Menu principale

La ruspetta di Mauro

Aperto da mauro981, Maggio 28, 2010, 12:46:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tomminoo

Citazione di: mauro981 il Maggio 06, 2011, 10:53:00 AM
Tommi ci vediamo molto presto, voglio chiudere il capitolo mikuni  ::)

ci tuaaaaaaaaa :D :D :D
trovati i "cazzilli" che mancavano  8) 8) 8) resta solo il fermo per i cavi gas e poi si può montare!!!
ma è da troppo che non ci vediamo!
ciao chiccoooo ;)

kronos

io pure aspetto, aspetto, domani domani, dopodomani....

mauro981

Carissimi, oggi ho constatato come stavano i click delle mie sospensioni, non sono affatto soddisfatto della dinamica della mia ruspetta, spesso ho attribuito una scarsa guidabilità al carburatore originale che sta messo male (anche quello fa la sua parte) ma pensandoci bene ho delle forcelle troppo morbide ed un mono forse da rigenerare, sembra funzionare bene ma è dal 93 che fa su e giù   :-[  e penso sia arrivata l'ora di metterci mano..
Dunque per il mono avevo la regolazione della compressione (quella in alto) tutta su hard, mentre l'estensione stava quasi tutta su soft, quindi bella carica a comprimere e parecchio libera nel risalire.
Per le forcelle invece mi sono trovato una situazione strana entrambe i click sopra e sotto erano completamente aperti..    :o    tutti e 23 i click su soft per tutte e 4 le regolazioni...    ???
Volevo dare una minima regolata di base senza cercare il pelo nell'uovo indurendo un pò la forcella e perchè no anche il mono, per prima cosa rimetto tutto a metà delle regolazioni?

So che è una domanda del cacchio però non vorrei rischiare di fare l'opposto di quello che andrebbe fatto..  ;D

Thanks



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

kronos

Chiudi tutto e parti dal tutto chiuso un click alla volta

mauro981

Sia l'estensione che la compressione?  ..forche e mono?



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

kronos

Citazione di: mauro981 il Maggio 23, 2011, 10:04:27 AM
Sia l'estensione che la compressione?  ..forche e mono?
Si metti tutto in chiuso in entrambi e poi fai un giretto e comincia ad aprire l'anteriore fino a trovare il set giusto, poi passi al posteriore, non è una cosa che fai in 5 minuti.

Webbo

ma i sag li hai misurati, sono corretti ?

prima quelli, poi l'idraulica.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

kronos

#307
Condivido 100%

mauro981

no ragazzi, non ho fatto alcun tipo di misura..    :fifone:
So solo che le forche che ho preso erano state preparate da poco per il 650 da off, e che il mono sembra  funzionare bene ma... è parecchio che lavora  :)
Forse mi conviene lasciar pardere perchè tra non molto potrei far rigenerare il mio mono quindi mi conviene prendere tutte le misure da li ...   chiedo scusa  :P



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Webbo

i sag li fai con le molle, non c'entra nulla l'idraulica, di solito si regola con le ghiere della molla del mono, le molle forcella si comprano in base al peso del pilota.

una volta che i sag sono corretti, provi la moto in marcia (dinamicamente) e regoli l'idraulica, se non ne vieni a capo o trovi che le regolazioni non sortiscono effetto, fai rigenerare quel che c'è da rigenerare.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981

Giustissimo, ma non so se dopo tutti questi anni sarà il caso di cambiare anche la molla al mono, magari dico un cretinata..  :-[



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Webbo

se la molla è snervata o non adatta al tuo peso lo scopri solo regolando il sag, diversamente sono solo pippe mentali
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mauro981




°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

mauro981

#313
Gente, oggi pomeriggio con il diavoletto ci siamo fatti un giretto per la capitale   ...aho se giravano pure i muri!!  ;D ;D
Stasera invece abbiamo preso per entrambe le motine le misure del SAG: dunque considerando i dati sono stati presi in queto ordine: 1-moto su cavalletto centrale, 2-moto a terra e 3-moto con pilota in sella, ne emerge quanto segue:

                    Mauretto                                   Tomminoo
             Forche         Mono                     Forche           Mono
      1-      73,3            62                          73,3               62
      2-      70,5            59,2                       66,5               58,6
      3-      68,2            52,5                       65,3               52,2


C'è da dire che (non so se giusto)ho preso le misure con i click della forca quasi tutti chiusi e del mono a metà, per Tomminoo non si sa..   :-X
Dunque che mi dite?  Dove devo agire?



°|||||°  ..dove non mi porta la Jeep non ci vado    ...o al massimo ci provo con l'icserre  ;)

Webbo

#314
come già detto i click NON CONTANO NULLA CON I SAG, i sag li fanno le molle e basta, davanti non sono regolabili, sul mono avete le ghiere di precarico.

di base su una enduro il sag stati codella moto deve essere circa 1/10 della corsa totale, il sag dinamico deve essere circa 1/3 della corsa totale della sospensione
su un motard si può ridurre, ma bisogna partire da qualcosa di fisso.
Sul mio 650 dietro avrò si e no un sag statico di 15-20mm

dimenticavo, il sag dinamico, la vostra 3a misura, deve essere presa con il pilota con i piedi sulle pedane (tutto il peso sulla moto)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.