Menu principale

HELP! Bullone Spurgo Olio.... Spanato

Aperto da TokyoSan, Settembre 26, 2007, 19:11:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

TokyoSan

 :limort:
ed io bestemmio......

oggi pomeriggio fischiettando allegramente con sottobraccio Motul e Filtro mi dirigo verso la moto (precedentemente riscaldata da giro tirato, come da suggerimento XR-Italia), prendo la mia chiavina beta tubolare da 12 e lo svitol (prevenire è meglio che curare), fletto sulle ginocchia, poggio il tubicino dello svitol sul bullone spurgo olio e lo vedo strano.... arrotondato, ci poggio la chiave di sopra e gira a vuoto!!!!

ora prendo 5 secondi di pausa, respiro profondamente e continuo a scrivere....

eccomi qua
e mo? come cacchio devo fare?!? non è neanche una zona in cui potrei agire facilmente di scalpellino...

please HELP ME!!

n.b.
è la prima volta che cambio l'olio dopo averla comprata, non l'ho spanato io

foto di repertorio

mvc76

Non ricordo perfettamente quanto sia incastrato, ma forse togliendo la leva del cambio forse ci arrivi con una pinza di quelle col blocco (ora mi sfugge il nome, dopo una giornata di lavoro intenso sono fuso) oppure ti devi armare di santa pazienza e con cacciavite e martello crei piccole incisioni sui lati del dado e sviti un pò alla volta..  :-X


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

TokyoSan

la mia paura è appunto di non riuscire a concludere nulla con martello e cacciavite vista la scarsa accessibilità della zona   :disperato:

certo che è OGNI VOLTA una gioia a scoprire le sorpresine nascoste di questo genere

mvc76

Soluzione 2: se non è del tutto arrotondata prova con una chiave, magari vecchia, di una misura più piccola...a volte si incastra e riesci a dare il primo colpetto  :)


mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

gbking

Citazione di: mvc76 il Settembre 26, 2007, 19:24:56 PM
ci arrivi con una pinza di quelle col blocco

Confermo!
Pinza autobloccante e passa la paura!

Niente martello e scalpello: la vite non sarà mai 'serratissima' al carter...

La pazienza è la miglior compagna! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

TokyoSan

#5
domani mi faccio prestare una pinza autobloccante e ci provo... anche se è arrotondata molto non credo "acchiappi"  :-\
eventualmente gli do di cacciavitescalpello e martello.... con pazienza ma bestemmiando  :limort:

ps ma dopo, che bullone sostitutivo ci metto?

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

TokyoSan

#7
Citazione di: gbking il Settembre 26, 2007, 20:52:37 PM
Ordina in conce il bullone originale :)

:-\ allora mi conviene (ovviamente) prima ordinare il bullone e poi procedere col cambio d'olio....  :sisi:

gbking

   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

Barte

#9
Citazione di: TokyoSan il Settembre 26, 2007, 22:32:16 PM
:-\ allora mi conviene (ovviamente) prima ordinare il bullone e poi procedere col cambio d'olio....  :sisi:

Un buon concessionario nel giro di 3-4 giorni te lo procura  :)

Sempre che non l'abbia a magazzino (è probabile che sia lo stesso per moooolti motori Honda)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

rickyx

 :D :D e' inutile che cito cio' che cita barte sulla mia citazione.... ma lo cito...   ILMARTELLOE'ILREDELL'OFFICINA
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

TokyoSan

#11
Citazione di: rickyx il Settembre 26, 2007, 23:08:06 PM
:D :D e' inutile che cito cio' che cita barte sulla mia citazione.... ma lo cito...   ILMARTELLOE'ILREDELL'OFFICINA

hahah è vero!
allora ordino il bullonazzo di ricambio e poi gli do di martello sacro regnante dell'officina , che soddisfazione! :D
.... (ovviamente al bullone vecchio, non al nuovo)


p.s. scusate questo mio topic di sfogo ma pian piano uno dietro l'altro escono fuori un sacco di scheletri dall'armadio, telaio, motore, ciclistica etc lasciati dall'ex prop. della moto e un po' le pelotas mi girano

gbking

Tokyo, quando si prende una moto usata, senza conoscere bene il proprietario e la storia della moto stessa, queste cose capitano... Purtroppo! ;)
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

rickyx

prendi un punzone dritto almeno di diametro 12 di ferro e picchia sull'esagono proprio dritto come da tua foto, si smuovono i filetti e la guarnizione, e si vita in un attimo... non sfondare il carter pero' :D :D :D poi sul tappo nuovo, mettici un giro di teflon da idraulico, se vuoi fare il lavoro migliore che c'e', fai un foro da 1,5mm sull'esagono, e freni il tappo con il filo di ferro, cosi' non stringi come un matto e non si svita... http://img207.imageshack.us/my.php?image=img0193vm4.jpg qui, se guardi il tappo di scarico vedi come si fa a frenare il bullone di scarico olio. lascia perdere di guardare il resto, che sono cazzatine... :D :D :D
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

TokyoSan

Grazie rickyx per le dritte!!

le cazzatine le avevo notate già dopo il tuo rientro  :P