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controllo olio

Aperto da 007blond, Marzo 27, 2003, 21:53:57 PM

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toto

e toglici la curiosità circa l' olio,Giuly........toto

Samuel74

 :) Ciao ragazzi, io ho trovato in un numero di Motociclismo  del 2000 la prova dell'XR 650...
A prova conclusiva, esattamente nell'ultima pagina, vi sono i "DATI TECNICI DICHIARATI"......"MANUTENZIONE"....... e "DATI ANAGRAFICI".
In "MANUTENZIONE" esattamente dove parla di LUBRIFICAZIONE dice: "Olio raccomandato MOTUL 300W SINTETICO".
Quindi De Burz forse nn è del tutto esatto quello ke hai scritto, cioè ke gli "olii monogrado sono obsoleti" x usare le tue parole la Honda raccomanda questo tipo di lubrificante.
Fammi sapere :P ciao a tutti
Sam

Webbo

Citazione di: Samuel74 il Marzo 31, 2003, 22:55:00 PM...Quindi De Burz forse nn è del tutto esatto quello ke hai scritto, cioè ke gli "olii monogrado sono obsoleti" x usare le tue parole la Honda raccomanda questo tipo di lubrificante.
Fammi sapere :P ciao a tutti

Non Honda... ma Dall'Ara.... è diverso
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

STE

Personalmente uso da un paio di anni il Motul 10-40 e mi trovo ottimamante, tral'altro prima usavo un 20-50 semi sintetico ma ho avuto dei probb. di lubrificazione, infatti passava male nelle condutture in particolare a freddo e mi aveva fatto bruciare un albero in testa........ colpa forse anche della pompa "spompata", ma anche parlando con augusto mi ha confermato la bontà del prodotto....... poi non sò
Ciao Ste
...... 6 fori o 4 fori .......... questo è il problema.......

Samuel74

Ciao "Web" nn ho capito la tua risposta.....
Cmq. o è consigliato dalla Dall'Ara di Bergamo o dalla Honda di Tokyo, cmq. sono entrambe delle "voci" autorevoli in campo motociclistico.....
Quindi sinceramente x uno che inizia a "masticare" un pò di enduro, se legge in un giornale come Motociclismo una tale indicazione credo che una possa prenderla anke in considerazione e fidarsi di ki sicuramente ne sa + di me.....
Su un argomento così semplice è allo stesso tempo importante come la "Lubrificazione" nn ci dovrebbero essere tanti dubbi sul tipo di olio da usare, invece noto ke ci sono molti pareri discordanti e ke forse a volte le case costruttrici, o chi x loro, si lasciano troppo prendere dagli accordi pubblicitari ke fanno con le aziende produttrici di lubrificante, tralasciando la qualità dello stesso.
In poke parole se la Dall'Ara o la Honda che nn sono principianti del settore mi dicono ke ci va il Motul 300W io glielo metto xkè x me quello è "VANGELO".....
Scusate se mi sono lasciato un pò prendere la mano :-)
Sam

De Burz

PRECISAZIONE PER SAMUEL74

...non sono parole mie, ho solo fatto un cut & paste di un articolo presente sul sito del Transalp (riportato nel mail prima del mio da Teppo) e il riferimento era relativo alla sigla 15W40 ovvero al significato delle cifre.....(vedi post precedenti)
Il commento relativo al monogrado fa parte dell'articolo di cui sopra.
Personalmente non ho mai avuto fare con monogradi e quindi non posso parlarne ne bene ne male.
Dubito che un monogrado (in quanto tale) vada bene da -20 a +40.....probabilmente, alle temperature a cui è dedicato darà una migliore risposta di un multigrado ma lo lascio scoprire agli altri.
Per quanto riguarda il vangelo Dall'Ara, non lo conosco personalmente ma ho letto un po' di thread di questo sito e se se ne indende di olio come di raggi, siamo a posto  ;D ;D ;D
bye  

teppo

Ma che cavolo di Castrol usate ?
Il GTX non è da moto bensì da automobile , ossia ha degli additivi che danneggiano la frizione in bagno d' olio , mi sembra !
E il GPS che compro io è un 15W/50 , non un 10W/40 come in foto !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

GONZILLO

A casa verifico del mio ma sul sito castrol è dato per un 10W/40

castrol gps

Cmq non escludo che esistano varianti ma sempre GPS come dicono questi altri due siti:

http://www.castrol.com.tr/urunler/motosiklet_yaglari.htm

http://www.battistel.com/lubrificanti/motocicli/corpo.html

...::GONZILLO::...
"Bitte ein bit!!!"

