Menu principale

[road] Pirelli MT 60R CORSA (ant)

Aperto da Mura, Luglio 14, 2006, 10:24:28 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mura

IL PRODOTTO

Trovandomi con l SC1 ant. ormai piuttosto consunto (e “colpevole”, complice il ghiaino, di una scivolata nn molto simpatica), ho deciso, sentiti anche i consigli di altri motarder, di optare su un pneumatico tassellato che, a quel che sentivo in giro, potesse permettere un maggior grip su asfalti sporchi, con sconnessioni e ricoperti (come sempre piu spesso accade di trovare) di quel sottile ed insidioso strato di “sabbietta”.

Link dal sito Pirelli con "scheda tecnica": 

http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90ENDST&productid=13839&nome=MT60_RADIAL



Dopo essermi guardato un po’ intorno, sentiti anche il parere di altri forumisti che hanno sperimentato ed apprezzato il prodotto in esame ho acquistato un Pirelli MT 60R CORSA 120/70 R17 ( l alternativa era il Dunlop Mutant, che nn si sa mai sia il prox acquisto):




Con l avvento e la diffusione della disciplina del supermotard questa gomma, per certi versi la “cenerentola” del catalogo Pirelli in quanto a diffusione, ha trovato una nuova dimensione (commercialmente parlando) tant’ è che adesso viene definita, come campo di utilizzo, “..for supermoto and fun bikes…”.

IMPRESSIONI DI GUIDA

Dopo un breve rodaggio, calcando un po’ la mano (o forse sarebbe meglio dire il polso) ho avuto modo di apprezzare la velocita (che mi ha lasciato stupefatto) con cui la gomma scende in piega: provenendo da un SC1, pneumatico notoriamente “svelto”, sono rimasto impressionato da come l MT 60R permetta ingressi in curva fulminei e rapidissimi..davvero non me lo aspettavo!

La mescola particolarmente morbida permette un grip di assoluto livello anche ad inclinazioni di piega elevate, e la sicurezza che trasmette è davvero tanta.

Utilizzando lo pneumatico in questione in accoppiata con un Diablo posteriore, sugli asfalti sporchi o leggermente ricoperti di brecciolino è ancora piu evidente la discrepanza tra la tenuta decisamente confortante ed elevata dell anteriore contro le prestazioni inferiori del posteriore.




Le pieghe, come gia riportato, (complice la mescola morbida che “attacca” considerevolmente) possono essere fatte con assoluta sicurezza e con limiti molto elevati, raggiungendo inclinazioni notevoli.

Unica nota negativa in un quadro assolutamente positivo, l elevata usura della gomma sui fianchi (i piu sollecitati in curve e pieghe) fin dal primo giro: dopo nemmeno 100 KM i tasselli dei fianchi erano gia leggermente abrasi e sembravano “grattugiati”…




CONCLUSIONI

In definitiva sono rimasto assolutamente soddisfatto dell acquisto e lo consiglio vivamente a chi desideri uno pneumatico che garantisca una miglior presa e tenuta sui variegati fondi stradali (spesso purtroppo sporchi) che è possibile trovare girando sui budelli asfaltati di tutti i giorni;

inoltre credo che una gomma di tal tipo si adatti meglio alle caratteristiche di un motard, piu leggeri e meno veloci rispetto a moto stradali/supersportive per le quali vengono concepiti la maggior parte dei copertoni sportivi, raggiungendo prima la corretta temperatura di esercizio e consentendo di usufruire con maggior anticipo delle prestazioni offerte.

Pressione di utilizzo da me utilizzata: 1,7 Bar
Prezzo (comprensivo di montaggio): 130€




Bracco

Sono confortato dalle tue impressioni Mura.

Anch'io sono in dirittura per il cambio gomme e ultimamente mi sono posto il dubbio se le gomme motard usate da tutti noi, siano esse Maxxis, Pirelli, Michel, Dunlop e chi più ne ha più ne metta, nelle versioni Racing replica non siano solo un "vezzo per il nostro mono.

Sia ben chiaro. non metto in dubbio che un supercorsa sia meglio del Mutant o dell' MT60 ma siamo sicuri che il nostro mezzo lo sfrutti completamente o, per assurdo, ne siamo limitati perchè studiato per moto con altre caratteristiche.

Non vorrei andare O.T., visto che quà parliamo di recensioni, e vado a verificare se c'è in giro qualche topic già aperto.

