Menu principale

Tips su come installare forcella CRF su XR 650R (ENG)

Aperto da Webbo, Giugno 21, 2005, 13:37:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

non è molto dettagliato me è interessante...

praticamente dice che la distanza tra le piastre del CRF e dell'XR è la stessa..
però il CRF ha i cuscinetti di sterzo uguali tra loro, invece l'XR ha quello superiore più piccolo.
(infatti l'inferiore ha foro 30 mm ed il superiore ha foro 26 mm)

quindi a meno di modificare la sede superiore sul telaio non si può utilizzare il piantone del CRF.
A questo punto la via più semplice è il trapianto del piantone XR sulla piastra CRF.
Ma la piasra CRF è più spessa!! quindi il piantone diventa "corto"

Il problema è stao risolto fresando la piastra in modo da arrivare allo spesore di quella XR ( - 6mm )

Sulla superiore invece il foro risulta troppo grande e per questo viene "ridotto" inserendo una boccolina.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


dome966

Per installare la mia forcella USD di derivazione KTM, ho acquistato piastre RAMIREZ per CR 250.
Sono state limate opportunatamente le battute per il finecorsa e ho usato il cannotto del 650.
Visto che questo è corto e più stretto, è stata realizzata una boccola e filettata la parte interna, quindi stretto il tutto con un bel bullone.
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

fabryVTR

#3
Citazione di: Stefano80 il Giugno 21, 2005, 14:14:38 PM
non è molto dettagliato me è interessante...

praticamente dice che la distanza tra le piastre del CRF e dell'XR è la stessa..
però il CRF ha i cuscinetti di sterzo uguali tra loro, invece l'XR ha quello superiore più piccolo.
(infatti l'inferiore ha foro 30 mm ed il superiore ha foro 26 mm)

quindi a meno di modificare la sede superiore sul telaio non si può utilizzare il piantone del CRF.
A questo punto la via più semplice è il trapianto del piantone XR sulla piastra CRF.
Ma la piasra CRF è più spessa!! quindi il piantone diventa "corto"

Il problema è stao risolto fresando la piastra in modo da arrivare allo spesore di quella XR ( - 6mm )

Sulla superiore invece il foro risulta troppo grande e per questo viene "ridotto" inserendo una boccolina.



ragazzi sono al punto di montare le forcelle USD SHOWA sul cannotto di sterzo XR, oggi andrò a comprare il kit piastre di sterzo dal pieno TAG Metal per honda CR/CRF ma prima volevo sottoporvi un quesito.

Avrei da proporvi un'alternativa alla via mostrata dal tizio che ha descritto le fasi dell'adattamento: lui consiglia di trapiantare il piantone di sterzo XR sulla piastra inferiore CR, creare la boccolina che riduce il foro su quella superiore e fresare i 6mm sul posteriore della stessa.

io invece propongo semplicemente di acquistare un cuscinetto di sterzo del CR e montarlo al posto di quello superiore dell'XR. In questo modo non devo fresare la piastra superiore, non devo creare la boccolina di riduzione e posso usare il piantone di sterzo in dotazione con il kit piastre di sterzo.

Cosa ne dite?  Chi sa se il cuscinetto del CR si può montare sul telaio XR (intendo come diametro esterno)?

grazie a tutti
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Tetomotard

Scusa ma se tanto devi comprarti delle piastre non ti conviene comprarle già preparate e pronte per il trapianto? www.emigracing.com     sul menù di sinistra c'è una voce "conversione xr/crf" ....ti vendono il kit completo per il trapianto di forcelle crf su xr 650.

QUESTO SI INTENDE IN CASO TU NON ABBIA TEMPO E/O PIACERE A FARE TUTTI QUEI LAVORI DI ADATTAMENTO...
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

Stefano80

magari fosse così semplice..
il cuscinetto superiore CRF sul telaio XR non ci sta!!

non hai altra strada...
attento a cosa compri.. perchè i finecorsa potrebbero dare fastidio..
prendile con i finecorsa imbullonati, così li puoi togliere.. non pezzo unico con la fusione..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

Alla fine le ho comprate! TAG Metal nere.

per tetomotard:  grazie per il consiglio ma preferisco andare su qualcosa che posso rivendere più facilmente. E poi il prezzo che ho spuntato per queste piastre è piuttosto conveniente rispetto al kit Emigracing. e poi dai, ci si diverte anche  a fresare, raccordare, adattare, smontare, ecc... ;D

per Stefano: a Milano abbiamo la SKF, provo a prendere le misure del cuscinetto di sterzo sup dell'XR e chiedo loro se hanno qualcosa di uguale ma con interno da 30, dopo, se la risposta sarà negativa, andrò con la soluzione fresa ecc.
per i finecorsa: quelli delle piastre CR sono invertiti quindi li devo fresare (ridurre) e imbullonare qualcosa che faccia le veci di quelli XR, ma non è un lavoro che mi spaventa. L'unico dispiacere è che quando andrò a fresare perderò l'anodizzazione nera... gli darò una mando di nero opaco....

domani la foto del kit di sterzo
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

il superiore è un 26x47x15 e non è standard...
la versione standard è il 25x47x15  (codice SKF 32005)

l'inferiore mi sembra sia un 30x52x17 anche lui non standard...
il più vicino standard è il 30x55x17 (codice SKF 32006)

a te servirebbe un 30x47 .. non penso sia fisicamente possibile realizzarlo per questione di spessore...

ci sono già passato..   ;)
a già, il catalogo SKF lo trovi on-line sul loro sito.. è comodissimo.. 
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Jack333

Vi dico come ho fatto io ad adattare delle marzocchi shiver sul mio xr 600, giusto per avere + basi di paragone.
Ho usato le paistre originali del crf450 ho fatto tornire il piantone del crf da 30 mm a 26 e gli ho montato i cuscinetti di sterzo dell'xr, quelli originali. Spesa 15 euro per tornire il pezzo e 5 per fare rifilettare la parte superiore, tempo di lavoro mezz'ora.
Di "carne" nel piantone del crf ce n'è a volontà se vuoi puoi farlo diventare anche da 25 e ci monti i cuscinetti standard skf.

ciao  :)

HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

fabryVTR

raga ma voi ne sapete troppo,  :o veramente dei professori... ;)

io c'ho solo l'entusiamo.... :-\

ok allora non provo neanche con la SKF, mi sa che andrò con la soluzione descritta da Jack333, in questo modo "tocco" solo le parti della piastra dal pieno che già devo lavorare e lascio immacolate le parti originali.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


lvegas

Ma la forcella del CRF si può montare anche su XR 600???

FRancesco

Stefano80

si che si può..
ma devi farti fare il piantone di sterzo su misura...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner