Menu principale

[offroad] Michelin Baja

Aperto da corradovr, Maggio 27, 2003, 19:18:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

#15
Vedrai che con l'uso e il consumo terrà meglio anche su strada!

Direi che è una "gomma estiva".

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Roster 61

...............avevi ragione, sull'asfalto sono migliorate, ed in fuoristrada sono ottime anche sul fango.

Considerate comunque che, non essendo un manico, non mi vado a cercare situazioni estreme.

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!

metareal

Dopo tutto cio` confermo anch'io dopo averle provate tutta la scorsa estate e autunno che sono delle gomme estive ottime che sopportano il fango decentemente.

Colgo l'occasione per chi interessato a provarle per dirvi che io ho un post 140/80-18 al 60% in garage (che ho smontato per montare le six days per la neve e il fango) a 30euro trat. (vedi mercatino per foto)

" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

teppo

Sono 500 km che le uso dopo aver sempre guidato con le Pirelli Scorpion e le Metzeler Six Days ma non mi riesco ad abituare  :-[: l' anteriore va dappertutto tranne che dritto, su asfalto sembra di cadere appena si imposta la curva da tanta imprecisione che trasmette; il posteriore sembra di bachelite, sui sassi non si va per nulla, su asfalto in retta sgomma pure in seconda e in curva derapa anche aprendo appena il gas; ieri ho preso la pioggia e mi sembrava di essere sul ghiaccio, un comportamento sul bagnato veramente vergognoso...... non vedo l' ora di consumarle ma il problema è che mi sembrano molto resistenti......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pauell (Jago)

.............confermo tutto quello che ha detto il buon Teppo,
in Africa si sono comportate benino (nel senso che non ho avuto problemi),
ma per "l'enduro nostrano" non vanno, il "problema" che sono molto resisteni.

Ago.
Jago

thecapitan

In previsione di un raid in terra d'africa ho puntato sulle Michelin Baja
per il mio XR650R anziche' sulle Michen Desert che ben conosco
per averle sempre utilizzate su bicilindriche-
Sono gomme che hanno la stessa derivazione e sono indicate
per lo stesso tipo di utilizzo ossia ... terreni duri e terreni sabbiosi.
Li' danno il meglio e durano molto (moltissimo le desert)-
Tornando alle Baja davvero ottimo e' il posteriore, molto meno l'anteriore
a tal punto che alcuni rallysti di lungo corso adottano all'anteriore
il desert (decisamente piu' preciso) anche con il baja al posteriore-
Io le uso da tempo per l'enduro nostrano e onestamente non
sono il massimo, specialmente su fango e sul terreno viscido.
Molto meglio una gomma piu' tecnica con piu' grip (michelin competition
a mio giudizio le migliori) che specie nelle mulattiere bastarde fanno
sentire il loro "peso"-
Concludendo grandi gomme le baja specie utilizzandole sui terreni a
loro piu' congeniali.  ;)
cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

Noisemaker

Azz... volevo comprare il posteriore poichè il giudizio era abbastanza positivo perlomeno sull'asciutto, ora leggo il 3d di Teppo e mi rivengono i dubbi.. :-[

p.s. ma forse si deve consumare un po e poi migliora...
Semel in anno licet insanire....

XR MAN

Mah....io ne ho consumati due treni...rispetto alle MT21 hanno la carcassa molto più dura e sono più rumorose su asfalto, io alla fin fine monto sempre le MT21, costano meno e durano all'incirca uguale.

Kap

Citazione di: XRMAN (fù ICE) il Maggio 17, 2007, 18:32:53 PM
Mah....io ne ho consumati due treni...rispetto alle MT21 hanno la carcassa molto più dura e sono più rumorose su asfalto, io alla fin fine monto sempre le MT21, costano meno e durano all'incirca uguale.


quoto per il rumore............. :-\ :-\ :-\

fa venire il mal di testa e la gente si gira a guardare impaurita.....pare un carro armato............ ;D ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

mario

Confermo Teppo e il buon Jago
In Africa non ho avuto problemi, anche se in velocità dovevo sempre discutere con l'anteriore per convincerla ad andare dove volevo io.
Qui da noi, per le strade dalle mie parti, è meglio lasciar perdere.

Sono tornato, soddisfatto, alle MT16, polivalenti e mi piacerebbe anche provarle sulle sabbie del deserto
......nati non foste a viver come bruti.....

Kap

provate per benino in fuoristrada.........mi trovo bene anche su asfalto e piegano pure senza tradire....... ;D ;D ;D

nel fando se affrontato con calma ti tirano fuori senza problemi.........mentre andavo ho incontrato una zona nel sottobosco umida......li' non mi sono piaciute molto allora ho chiuso e la situazione e' migliorata...... ;D ;D ;D

quoto per gomma estiva e da duro.......... :ok:
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

threeple

Uso le Baja solo d'estate sul mio BRP, da anni. Sono gomme da duro, arrampicatrici e resistenti all'usura per moto pesanti/potenti.  :-* Ottime sull'asfalto asciutto anche se molto rumorose. Negli eventuali tratti fangosi richiedono molta perizia di guida: mai montarle in inverno!! Anche perchè sull'asfalto umido e bagnato sono difficilmente controllabili...  :-X
Ma tanto nell'enduro il cambio treno stagionale è usuale: quindi per me Michelin Enduro Competition III (al post) e IV (all'ant )d'inverno e Michelin Baja d'estate.

Per moto più leggere (come ad es l'XR250), anche tutto l'anno con le Michelin EC si và alla grande!!

;)
XR ...uno stile di vita.

teppo

Finalmente mi sono liberato pure del Baja anteriore in favore di un Metzeler 6 Days, e qui posso dire che avendo il confronto ancora caldo, il Michelin Baja anteriore è proprio una gommaccia ! Ora finalmente ho un avantreno che va dove lo dirigo io, su asfalto soprattutto, ma anche sui pratoni gelati che ho fatto recentemente ! Continuerò a sconsigliare le Baja a tutti, a chi fa asfalto e anche a chi fa fuoristrada....... forse sono nate per la sabbia e lì vanno bene, ma non altrove !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Kap

#28
Citazione di: teppo il Febbraio 13, 2008, 20:24:59 PM
Finalmente mi sono liberato pure del Baja anteriore in favore di un Metzeler 6 Days, e qui posso dire che avendo il confronto ancora caldo, il Michelin Baja anteriore è proprio una gommaccia ! Ora finalmente ho un avantreno che va dove lo dirigo io, su asfalto soprattutto, ma anche sui pratoni gelati che ho fatto recentemente ! Continuerò a sconsigliare le Baja a tutti, a chi fa asfalto e anche a chi fa fuoristrada....... forse sono nate per la sabbia e lì vanno bene, ma non altrove !


e quanto durano i  Metzeler 6 Days su asfalto??

io cmq le sto provando anche adesso su asfalto e proprio malaccio non sono......anzi escono certi deraponi da paura........ ;D ;D
Kap


Ex Kawasaki Ninja 9-r 94
     Yamaha R6 03
     Aprilia Pegaso Strada 05
     Yamaha FZS 1000 Fazer 03
     Yamaha XT 600 2KF
     Honda XR 650 R

HorneT 09

http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm

The New Bucum..........

Gogo

Mhà.....io con il Baja post mi trovo bene :( (mai provato l'ant).
Ci faccio pietraie e roba dura col BRP e non soffrono, da quando ho messo le mousse ci vado anche più cattivo, mi stupisco come facciano a resistere, sul bagnato le prestazioni calano un pochino però mi soddisfano. Sull'asfalto è un cingolo dal rumore che fà! Prestazioni su asfalto non lo sò.....ci vado talmente piano che probabilmente se avessi una gomma in teflon non me ne accorgrei  :P
L'avevo montato nuovo per fare il 1° desert tuor a Pasqua 2007, è tornato che era ancora nuovo, lo tenuto montato per l'enduro nostrano per tutta l'estate 2007 ed è arrivato quasi metà, l'ho usato per il 2° desert tour (Con terreni molto più duri e più lungo del primo, circa 1100 km) e sono tornato che ne avevo ancora poco meno di metà!!!. C'è l'ho su ancora adesso e sto aspettando di finirlo....probabilmente ci sarei andato a fare anche il 3° desert tour......se fossi riuscito ad andarci.
Voto sicuramente positivo! Però confermo che ci sono gomme migliori ma che sul BRP durano niente... :-\
Sicuramente lo rimonterò.