Salut

Mura

Citazione di: Bracco il Luglio 15, 2006, 11:47:19 AM

Anch'io sono in dirittura per il cambio gomme e ultimamente mi sono posto il dubbio se le gomme motard usate da tutti noi, siano esse Maxxis, Pirelli, Michel, Dunlop e chi più ne ha più ne metta, nelle versioni Racing replica non siano solo un "vezzo per il nostro mono.

. non metto in dubbio che un supercorsa sia meglio del Mutant o dell' MT60 ma siamo sicuri che il nostro mezzo lo sfrutti completamente o, per assurdo, ne siamo limitati perchè studiato per moto con altre caratteristiche.


bravo Bracco vedo che hai centrato in pieno il problema.. :)

io stesso sono giunto alle tue stesse conclusioni: un prodotto (magari al top) per una certa tipologia di utilizzo non è detto che possa o debba essere considerato altrettanto valido per un altra disciplina motociclistica....

e queste considerazioni mi hanno spinto ad acquistare uno pneumatico che sicuramente si adatta meglio alle caratteristiche intrinseche dei nostri mezzi e dell utilizzo che ne facciamo.

dopo aver provato a fondo la copertura in esame, posso affermare che a livello di guidabilita ho maggior feeling e sicurezza nella guida con una gomma del genere piuttosto che con l SC1 che avevo prima..confermando (perlomeno per quel che mi riguuarda) quanto ipotozzato prima...

bizio99

il mio problema é..sapere qnt durano ...non sono quelle che montano anche i KTM ?..XKé un mio amico ke ha un KTM SM640 ha consumato le gomme dopo solo 3000km !!

Mura

Citazione di: bizio99 il Luglio 27, 2006, 11:17:54 AM
...non sono quelle che montano anche i KTM ?
..XKé un mio amico ke ha un KTM SM640 ha consumato le gomme dopo solo 3000km !!

si si sono quelle... ::)

purtroppo penso che la loro durata e resistenza all abrasione non siano eccelse!!!!

vedendo il mio anteriore, con una guida "sprintosa", i fianchi sono gia ben grattuggiati.. :hmmm:

cmq ti cito quelllo che ha scritto Stefano80 a suo tempo quando montava tali gomme riguardo la loro durata, che mi sembra decisamente apprezzabile: :P ::)

"...Con la posteriore ho fatto 3628 km, poi l'ho venduta insiene al cerchi su cui era montata (ma era praticamente liscia, gia da "verbale")
l'anteriore invece l'ho tenuta per 6054 km poi l'ho tolta, ma cel'ho ancora..  al centro sarà al 60%, sui fianchi finirà presto, sarà si e no al 30%..."


bizio99

Molte grazie per l' Info Miura ;)..Ero intenzionato a montare una MT60 all anteriore e riconfermare la Diablo al posteriore.
Certo le Diablo nelle stagioni fredde mi danno un po di problemi, considerando le strade sporche, i sampietrini e la pioggia..ad ogni colpo di gas la moto parte.. :-\
Tuttavia opterò per questo compromesso ke mi sembra il migliore tra durata, tenuta, guida sportiva.

Bracco

Citazione di: bizio99 il Luglio 27, 2006, 12:44:35 PM
Molte grazie per l' Info Miura ;)..Ero intenzionato a montare una MT60 all anteriore e riconfermare la Diablo al posteriore.
Certo le Diablo nelle stagioni fredde mi danno un po di problemi, considerando le strade sporche, i sampietrini e la pioggia..ad ogni colpo di gas la moto parte.. :-\
Tuttavia opterò per questo compromesso ke mi sembra il migliore tra durata, tenuta, guida sportiva.

Bizio sono due gomme molto diverse.

Non ti conviene montare le Diablo Corsa III sia all'anteriore che al posteriore?
http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90RASTR&productid=24551&nome=DIABLO_CORSA_III

Sono di mescola diversa con l'anteriore più tenera.

Salut


Mura

Citazione di: Bracco il Luglio 27, 2006, 14:36:01 PM
Citazione di: bizio99 il Luglio 27, 2006, 12:44:35 PM
Molte grazie per l' Info Miura ;)..Ero intenzionato a montare una MT60 all anteriore e riconfermare la Diablo al posteriore.
Certo le Diablo nelle stagioni fredde mi danno un po di problemi, considerando le strade sporche, i sampietrini e la pioggia..ad ogni colpo di gas la moto parte.. :-\
Tuttavia opterò per questo compromesso ke mi sembra il migliore tra durata, tenuta, guida sportiva.


