Menu principale

[offroad] Michelin T63 Poster. Dunlop D707 Anter.

Aperto da LucaXr, Febbraio 22, 2006, 10:58:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaXr

Inizio subito dicendo che utilizzo il mio XR 600 al 90% per uso stradale, odiavo il look delle semistradali non tacchettate e quindi decisi consultando qua e là di provare e montare queste gomme in accoppiata.
Lo scopo di questo post è di parlare BENE, anzi BENISSIMO delle gomme in oggetto utilizzate in abbinamento per chi vuole usare il proprio mezzo ON strada e poco OFF.
Posteriore Michelin T63 130/80-18 in abbinamento all'anteriore Dunlop D707 80/100-21, secondo me l'accoppiamento vincente per XR600 e per 650 che per notorietà data la loro potenza per la strada bruciano molto le gomme, infatti la posteriore Dunlop D707 mi è durata 1500 Km.
Ma veniamo alla durata e alle impressioni generali, utilizzo al 90% su strada e 10% in fuoristrada, dove l'usura è massima:

Michelin T63 130/80-18 posteriore costo 65 euro durata circa 6500/7000  Km SPETTACOLO, belle pieghe, bellissima aderenza sull'asciutto, in OFF molto sincera e neutrale, insomma niente di spettacolare sul fango, ma adatta a lunghi tragitti, i tasselli non si staccano MAI e la loro usura è perfettamente uniforme, voto 9  ;)

Dunlop D707 80/100-21 anteriore costo 48 euro molto molto adatta a un utilizzo stradale e enduristico non troppo fangoso, questo dato che i suoi tasselli sono abbastanza ravvicinati quindi non molto adatta al grande fango, ma ottima in frenata su asfalto e ottima su terreni DURI tipo pietraie asciutte (Tolfa), dato il suo utilizzo consigliato per terreni duri è una gomma MORBIDA e si aggrappa benissimo sui sassi, adattandosi perfettamente e copiando il terreno. Durata circa 10.000 Km, però ogni 3000 circa consiglio vivamente di GIRARLA poichè i suoi tasselli molto alti si deformano in fase di frenata, scalettandosi abbastanza. Voto 9  ;)

P.S.: Come dice Rocco Siffredi nello SPOT delle Patatine...IO NE HO PROVATE TANTE DI GOMME, MA MAI COME QUESTE DUE IN COPPIA, PERFETTE, LE CONSIGLIO A TUTTI!!!!

Ecco due foto esplicative:

Dunlop D707 80/100-21 anteriore

Michelin T63 130/80-18 posteriore

Moto con gomme nuove

Moto con gomme usate


Un saluto a tutti,

LucaXr.  :)

mvc76

Potresti postare due foto della gomme così mi faccio un'idea di come sono fatte, visto che tra le mie prossime spese è previsto il cambio.  :)
Grazie

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

LucaXr

Citazione di: mvc76 il Febbraio 22, 2006, 11:26:46 AM
Potresti postare due foto della gomme così mi faccio un'idea di come sono fatte, visto che tra le mie prossime spese è previsto il cambio.  :)
Grazie

mvc76
Cerrrrto,
scusate se non l'ho fatto prima, non ci avevo pensato, eppure io inserisco continuamente foto...hehehe
Guarda il post le ho inserite lì,  :D
ciaoooo

LXR  :)

arrabbiata

stò anche io per cambiare le gomme.ma l'anteriore t 63 va male?? mi confermi la durata del posteriore??

uncleroby

Animale!!! ;D

Il T63 post 130/80 non è omologato per XR650R e penso anche per XR600R.

Anteriore vanno benissimo T63 (90/90), Karoo (90/90) ed MT21 (90/90).

Il 80/100 non è omologato per XR650R, va bene per XR600.

A proposito dove lo trovi? Sarebbe utila a Cesare che ha un DRZ400S!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

#5
Citazione di: uncleroby il Febbraio 22, 2006, 18:07:05 PM
Animale!!! ;D

Il T63 post 130/80 non è omologato per XR650R e penso anche per XR600R.

Anteriore vanno benissimo T63 (90/90), Karoo (90/90) ed MT21 (90/90).

Il 80/100 non è omologato per XR650R, va bene per XR600.

A proposito dove lo trovi? Sarebbe utila a Cesare che ha un DRZ400S!

Uncleroby
Uncleroby,  anche tu haiai raggggione, :) il T63 posteriore non è omologato, ma conosci delle gomme omologate per XR600 con misure originali 80/100-21 e 110/100-18 senza ricorrere al nulla osta di Dall'Ara?!?!?!?  ::)...che non tutti possono richiedere?!?  :o
Il nulla osta ti omologa delle gomme 90/90-21 e 140/80-18, io con queste misure ci avevo comperato le Pirelli Scorpion, ma quando vedevo la moto vomitavo dallo schifo che mi faceva (degustibus...) e poi guidandola continuavo a vomitare per l'assetto schifoso che aveva, il 140 posteriore da strada è altissimo, scrissi un post al tempo dove davo tutte le mie impressioni in  merito.  ;) Queste gomme ti cambiano la moto secondo me...ma in peggio!!! 8) Chiamai anche Dall'Ara e mi lamentai su questa cosa, chiedendo se avessero mai provato una moto con quelle coperture, loro mi dissero di no, io mi incazzai parecchio!  >:( >:( >:( Ma che si omologano allora se non hanno mai fatto i test!!!! >:(
Riguardo il T63 anteriore è talmente fina e bassa e stretta che non mi piace proprio per niente, la moto sovrasterza e cade giù in curva, infatti l'ho a casa nuova, la tolsi dopo neanche 50 Km...se a qualcuno serve anzi, la vendo... :)
Le gomme in oggetto che ho consigliato secondo me sono le migliori come guidabilità e lasciano invariata la geometria originale della moto, l'anteriore Dunlop D707 80/100-21 è una gomma bassa e larga, allarga la traiettoria e ti rende la moto stabilissima sia su terra che su strada, e poi anche se non è omologata su strada (not for hiway use) è quella omologata da libretto, nulla a che vedere con il T63 anteriore 90/90 il paragone non c'è proprio, poi il T63 130/80-18 posteriore non è larghissimo e altissimo come il 140 infatti corrisponde praticamente alla stessa altezza e rotolamento del 110/100-18 originale, infatti ho personalmente misurato con il decametro tutte le gomme che ho citato rapportandole alle originali misure 110/100-18 e 80/100-21 insuperabili come guida.  ;)
Qui ho riportato le mie impressioni in merito proprio per consigliare alla BUONA GUIDA.
Uso la moto tutti i giorni e sono sensibilissimo alla guida, mi accorgo anche se la gomma mi varia la pressione di 0.1 bar, giro con il posteriore non omologato, ma non me ne frega niente, io la moto la voglio guidare bene!
Queste sono tutte mie impressioni che chi legge può seguire come non seguire.
Ho scritto un sacco di impressioni per meglio far capire il mio pensiero.
Comunque le gomme io le ordino da www.rigagomme.it e poi me le monto da solo, oppure le compro allo stesso prezzo qui a Roma in un negozio che ce le mette allo stesso prezzo di Rigagomme, ma devo andarle a prendere...
Reperire gomme adatte alle nostre moto non è mai cosa semplice, bisogna sempre leggere molti post come questi e alla fine farsi una propria opinione ;)

Ciao Unclerboy,
spero di aver chiarito il mio pensiero, anche se con molte parole, He he... :);)

ciao a tuttiiiii :)

LXR  :)

uncleroby

Capisco...

Simili alle T63 ma in misura 140/80 ci sono le Continental Twinduro (introvabili da queste parti, io le acquistai in Germania online) e stanno per produrre le Metzeler Karoo T.

Certo il diametro di rotolamento è differente e da quanto ho capito, a te non andrebbe bene, ma io preferisco avere pneumatici omologati...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Cesare

Citazione di: uncleroby il Febbraio 22, 2006, 18:07:05 PM
Il 80/100 non è omologato per XR650R, va bene per XR600.
A proposito dove lo trovi? Sarebbe utila a Cesare che ha un DRZ400S!
Uncleroby

moolto utile, considerando che la gommaccia che monto (non mi ricordo nemmeno qual'è :ahh:) non mi piace mica tanto...

Citazione di: uncleroby il Febbraio 23, 2006, 10:53:18 AM
ma io preferisco avere pneumatici omologati...
Uncleroby

sono d'accordo! non voglio correre il rischio di andare nei casini :stop: solo per migliorare l'assetto anche se la tentazione :diavolo3:è sempre forte!
   

