Menu principale

Consiglio sospensioni motard

Aperto da Giulioturbo, Giugno 02, 2022, 10:49:00 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Giulioturbo

Ciao a tutti, vorrei dare una risistemata alle sospensioni della mia 650 motard.

Il dubbio per cui chiedo consiglio é il seguente:
Ha senso "perdere" tempo e soldi dietro alla forcella originale cercando di trasformarla in una forcella da motard? Ne vale la pena o mi troverei con una ciofeca in mano e il portafoglio vuoto?

Nel caso non ne valesse la pena pensavo al solito upgrade con USD da 47 e mi é stata proposta una showa con piastre pronta al montaggio.

Cosa mi conviene fare?

gpsmax

la Kayaba originale del 650 è ottima, una delle migliori tradizionali mai fatte. se ci infili dentro due spessori e cambi le molle, viene fuori molto bene.

se vuoi cambiarla con una Showa 47, a seconda dell'anno di produzione della forcella e della moto da cui arriva, avrai bisogno di:

- adattare i cuscinetti di sterzo, eventualmente ricostruendo un nuovo piantone
- rifare le battute di sterzo sul telaio (ma non è detto)
- usare una ruota con perno 20 (o fare le boccole per la tua ruota perno 17)
- recuperare un disco più grande, quasi tutti usano il diametro 300 (questo intervento diciamo che va fatto d'ufficio comunque)
- recuperare o farti costruire una staffa distanziatrice per la tua pinza (o per altra a scelta) anche questo è un intervcento che fa il paio con il disco maggiorato

se invece usi la Kayaba di serie, devi solo maggiorare il disco e trovare uno spostapinza
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.