Menu principale

Allineamento ruota posteriore

Aperto da Andrea_vg, Marzo 01, 2017, 14:43:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andrea_vg

Salve a tutti.
Spero di riuscire a spiegare e soprattutto a risolvere un problema di adattamento mozzo posteriore sulla mia XR650 trasformata motard.
La moto era in configurazione Enduro, poi ho acquistato usato un kit Dall'Ara con canale posteriore da 4.25 per non sbattermi a farmi fare flange o spessori vari ( ILLUSO!!!! )
Gommata di fresco , cambio la corona con una 42 denti PBR e vado a mettere il cerchio riutilizzando le boccole usate sul mozzo originale.
Controllando l'allineamento della corona sul pignone ho visto che la stessa è decentrata verso il centro moto di 3mm.
A questo punto ho misurato la distanza tra i piani interni di corona e disco freno ( misura rilevata 145mm )
La stessa misura sul cerchi enduro è di 148mm ( in pratica sembrerebbero proprio i 3 mm che mi mancano per allineare la corona ) che risolverei con una flangia inox tagliata a laser da mettere tra corona e mozzo.
Però allo stesso tempo mi viene il dubbio che invece che spostare solo la corona verso l'esterno, non debba tornire di 3mm la boccola a sinistra e mettere uno spessore a destra dei soliti 3mm per allineare perfettamente il canale/gomma all'asse della moto.
Come potrei verificare il corretto allineamento canale/gomma sull'asse moto e poi eventualmente correggere il giro catena spostando la corona?
Avete qualche quota di riferimento o un sistema per prendere le misure esatte?
Spero di essere stato chiaro.
Grazie.



gpsmax

per controllare la complanarità delle ruote, niente di meglio di 2 barre di alluminio 20x50x200, belle dritte. le trovi ad esempio da quelli che fanno le finestre di alluminio anodizzato

con un morsetto da falegname le attacchi al cerchio posteriore, sotto alla moto, una da una parte e l'altra dall'altra. non esagerare col serraggio, sono leggere e devono solo restare aderenti. ovviamente, devi levare i copertoni...

poi vai a vedere come casca la ruota davanti a sterzo dritto: deve avere lo stesso spazio su entrambi i lati tra le barre e i bordi del cercio, sia dalla parte "davanti" che da quella dietro, verso il motore. se non sono uguali (uno due mm non sono una differenza importante, ma uno o due cm si... eccome), ecco che allora devi modificare qualche spessore.

ma prima di cominciare a muovere la ruota posteriore segando distanziali a manetta, controlla tre cose:
- che l'allineamento degli steli della forcella sia perfetto
- che il cerchio anteriore sia ben al centro della forcella
- che i registri catena siano davvero uguali a destra e a sinistra (misura la distanza perno forcellone/perno ruota con un metro, non ti fidare troppo dei registri)

quando avrai finito, con le due barre di alluminio... beh, potresti rivenderle su ebay...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg

Grazie GPSMAX. Purtroppo ho gommato da poco e volevo evitare di togliere nuovamente tutto. Ho provato a fare un confronto di misure rimontando i cerchi enduro e ho la netta impressione che non devo spessorare la corona ma spessorare il disco e fare due boccole nuove per spostare tutto il cerchio di 3mm lato catena. La faccio più semplice.......nessuno ha un riferimento sul forcellone per vedere il centro moto esatto? Ho visto che proprio sul forcellone lato telaio c'è un pallino e due linee a rlievo nella fusione....non è che il pallino sia il centro?
Possibile che non ci sia nessun riferimento?

gpsmax

fa lo stesso, basta che metti degli spessori che permettano comunque alle barre di appoggiare al cerchio, anche col copertone montato.

certo, senza fai prima...  ;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Andrea_vg