LucaXr

#8
Citazione di: Cesare il Febbraio 23, 2006, 14:31:43 PM
Citazione di: uncleroby il Febbraio 23, 2006, 10:53:18 AM
ma io preferisco avere pneumatici omologati...
Uncleroby

sono d'accordo! non voglio correre il rischio di andare nei casini :stop: solo per migliorare l'assetto anche se la tentazione :diavolo3:è sempre forte!
   
Purtroppo le nostre moto ci tentano spesso in questo senso, con accessori pubblicizzati per pista che invece poi si utilizzano in uso stradale...io per esempio giro con tutta la moto originale scarico completo, ma con una misura di pneumatico posteriore non presente sul libretto, magari c'è chi ha gomme omologate, ma gira con scarichi apertissimi, fari non omologati, frecce tolte, parafanghi con targa verticale....è una saga che non finirà mai,  ;)l'importante è guidare sempre con prudenza almeno per la strada, poi in OFF ci si scatena. :)

Buone XR a tutti!!!! :D

LXR  ;D

uncleroby

Io non monto le frecce al momento, non le ho mai montate  ed ho preso la moto così anche se prossimamente provvederò... :-\

Però girare con gomme non omologate è parecchio più rischioso...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: uncleroby il Febbraio 23, 2006, 15:28:18 PM
Io non monto le frecce al momento, non le ho mai montate  ed ho preso la moto così anche se prossimamente provvederò... :-\

Però girare con gomme non omologate è parecchio più rischioso...

Uncleroby
Ok, hai ragione, ma io parlavo in generale, basta dare un'occhiata alla galleria foto per capire quanta gente veramente in regola gira per strada...non è un incitamento a trasgredire, ci mancherebbe, ma basta vedere quanti XR600 ci sono in versione Motard, allora cosa diresti a quelli?!?!?!?...lì non si tratta di un copertone fuori misura, ma dell'intera moto in alcuni casi, che io ricordi di XR600 omologati realmente c'era solo quella del WM, le altre sono tutte fuorilegge, vuoi anche solo per non aver montato due specchietti.  ;)
Per cortesia non facciamo i moralisti, magari uno monta tutto omologato e poi impenna...dai per favore, non insistiamo sull'argomento, questo era un "voler consigliare" delle gomme, poi se uno le monta o non le monta, sono affari suoi.
La gomma T63 è molto facilmente riconoscibile dal disegno e molto diffusa tra gli XRisti, basta vedere la galleria, questa è una sua recensione in abbinamento ad un'anteriore di pari livello, tutto qui. ;)

LXR  :)

Webbo

solo quà a Verona di XR motard omologate ce ne saranno almeno 10...
di omologate in tutta Italia ce ne sono molte..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaXr

#12
Citazione di: Webmaster il Febbraio 23, 2006, 15:45:51 PM
solo quà a Verona di XR motard omologate ce ne saranno almeno 10...
di omologate in tutta Italia ce ne sono molte..
Ci credo WM, ci credo, ;)
questo vuol dire che sono l'unico ad utilizzare la T63 posteriore?  :o

LXR

uncleroby

Per carità, la mia non voleva essere una polemica!

Anche Clivewearing li monta, però non sapeva di non essere in regola.

Pensa che Varx mi raccontava che in Svizzerlandia basta che le coperture siano omologate per uso stradale e puoi montarle su XR a prescindere dalla larghezza, sul suo libretto tali misure non sono indicate!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

LucaXr

Citazione di: uncleroby il Febbraio 23, 2006, 16:41:26 PM
Per carità, la mia non voleva essere una polemica!

Anche Clivewearing li monta, però non sapeva di non essere in regola.

Pensa che Varx mi raccontava che in Svizzerlandia basta che le coperture siano omologate per uso stradale e puoi montarle su XR a prescindere dalla larghezza, sul suo libretto tali misure non sono indicate!

Uncleroby
Ma si, si parlava tranquillamente infatti senza polemizzare, ci mancherebbe,
omologate o no quest'accoppiata di gomme per me comunque rimane il TOP per l'uso stradal-semi-enduristico. ;)

Ciao ragazziiiii :)

LXR  :)