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KTM LC4 390 - enduro - Adventure - SM...e se davvero dovessero arrivare?

Aperto da ROBY_HRC, Agosto 08, 2013, 16:40:10 PM

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uncleroby

Confermo che il motore del CCM450 è prodotto da Kymco che lo produceva per BMW a garanzia di affidabilità, del resto Kymco costruisce tantissimi motori per scooter, quad, moto e ha una grande esperienza.

Il 690 si guida bene ma non MI permette di giocare come con il 400 (o il mio 450...).
Il bello dell'elettronica è che puoi passare da 36 a 60 cv alla ruota.

Come dicevo a pranzo, come dual il 400 è, IMHO, la moto migliore perchè permette di fare fuoristrada più impegnativo dei 650 o comunque di farlo con molto meno impegno e non distrugge le gomme.
Sul DRZ sono anni che, in tutto il mondo, chiedono una sesta marcia da trasferimento, cosa che monta KTM ai suoi modelli, compreso il 390.

Alla fine i cv di un 400 o 390 sono sufficienti per fare tutto: da viaggaire a 130 (avendo una sesta lunga) a divertirsi sulle curve. In fuoristrada ne bastano meno ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Credo che il discorso giri motore alto..sia anche psicologico perchè non avendo il contagiri...ed avendo una marmitta che fa casino...mi sembra di andare a 100000 giri quando invece non ho proprio idea di quanti giri stia andando la moto.
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

uncleroby

Col Drz400E a 100 km/h il motore gira alto ma non si spacca ...
Chiaro che avere una sesta lunga (come hanno le 250 jap ...) non sarebbe male!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bluto

no Roby la tua non è una preoccupazione mal fondata
i giri alti,peggio se a velocità costante,sono distruttivi per i nostri mono
col ccm 404 rapportato corto(13-48)che monta il motore drz  a 110 kmh devo mollare perchè temo di dstruggerlo
la mancanza della sesta marcia è il più grosso(l'unico?)difetto del drz
in una comparativa dual di qualche  anno fa il drz (41 cv alla ruota)a 120 kmh veniva staccato in autostrada da un wr 250 r yamaha(30 cv alla ruota)con 6 marce  :o :o
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

uncleroby

13-48 è parecchio corta se pensi ch esul 400E i rapporti originali (cortini) son 14-47 e io ci andavo max a 100 km/h ...

Il WR250R è nem più disteso.
A dirla tutta anche il mio ex EXC450R con rapporti 14/52 (originali 13/52) in sesta era molto più giù di giri del DRz e a 90 km/h si viaggiava tranquilli.

Insomma la sesta è una bella invenzione anche se costringe, a parità di dimensioni carter, ad avere ingranaggi più sottili e quindi meno robusti ...
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

Se non ho letto male , qualcuno in america è riuscito a mettere la 6° marcia all'xr 400 sfruttando in cambio del TRX400 (il quad che monta il motore dell'xr 400) al quale è stato trasformato l'ingranaggio della retro in sesta marcia (non chiedetemi come)


Sicuramente sto 390 avrà una rapportatura mutuata dalla versione stradale...e quindi più umana per i trasferimenti.

In brasile effettivamente ricordo di aver affiancato una honda tornado 250 (la loro xr) per almeno 10 km a 120/130 km/h e non batteva ciglio.
Vero che la versione 250 brasiliana ha la testa bialbero e sicuramente fasata diversamente.
Come la falcon nx 400 (una specie di dominator) che monta il motore xr 400 la si vede tranquillamente in giro a 140 km/h.
Guardando meglio si può notare che il cilindro ha dei condotti per l'olio di raffreddamento



tra l'altro ho visto adesso sul sito brasiliano che la fanno iniezione elettronica (un xr 400 i.e.???!!!)
Sarebbe interessantissimo trovare gli spaccati ricambi di questo motore e verificare la spaziatura del cambio...
Se la 5° marcia fosse più lunga..potrei valutare di acquistare i due ingranaggi ed alla prima occasione cambiarli al mio motore.

Mi rispondo da solo:ho treovato gli spaccati di xr400/trx400 e falcon nx 400
Cambia tutta la rapportatura e anche l'albero primario

XR400 1 (13/34),2(19/35),3(20/28),4(25,28),5(27/25)

TRX400 1(11/30),2(19/34)+3(22/30) in ingranaggio unico , 4(25/27),5(27/25) , retro 21--giustamente ha il primario più lungo di tutti per via del diametro ridotto delle ruote.

NX400 falcon : 1(12/35),2(18/34),3(19/35),4(25/28),5(28/25)

scusate il lungo OT

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......