora ci diamo una sciacquata...













...ed eccoci qui arrivati al parcheggio dell'agriturismo Terre Brune felici e contenti di essere zozzi   :D











Entriamo nelle stanze e ognuno trova la sua sistemazione, invadiamo il piccolo patio della struttura con caschi, stivali, guanti e quant'altro tutto infangato, nella speranza che si asciughino un pò nella notte, poi finalmente una bella doccia!
Il posto è molto bello, la scelta di Frizzo è stata ottima, forse anche troppo per noi zoticoni ma a noi interessa solo una cosa....tra poco è ora di cena!! :walkegypt:

...come sempre cibi ottimi, le fettuccine fatte a mano (visto con i miei occhi) erano spaziali!
Poco dopo a pance piene, arriva la botta di sonno e ad uno ad uno ci ritiriamo nelle stanze.....Notte!

                                                                                       GIORNO 2


Il mattino dopo la sveglia è alle 8.00 ma qualcuno alle luci dell'alba è gia sveglio...



...la colazione è pronta e scendiamo tutti con gli occhi un pò abbottonati  :D ....



...la colazione come la cena è stata ottima, peccato per il secondo caffè non pervenuto (starà ancora sul fuoco?  :-[ :D)
Nel frattempo si sono fatte le 9.00 e iniziamo i preparativi per andar via.....











....che giornata!!   :yezz:
...pronti, dopo aver fatto scaldare le belvette, lasciamo l'agriturismo, salutiamo con la mano gli albergatori che ci rispondono con un bel sorriso "ciaooooo grazie alla prossima!"
Il fuoristrada riprende subito con me alla guida, stavolta senza sorprese spiacevoli  :P e Van non manca il suo consueto appuntamento col piccolo dispositivo prestatomi, dove carica la traccia di oggi...



...partiamo ed è subito spettacolo..















..Cacio ha una previsione di direzione....



...infatti dopo pochi km ci troviamo nel bellissimo borgo di Sovana...









...Cacio model



..Cacio poste e telegrafi...



...bene pausa caffè fatta, ci rivestiamo per riprendere in direzione Tuscania e ripartiamo senza fare i pieni ai serbatoi...attenzione al cartello!!..



...andiamo avanti, finché arrivati a Marta dopo un piccolo trasferimento in asfalto, rientriamo in off ma dopo poco la mia moto entra in riserva; e allora decidiamo di tornare nel paesino viterbese e visto che sono quasi le 13.00 cerchiamo qualcosa per mangiare....







..tutto chiuso  :( ovviamente è domenica ma un signore del posto ci indica un'ottima pizzeria a taglio, che noi maialosi apprezziamo molto...
Tra cibarie e chiacchiere sul da farsi per il ritorno, si fanno le 14.00, rimontiamo in sella per andare a rifornirci di carburante e poi l'idea è quella di fare tutta una tirata fino a Roma, passando per Tuscania riprendendo la traccia proprio dove l'abbiamo lasciata ma purtroppo la mia moto, dopo pochi km, inizia a borbottare....sembra il maggiolino tutto matto, con un filo di gas fa le bolle come la povera Herbye e se accelero a fondo fa delle fumate nere che sembra un ducato maxi con 500.000 km sul groppone! :-[ :-[
Però a gas aperto va bene e allora perchè no, andiamo!
Stando alla guida percorro un paio di km di off, guardo lo specchietto e dietro a me il vuoto.....poco dopo ecco Roberix che arriva ma è solo.....aspettiamo quasi 10 minuti ma nulla il resto del gruppo non arriva....rigiariamo le moto per tornare indietro a vedere dove si sono cacciati gli altri, fino ad arrivare all'asfalto dove ci rincontriamo e se avevo mezzo convinto Van a continuare l'off fino a Roma, questo episodio gli ha fatto prendere una saggia decisione dettata dal suo fiuto segugio esperto, torniamo in asfalto ormai è troppo tardi....
Con un pò di rancore, ci salutiamo tutti per poi risalire in sella e imboccare la via Cassia verso Roma.....

All'altezza di Ronciglione-Sutri, SergioRotax e Roberix ci salutano sganciandosi dal gruppo, noi continuiamo verso Roma sempre sulla Cassia, fin sotto al GRA dove al bivio ci salutiamo, c'è chi va di la e c'è chi va di qua...io e Frizzo facciamo un pezzo di strada insieme e io vado di nuovo in riserva  ???  in quelle condizioni avrò fatto 7 al litro!
Dopo aver rifatto benza, ci salutiamo anche con Frizzo e io me ne torno al box in compagnia del mio amico "brontoloso" che attanaglia la mia povera moto....

Bhè una cosa devo dirla: dopo aver scoppiato i paraoli delle forche, aver convissuto con la paura di rompere il cuscinetto della ruota, rotto il pattino catena sul forcellone, essere stato infangato fin sopra la testa e aver avuto questo piccolo inconveniente al carburatore, almeno a casa mi ci ha riportato! :ok:
...e dimenticavo.....tra andata e ritorno ci siamo sparati ben 570 km!!!

Non sto qui a fare le solite sviolinate ma che goduria ragazzi! 8) 8)
Come più di qualcuno lo ha ribadito più volte, questi giri vanno fatti almeno una volta l'anno!!
Grazie a tutti, ottima compagnia, ottimo affiatamento tra noi, mitico gruppo!!!!





                                                                       GRAZIE RAGAZZI!!!

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

dvdjap

Molto ma molto bello invidio quelli che come te hanno la giusta combriccola bravi!
PS in una fangaia identica ci sono rimasto anche io l'anno scorso col ktm400...ed ero solo ne sono uscito dopo 45minuti spalando a mano...terriBBBileee, ma è il bello dell'avventura ;D :D
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

sicboy

Adrià sappi che ti sto invidiando tantissimo  :D
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

cecco2

Gran bel giro siete forti   👏👏👏 🤗

Derapone82

Citazione di: dvdjap il Ottobre 20, 2016, 16:23:25 PM
Molto ma molto bello invidio quelli che come te hanno la giusta combriccola bravi!
PS in una fangaia identica ci sono rimasto anche io l'anno scorso col ktm400...ed ero solo ne sono uscito dopo 45minuti spalando a mano...terriBBBileee, ma è il bello dell'avventura ;D :D

Grazie sono molto contento anche io di farne parte.....in off se esci da solo (preferibilmente mai) sarebbe meglio evitare di infognarsi, se fossi stato da solo altro che 45 minuti! Stavo ancora li!  :o

Citazione di: sicboy il Ottobre 20, 2016, 16:34:41 PM
Adrià sappi che ti sto invidiando tantissimo  :D

;D ;D ;D quando vuoi Sic!

Citazione di: cecco2 il Ottobre 20, 2016, 21:16:25 PM
Gran bel giro siete forti   👏👏👏 🤗

Prima o poi ci dobbiamo conoscere di persona Cecco!!  ;)
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

XR MAN

All'argilla della Val d'orcia devi fare attenzione Derapo'....

Derapone82

#6
Emminchia me ne so accorto!
Ho imparato la lezione  ;D ;D
Anche a Tolfa è così ma quella era una piscina! Non mi era mai capitato di impantanarmi così tanto da lasciarci lo stivale! :'(
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

cecco2

Sono convito ci sarà l occasione prima o poi  ciao derapo 😉

Derapone82

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

CarlettoDrz