teppo

#23
Trovato !
Il Castrol GPS è disponibile in gradazione 10W/40 o 15W/50 , guardando appunto i siti da te linkati; da me lo ho sempre trovato 15W/50 , come è riportato in www.castrolpoint.com/html/pop_up/body_sch_prod.asp?cod=gps
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

spale

Guarda Teppo che il link che hai dato parla del GP 20-50...verifica, perchè anch'io ho sempre visto il castrol GPS 10-40 (è un semisintetico), mentre può darsi che tu abbia visto o il GP o il RS che è un sintetico.
Il Motul 300W NON E' UN MONOGRADO, ma la sigla dell'olio, cioè 300V e non 300W...vedi qui
http://www.motul.com/uk/produits/index.html
Il mio vecchio mekk aveva sempre detto che anche sui motori vecchi (Morini) andava mille volte meglio il motul del Castrol (ex GTX2 per moto, diverso dal GTX3 che è per auto) e me ne aveva sempre parlato molto bene, solo che qui da me si trova solo da lui ed è caro :P.
E' anche l'olio consigliato dalla Kawa ( :o).
Cmq anch'io fino a ieri ho usato il GP e ora ho provato uno Shell 15-50 semisintetico che mi hanno consigliato...appena avevo comprato il GPS 10-40 al supermercato, dicendomi che il 10 di gradazione è troppo fine.
Mi è stato anche sconsigliato per lo stesso motivo il sintetico, costoso ma oltre che inutile inefficace sui grossi mono.
Penso che sia un pò come andare dal dentista...: ti devi fidare e devi avere un gran Culo!
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

Giuly

 :( :( :(Castrol...non ricordo la sigla: ho quasi rimosso l'incubo.....:( :( :(
Comunque ora solo Motul 300 V 15W/50 o Agip Racing 10W/60...il mio motore ha già fatto una Dakar, quindi non è freschissimo ;) ;) ;)
Ciao.

spale

Ho sentito parlare molto bene di questo AGIP racing 10-60.
Bravo! :)
Al meglio ci si abitua subito, ma solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!

teppo

#27
Ribadisco :
nel sito www.castrolpoint.com (sito della Castrol italiana) è presentato il GPS in gradazione 15W/50 , che io ho dal vero in garage ; dai siti linkati da Gonzillo risulta che è prodotto anche in gradazione 10W/40.
Purtroppo nel mio precedente link ho voluto citare il percorso esatto per arrivare direttamente al GPS , ma da babbeo ho scritto GP alla fine invece di GPS. Pardon , ora lo ho corretto. Se comunque entrate nel link appena fatto e seguite le indicazioni arrivando ai lubrificanti per moto , trovate tutte le schede tecniche degli oli.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Fred Krueger

Citazione di: Giuly il Aprile 01, 2003, 20:57:32 PM...Comunque ora solo Motul 300 V 15W/50...

Idem, su consiglio del meccanico e mi trovo molto bene  :)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

#29
Comunque, per tornare al discorso iniziale, mi sembra che siamo tutti d' accordo che sotto il 50 di gradazione a caldo non si scende , per cui niente 10W/40. Siamo anche spero d' accordo che il minerale è meglio lasciarlo agli scooter , per cui semisintetico o sintetico, ossia qualità.
Ora però l' analisi deve tener conto del produttore e del prezzo: una persona molto ben considerata operante nel ramo lubrificanti mi ha sempre detto di diffidare dai prodotti con caratteristiche strabilianti svenduti a basso costo da aziende poco rinomate: l' agip sint 2000 (automobilistico), per esempio, mi disse che è prodotto con additivi scadenti che portano il prodotto a superare sì i test di omologazione API e CCMC, ma solo per breve tempo, deteriorandosi in fretta nel motore. Per cui OK per il Castrol GPS e R4, Bardahl XTC, Motul V300 e altri che ben si sono distinti come specialisti con decenni di esperienza, ma per agip racing 10W/60 e altri come IP, Esso e altri raffinatori di petrolio, mah. . . . meglio un 15W/50 API SG che resta 15W/50 API SG per 5000 km piuttosto che un 10W60 API SH che dopo 1000 km è diventato un 0W/30 API SA, ossia olio di semi vari; se su motori devastaolio come gli Husqvarna TE senza pompa dell' olio consigliano il cambio ogni 10 ore !!!!! di funzionamento è perchè se ci si mettono oli così è proprio meglio cambiarli ogni 10 ore; il Motul V300 però si può anche lasciarlo dentro 20 o 30 ore, perchè come altri prodotti seri è fatto con additivi più stabili e duraturi.
Il contro? Motul e Castrol R4 costano dalle mie parti 40000 delle vecchie lire al litro !!!! per 1600 km di percorrenza non è poco. Io mi limito al Castrol GPS 15W/50, 24000 al litro: non lo considero il massimo, ma un ottimo compromesso.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.