Menu principale

Rinforzo Forcella Originale

Aperto da falien, Ottobre 12, 2015, 13:35:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

falien

Siccome, grazie ad una frenata "baldanzosa", ho preso un'imbarcata paurosa con relativa torsinone della forcella (tanto che mi sembrava di essermi infilato in una distorsione temporale) e "tinteggiatura mutanda", mi son fatto parecchie domande sull'avantreno XR...
ho subito cercato info nel foro e, leggendo qua e la mi, sembra di aver capito che qualcuno aveva fatto un arco di rinforzo per la forcella standard ad uso motard.

Non avendo avuto successo col cerca del sito (sarò propio inchiappato! :hmmm:) chiedo gentilmente delucidazioni in merito al componente ed eventualmente disegni  ;)

Evento: stavo spianando un pò le marce della moto che, era in configurazione enduro puro ed ho piantato un'inchiodata su asfalto attorno 130km/h....

Grazie!  ;)
dallo spazio col furone

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

falien

#2
grazie, sempre velocissimo!

anche se non trovo un'immagine a pagarla...  :-X ;D
dallo spazio col furone

falien

Giusto per... avevo 5 minuti liberi e l'ho fatto per la comunità   ;)




pensato per realizzazione in alluminio, con serie 7000 si va sul sicuro ma anche un 6000 dovrebbe andare.

brugole testa incassata M5x35

se a qualcuno non dovesse piacere, liberi di criticare ;D
dallo spazio col furone

dvdjap

#4
è sbagliato il tratteggio(sarà la scala sembra linea continua) dei fori centrali nella vista sinistra  :P hahaha scherzo bel disegnetto Faliero sempre yperAttivo diobono che ti fai le trasfusioni di redbul??!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

falien

Denghiu! avo veramente qualche minuto libero oggi :D

comunque appena posso prendo le quote dell enduro, ne ho in mente uno pure x quello!
Penso che c'è ne sia più bisogno li per guida su asfalto.... poi mi potrò sbagliare  ::)
dallo spazio col furone

gpsmax

alcune considerazioni:
- devi prevedere un sistema di "regolazione fine" della distanza tra i foderi, tra una forcella e un'altra su un'altra moto ci sono anche alcuni mm. di differenza. se il ponticello serra gli steli a "chiudere" tra loro avrai sicuro una forcella rigida... non affonda... ! generalmente, si fa il ponticello più piccolo, e si prevedono degli spessori eccentrici che fatti ruotare compensano le piccole variazioni di distanza fra i foderi, inevitabili tra una moto ed un'altra

- le viti da 5 sono proprio troppo piccole, si rischia che si spezzino, e sicuramente non garantiscono sufficiente coppia di serraggio. ci vogliono almeno da 6... se non addirittura un paio, da 6 mm. di conseguenza, bisogna prevedere uno spessore un pò maggiore, che aiuta in quanto si può serrare meno forte il fodero. se lo si serra troppo forte, si rischia di "strozzare" le boccole di scorrimento della forcella, generare attrito

- la misura della distanza dei fori dalla linea centrale non è uguale a dx e a sx: a sx è 12,5 mentre a dx è 26 tra i due fori... non quadra, ma è una svista

- il ponticello per l'enduro va bene sono se vai esclusivamente su terreno asciutto. se vai sul fango, questo si ammucchia e alla fine si blocca la ruota

comunque, tieni presente che la quasi totalità dell'effetto di svergolamento dipende dal perno ruota, che è bloccato solo da una parte mentre dall'altra è filettato, quindi "libero". montando una forcella con steli più grossi ed il perno maggiorato, e bloccato seriamente su entrambi i lati, anche col monodisco il problema sparisce o si minimizza moltissimo.

i ponticelli inoltre spesso generano effetti collaterali strani, tipo oscillazioni indesiderate o instabilità di altro tipo. negli anni '80 con le maximoto dell'epoca (che avevano forcelle da 38, 39 o al massimo 40 mm) ci hanno provato in molti, ma poi alla fine erano pochi ad avvantaggiarsene realmente.

per il resto... vai alla grande col CAD... che invidia... !!!

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

12,5 E 26, una è la quota dei fori, l'altra dell'asola.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falien

#8
Grazie delle dritte sulle tolleranze Max! In effetti, come il triangolo di renato zero, non le avevo considerate! ;D

comunue come ha precisato webbo, il 12,5 ed il 26 son due quote diverse... non ho voluto quotare tuttto per questione di leggibilità e velocità ;)

per quanto riguarda la regolazione fine, l'eccentrico non mi piace molto causa la difficile calibrazione per i meno esperti... Ci vorrebbero delle tacche di riferimento che complicano la realizzazione. A sto punto non sarebbe meglio accorciare l'interesse di 1,5mm ed agire con degli spessori fra corpo e bracciali?

per le brugole ti quoto in pieno ma sugli spessori, penso che vadan bene :D.. le pareti le lascerei inalterate andando ad aumentare l'altezza della staffa per la lunghezza del collare del fodero.
magari si ricava spazio per due M5 che spartiscono la forza e non strozzano...

per quanto riguarda l'enduro, pensavo ad un arco a sezione tonda con passaggio distanziato di 2/3 cm dal copertone; un vero e propio arco!

Quindi sulla validità dell'arco, ci son pareri discordanti... proverò un paio di configurazioni e darò impressioni, nel frattempo mi invento un sistema per variare il carico della piastra ;)

Sul cambiare forca son d'accordo ma al momento, meglio l'archetto e la forca frigida...ops!, rigida ;D

dallo spazio col furone

falien

Cosa ne pensate di questa variante con regolazioni? è possibile variare anche la rigidità... chi indovina come?  ;D



comunque mi è venuta in mente una soluzione ancora più "flessibile"  ;)
dallo spazio col furone

dvdjap

#10
Inserendo 4 o 8 viti di fissaggio staffa superiore?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

gpsmax

ops... che bestia, non avevo fatto caso bene al disegno, per le quote...  :D

comunque anche con il ponticello ad archetto (obbligatorio in ogni caso, peraltro: la ruota è troppo alta) ci sono esempi autorevoli: Dominator, Transalp ed altre moto (molte stradali, tra l'altro) lo hanno già di serie. per evitare che svergoli, il trucco è farlo molto ampio e con le viti frontali.



in ogni caso, anche con l'archetto curvo, se c'è fango, la ruota si blocca ugualmente. nel Dominator i cm tra ruota e archetto sono quasi 5... e si blocca col fangone... oh se si blocca...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

falien

#12
Grazie per le preziose dritte Max!
comunque è facile capire perchè si blocchi col fango! nonostante i 5cm... ;D... la mia idea è un pochino diversa

per CD, si, hanno un influsso minimo solo su piastre tenere ma, anche se ho già risposto, è molto più facile il cambio di matereiale o spessore della piastra ;)

diciamo che questa potrebbe essere una piastra per cercare la geometria definitiva :D
dallo spazio col furone

dvdjap

Giusto GPSMAX i jap non sono mica nati ieri, anche sulla mia ex Africozza era così!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

falien

#14
Beh! ho trovato la mezz'ora saltando il pranzo ed eccola concretizzata:



é facile intuire che possa esser usata per diverse applicazioni ed ha svariate possibilità di regolazione  ;D!

sicuro non è economica come in stile honda ;)

aperto a critiche costruttive  :)
dallo spazio col furone