Menu principale

Quale XR acquistare?

Aperto da Massimo, Ottobre 10, 2003, 19:37:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Massimo

Premetto: sono nuovo.
Sull'XR non sono mai salito.
Ora mi muovo con una BMW R1150GS.
Ma ha i suoi limiti sullo sterrato.
Volevo farmi una motina usata a pochi soldi per scorazzare in giro su sentieri e mulattiere.
Pensavo all'XR. Tra tutti i vari modelli quale mi consigliate?
E' idonea anche per mettere i piedi sulla sabbia Africana?
Mi aiutate per favore voi che l'avete?

Grazie

M.

Fred Krueger

Ma vuoi prenderla nuova, usata, da spenderci poco?
Comunque nel deserto se la cava bene, a detta di chi l' ha fatto (oliver - XR 600).

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Massimo

Vorrei spendere il meno possibile. Quindi usata.
Rimarrebbe la mia seconda moto e la vorrei usare per tutti quegli sterrati dove non posso arrivare con la mukka.

E magari - chi lo sa - anche sulle sabbie africane.

Ma non so dove sbattere la testa.

Fred Krueger

Quelle che paghi meno, adesso come adesso, sono i 600 (da 1000€ in su), ed è quella che ti da meno rogne in fatto di ricambi, vista la compatibilità con tanti altri motori Honda (Dominator, XL), che le altre non hanno. Una volta che testata, cambio e sospensioni sono a posto, non hai troppi soldi da spendere, anche perchè generalmente è affidabile.

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Stefano80

..se ci vuoi andare nello stretto forse la più indicata è il 400 ..
ed avresti anche meno costi di mantenimento..
altrimenti il 600 ...

Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr_Brownstone

#5
Trattando la questione economicamente, il 600, è il più vecchiotto perchi e quindi ne trovi di svariate annate, diciamo dai 1000 euro in su
Il 400 è un po' più recente, dal 96 in poi, quindi i prezzi sono più alti, diciamo da 3000 euro
Now Australian!         Who Dares Wins

GIANT SQUID

io opterei per un 600 messo bene magari dal 92' in poi....
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

easyrider

sarò di parte ma secondo me xr600 post 1991, freno a disco dietro, posibilità di omologazione sm(anche se non è il caso tuo ma è sempre un plus), e poi ricambi facilmente reperibili, costo di acquisto molto basso

ciak

ti consiglio il 400 o il 250 per l'enduro (dipende dal tuo peso e dal budget)
il 250 lo trovi dal '90-'91 a prezzi abbastanza bassi (il mio l'ho venduto a 950 euro ed era del '91, con parecchi km fuoristrada sulle spalle), il 400 è più recente, ha i giusti cavalli, ma lo trovi a non meno di 2500 euri (dal mio meccanico c'era un annuncio di un xr 400 a 2500 euro, sembrava tenuto bene)

motowind

ti consiglio il 400 se vuoi "divertirti" in off su mulattiere e roba del genere.
se invece rimani su un uso piu' soft e vuoi contenere i prezzi, allora, come gia' ti hanno giustamente consigliato, un 600 messo su bene.
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

acker

data la tua premessa, ne faccio una anche io: tifo 250!!!
beh, io sono basso e grasso (170cm per 80kg), ma ho scelto cmq il 250 proprio perchè prediliggo i giri più tecnici e le mulattiere pietrose, magari bagnate!! ( anche se spesso passo un bel po del giro a spingere...)
proprio perchè non sono un manicone ne ho la pretesa di eserlo ho preferito la leggerezza del 250 allo spunto del 400.
io l'ho presa da poco, dopo un xl 125 usata in mulattiera e spesso nei campetti che mi ha abbondonato sulle "mule" della Tolfa, qiundi per me è una bomba, ma forse a lungo termine i suoi 20 asini potrebbero stufare.
come le altre mantiene un ottimo valore di mercato, quindi vai tranquillo e non temere di sbagliare se scegli un xr!!
ciauz

Massimo

Vi ringrazio per le dritte.
A dire il vero avevo messo gli occhi anche su il 400 anche se costa di più usato, ma poi mi hanno detto che è troppo piccolo e che non va.