Non ti conviene montare le Diablo Corsa III sia all'anteriore che al posteriore?
http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90RASTR&productid=24551&nome=DIABLO_CORSA_III


le gomme che citi tu (Corsa III) ci sono solo 180 e 190 come misura posteriore... :hmmm: quindi niente..

io non ho mai posto attenzione nel fare la "coppia" comprando le gomme..tutto sta a trovare il giusto feeling e a raggiungere la soddisfazione poi nella guida..

personalmente prediligo un anteriore morbido e sicuro, e un post che (entro certi limiti) "attacchi" un po meno per lasciare un po piu di liberta al posteriore della moto per poi "gestirmela" meglio..ma questi sono solo pareri personali.. ::)

Citazione di: bizio99 il Luglio 27, 2006, 12:44:35 PM
Ero intenzionato a montare una MT60 all anteriore e riconfermare la Diablo al posteriore.

attualmente uso questa accoppiata anche io... 8)

Bracco

Mura condivido le tue idee e non avevo fatto caso alla mancanza della misura per la nostra motoretta.

Stò ancora "rischiando la vita" con le gomme finite perchè sono molto indeciso.

Sai già come la penso e sono molto in bilico tra Racing Replica, che sfrutterò poco, e gomme più adatte per la "guida a tutto tondo".

Salut

Mura

Citazione di: Bracco il Luglio 27, 2006, 15:04:18 PM


Stò ancora "rischiando la vita" con le gomme finite perchè sono molto indeciso.

sono molto in bilico tra Racing Replica, che sfrutterò poco, e gomme più adatte per la "guida a tutto tondo".



beh Bracco potresti provare magari le Dunlop Mutant o le Maxxis Presa M6119 (quelle che montano HR e Stefano80, entrambe dedicate al Motard), sempre che ti piacciano.. ;)

Bracco

Troppa scelta  :D

Voglio la monogomma come nella Superbike così non devo perdere tempo per decidere.

Grazie Mura

bizio99

Bracco devo trovare un compromesso ...per ora monto delle Diablo sia ant che post, ma ti assicura ke nei mesi freddi per le srade ke percorro io non é il massimo..preferisco quindi montare all' anteriore una gomma morbida e + a suo agio sui terreni sporchi e viscidi e lasciare al post la Diablo..si é vero quest' ultima di inverno non mi da fiducia al 100%, ma é pur vero che non mi posso permettere 2 gomme post per le diverse stagioni... :-\ (compromesso )

Bracco


Mura

#13
Citazione di: Bracco il Luglio 28, 2006, 21:56:55 PM
Mura, visto che la pensiamo grossomodo uguale, che ne pensi di queste che ha trovato XR17:

http://www.pirellimoto.it/it_90/tires/template_categorie.jhtml?selected=desc&catid=90STSTR&productid=21894&nome=SCORPION_SYNC

Salut

mah, sinceramente (perlomeno esteticamente) non è che mi piacciano molto... :( :-\

mi sembra che abbiano degli incavi troppo distanziati tra loro: per lavorare bene anche sul brutto o sull asfalto leggermente ricoperto di brecciolino, credo che lo sporco debba penetrare negli interstizi che si creano tra i tasselli che, in questo caso mi sembrano troppo grandi e poco "numerosi"....

pero magari è slo una mia congettura..bisognerebbe sentire qualcuno che li ha testati... :P

PS Bracco, deciso allora quale gomma adottare, prima di ritrovarti sulle tele?  ::) :P

Bracco

Citazione di: Mura il Luglio 31, 2006, 10:49:49 AM

PS Bracco, deciso allora quale gomma adottare, prima di ritrovarti sulle tele?  ::) :P


..............non ti preoccupare, la mescola è diventata "legno" (dragon sc anteriore + diablo posteriore) ed è uno spettacolo sulle strade della riviera. Sgomma in accellerazione che fà impressione, a discapito delle "pinne". Basta che non mi scivoli l'anteriore in qualche rotonda o, soprattutto, in qualche inchiodata. :D

Per il resto sono leggermente indeciso su una.................................. decina di pneumatici.  ::)

Salut