Menu principale

Forcelle ant XR 400 sul 250

Aperto da gchini, Giugno 22, 2006, 14:58:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gchini

Ciao a tutti,
vorrei consigli in merito al trapianto sulla mia XR 250 (immatric. '96 ma di produz 1994) di forcelle originali XR 400 (2001) che ho trovato in vendita (magari il venditore fa pure parte di questo forum).
Agli esperti chiedo:
- La cosa è possibile (anche dati gli anni 400 del '01 e 250 del '94)?
- Se si, oltre agli steli cosa devo cambiare (piastre, perni)

Prego un elenco dettagliato dato che non ho esperienza in merito e non vorrei trovarmi all'ultiomo ocn qualcosa che mi manca o peggio ancora di incompatibile che vanifica tutto.

Grazie 1000





metareal

Non capisco perche` tu debba cambiare gli steli!? :-[

Quello che devi fare e` procurarti insieme alle forche del 400 le piastre con perno sterzo e perno ruota.
Se il perno sterzo e il perno ruota sono di diametro e lunghezza uguale a quelli del tuo 250 (dubito) puoi montare tutto su senza modifiche!
Se no devi agire su l'uno o l'altro...Prova a fare una ricera e vedere su consa differiscono i perni sterzo  e ruota del 400 e del tuo 250. (un buon punto di partenza e` www.servicehonda.com)

Edoardo.
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

gchini

Grazie,
vorrei cambiare le forcelle con quelle del 400 (per avere una ciclistica migliore) presumo debba cambiare steli oltre che "tubi" (non so come si chiamino) inferiori -dove s'infilano gli steli-.
Bene, a quanto pare mi devo far dare tutto, probabilmente incluso il perno ruota.

Il canotto è poi compatibile?

Gli attachhi della pinza freno sono uguali?

Altre difficoltà o incompatibilità secondo la vostra esperienza?

Grazie

Webbo

verifica il diametro degli steli del tuo 250, se sono da 43, puoi montare la forcella del 400 direttamente sulle tue piastre, la forcella del 400 è di sicuro la migliore per il tuo 250, è meglio anche di quella del 600..
se i tuoi steli cromati sono di diametro inferiore... ed esempio da 41 (non ricordo) devi trovare una forcella del 400 completa di piastre..
la parte bassa della forcella è composta da foderi, la parte alta sono gli steli..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

anfiarao

Ti spiego io che di questi trapianti ne ho fatti tanti e ne sto facendo ancora.Le forche del 400 sono da 43 mentre le tue sono da 41.Questo vuol dire che bisogna cambiare le piastre.Se assieme agli steli prendi anche queste devi sostituire il canotto di sterzo( ameno che sia uguale,ma non credo,quello del 250 è piu corto di tutti gli altri xr).In pratica si tratta di sfilarli entrambi con una pressa e inserire quello del 250 nelle piastre del 400,sperando che si incastri bene nella piastra.
A questo punto scendiamo in basso,pinza e perno ruota.
La pinza va bene,gli attacchi sono uguali ed anche il diametro del disco.
Il perno ruota del 400 è da 17,mentre il tuo è da 15,per cui devi cambiare i cuscinetti e i para polvere.Questa comunque non è una gran spesa,non originali penso che con 20-30 euro te la cavi.Chiaramente devi cambiare o portare a 17 gli spessori ruota.Sui 250 che ho avuto,e su quello che ho tuttora,in galleria ci sono le foto,ho montato le forche di 600,400,650,queste le ho attualmente.Dato che di quelle del 600 ne ho due quasi quasi le vendo,complete di piastre e con il perno da 15,pronte da montare sul 250.Quelle del 600 sono a mio parere le migliori della 3 in quanto a comfort di guida,l unico inconveniente ,per certi tipi di percorsi,è l eccesssiva sporgenza del fodero al di sotto del perno ruota,pero rispetto a quelle originali ti sembra di volare.Ciao

gchini

Grazie a tutti per i consigli.

Mi ero deciso a tentare il trapianto dopo averne trovate di un XR400 del 2001. Se nonchè il progetto si è infranto di fronte al bidone del venditore che, il giorno dopo aver concordato il tutto, se ne esce con un poco credibile .....sono andato in garage e ho scoperto che sono del 650....

Comunque  l'idea mi stuzzica ancora. Se vi capita di trovare forcelle dell' XR 400 in vendita fatemelo sapere gualtiero.chini@libero.it

Ciao

gchini

Premessa: Questa mia richiesta è collegata al trapianto forcelle XR 400 sul 250, però è specifica del perno ruota quindi ho pensato di aprire un altro topic. Se il moderatore lo ritiene collegato lo può mettere in coda a quello aperto intitolato "forche 400 su 250".

Bene, trovate ulteriori forche da acquistare ma dal concessionario Honda verifico che il perno ruota è diverso (o meglio che i cuscintetti del 400 hanno una sigla che finisce per 03 mentre sul 250 finiscono per 02. Quindi sono diversi (per cui penso che necessariam. il perno ruota sia diverso o no?).

Domanda: esistono cuscinetti che permettano l'utilizzo del perno più spesso del 400 senza dover cambiare il mozzo della ruota ant.?

Grazie

anfiarao

Non hai letto quello che ho scritto sopra ?