Anche se non ha nulla a che vedere ho guidato in passaro XL125 e XL200. Il primo ce l'ho ancora da qualche parte fermo da 10 anni. Ma è fermo e si distruggerebbe al primo sasso credo.

Di tutte queste moto 600 e 400 mi frena solo il fatto che c'è l'avviamento a pedale. Io mi fermo spesso, molto spesso a fotografare per cui o riavvio la moto ogni volta o la lascio in cavalletta accessa in folle. Il che nonn è il massimo.

Da molti fronti mi consigliano il DRZ400. Più caro e con l'avviamento elettrico. Oltre a scorazzare dietro casa, userei il mezzo per esplorare per bene le mulattiere piemontesi (via del sale, jafferau ecc...) dove se vado con il GS mi farei sicuramente del male...

motowind

non so chi ti ha detto che "il 400 e' troppo piccolo e non va!"
 ???  ???  ???
troppo piccolo rispetto a cosa? e non va' che significa? ha poca potenza?
per quello che ci vuoi fare tu non mi sembra.
se gia' sei arrivato a pensare all'xr e' perche' probabilmente hai capito lo "spirito della moto".
e per il furistrada a cui pensi il 400 mi sembra la scelta migliore.
ah, dimenticavo, anche per "l'africa" e' la scelta migliore.
come gia' detto puoi risparmiare qualcosa se vai sul 600.
ma considerando che hai gia' un bmw gs e stai pendsando all'africa ...

l'avviamento non deve spaventarti, il 400 parte "sempre", il 600 e' un po' piu' "rognoso", ma se usi la procedura giusta non ci sono problemi.
anche il dr400 suzuki e' una ottima moto, ma io a roma ne ho viste due in un anno (parlo di quelle blu), ci sara' un motivo?
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

uncleroby

Non sono d'accordo sul fatto che il 400 sia troppo piccolo, dipende dall'uso che ne fai.
In Africa e su strada il 600 va meglio ma il 400  comunque ha buone prestazioni su strada e fuoristrada io che ho il 650 sogno la sua leggerezza. Inoltre se non sei una manetta o se fai del turismo i cavalli del 400 sono più che sufficienti. Io forse saprei sfruttare a fondo il 250...
Per quanto riguarda l'avviamento a pedale è molto semplice, basta adottare la tecnica giusta e anche il 650 si accende da seduto in sella col passeggero (alzando la pedana del passeggero). Sconsigliabile lasciare la moto accesa in sosta.
In un mondo di fighettismo l'avviamento elettrico sembra indispensabile ma io dico che non è così!
Il pedale dona un rapporto intimo col mezzo, la capacità di renderlo vivo, sensazioni ignote a chi usa il bottoncino.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

antarctica

non sono un esperto XR per cui se esiste  uno modello e un' "annata" DOCG te lo lascio dire dagli altri amici.
Non conosco neanche  il tuo livello tecnico in fuoristrada nè (a parte il deserto) quale siano i tuoi appetiti enduristici. Tuttavia  è molto probabile che ti troverai meglio con un 600 che non con un 400. Il primo infatti vanta di certo una coppia molto meglio distribuita del più piccolo e questo aiuta a trarsi d'impaccio con maggiore disinvoltura nelle situazioni più estreme quali: salite ripide e scivolose, fondi fangosi, guadi, ecc. , ciò malgrado la penalizzazione di alcuni chili in più.
Per quanto non sono un manico in fuoristrada, nel passato ho avuto occasione di affrontare "passeggiate" (es. Siena-Follonica) sia con 350 che con 600cc. Sono percorsi di oltre 200km dove la tenuta fisica conta quanto quella della moto. Ebbene con il 600, sul "brutto" ci si sente molto più sicuri, talvolta quasi....rilassati.
Per l'acquisto-usato io seguirei le solite regole che per le moto fuoristrada valgono anche molto molto di più:
- evitare moto d'epoca (gli ostacoli sul percorso non lo sono)
- evitare moto ex-gara, usurate o con molti km in fuoristrada
- evitare moto troppo rimaneggiate con pezzi speciali
ma soprattutto "occhi aperti" quando compri.
Get a ride in the wild side !