Menu principale

Keihin fcr 39 valvola piatta flat slide xr600r Dall'Ara

Aperto da gipsypilot, Novembre 09, 2021, 08:23:40 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gipsypilot

Buongiorno a tutti,
Ho montato sul mio mostro XR 600 R Dallara del 1991 uno scarico aperto con collettori originali, un carburatore keihin fcr 39 versione normale e non MX, filtro aria a cono di derivazione automobilistica. Per caso avete un settaggio di carburazione idoneo e già confermato? Se apro il gas spalancando al minimo la moto si spegne, ho quindi sicuramente ho sbagliato qualcosa ai Bassi regimi. La ripresa sembra funzionare bene e schizza immediatamente appena la valvola piatta si alza, questo già dovrebbe di per sé scongiurare il ciuf in accelerazione al minimo ma così non è...

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


EddioGaddy

Ciao gipsypilot,

come ti confermeranno sicuramente anche gli altri del forum una carburazione a distanza forse è la cosa più difficile da fare  :-\

Già paragonando due moto in configurazione originale la carburazione potrebbe variare semplicemente in base all'altitudine/umidità dell'aria  :hmmm:

nel tuo caso specifico parliamo di scarico più aperto e filtro a cono(immagino tu abbia tolto anche la cassa filtro a questo punto) e questo complica di parecchio le cose!

Solitamente, il problema da te descritto, è dovuto ad uno smagrimento improvviso della miscela aria/benzina, nel tuo caso troppa aria e poca benzina, che però con un carburatore come il tuo( lo stesso che monto io sul Dominator) dovrebbe essere mitigato dalla pompa di ripresa.

Quindi il consiglio che voglio darti è, qualora l'avessi tolta, di rimontare la cassa filtro e di vedere se migliora, poi verificare il corretto funzionamento della pompa di ripresa ed eventualmente regolarla (cosa che purtroppo sugli FRC standard non è fattibile in maniera semplice in quanto bisogna cambiare la membrana all'interno del pozzetto di pescaggio della pompa)

Aggiornaci  :P

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gipsypilot

Grazie per la risposta.
Penso di rimontare la cassa filtro sicuramente, anche perché da quanto ho studiato rende il flusso e la densità dell' aria costanti.
La pompa di ripresa l'ho già regolata e spruzza appena sotto la valvola in apertura, ho fatto un video a rallentatore che conferma. Una carburazione standard per l' fcr 39 da cui cominciare sarebbe comoda...

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


Webbo

la casistica è poca o quasi nulla... poche esperienze in merito.. sul 41 avresti trovato qualcosa di più...
forse tommino lo monta, ma su un 640cc mi pare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

EddioGaddy

Non ho ancora capito quale carburatore monti...dici che non è la versione MX, poi dici che hai tarato la pompa di ripresa quindi immagino che non sia il downdraft(per capirci quello con il corpo inclinato tipo / ). non è che parli del Keihin CR? quello con pompa di ripresa ma con la gigliottina ovale e non piatta?

giusto per capirci un pò di più(magari carica una foto)...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gipsypilot

Ciao,
Ha il corpo diagonale e se non ricordo male sopra c'é scritto CR. Appena arrivo a casa mando una foto

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Ho tarato la pompa nel senso che ha una linguetta che si allarga e si stringe col cacciavite ma non é una grande taratura

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


EddioGaddy

XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gipsypilot


EddioGaddy

ok, ti posso dare la mia taratura, però su Dominator 650, con scarico  2in1in2 e filtro in sugna

min52, max 145, spillo OBEKR(se non ricordo male) 3a tacca dall'alto

Consuma un pò di più rispetto all'originale ma non fa ciuff neanche smanacciando la manopola da 0 a 100 di colpo

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

gipsypilot

Grazie Eddio,
Ma tu hai il 41 o il 39?

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


gpsmax

abbiamo praticamente tutti il 41, perché lo montiamo su motori pompati. il 39 è buono per il motore di serie, e nemmeno tanto.

col motore di serie puoi provare min 48 max 155 e vite miscela a 2 1/2 giri. occhio che se usi la vite miscela minimo lunga di alluminio (quelle cinesi colorate) non arriva a chiudere bene, devi smussare il pomello o il tappo vaschetta.

quando ti è arrivato l'hai sbudellato ai minimi termini e poi rimontato come cristo comanda?... quei carburatori arrivano regolati alla sperandio, con altezze galleggianti ridicole e getti ancora più ridicoli.

se ti serve il manicotto lato cassa filtro, contatta l'utente Francesco Mura Shardwaves qui o su facebook, li fa alla stampante 3D. li abbiamo sviluppati insieme ed ora sono allo stato dell'arte.

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gipsypilot

Grazie mille, appena ci metto mano provo

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Avevo 172 max 65 min

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Ho tre getti in realtà...
Sapete il terzo getto che stadio regola?
Due getti sono "normali" e il terzo é a tubicini forato intorno..

Con quel getto minimo praticamente la vite  dei bassi era ininfluente

Inviato dal mio CPH2091 utilizzando Tapatalk