Menu principale

Consigli su rifacimento motore --> Rodaggio finito :)

Aperto da Nixr, Giugno 12, 2014, 09:31:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nixr

Dopo circa 3 mesi dalla rottura ho deciso di provare a rimettere in marcia la mia xr 650r sm 2004.
I tre mesi mi sono serviti un po per riprendermi dal colpo di aver rotto il motore dopo solo 2 mesi e mezzo dall'acquisto,
e un po per trovare un meccanico che mi ispirasse fiducia perchè di soldi ne ho spesi tanti per moto che dopo vari aggiustamenti
si sono irrimediabilmente rotte.
Ho spaccato il motore dopo aver fatto un uscita di 600km (+ o -) ed essere rimasto
senza olio (consumo inaspettato) a circa metà strada. Il primo meccanico che ha visto la moto, dopo averla smontata mi ha detto che non valeva la pena rimetterla
a posto e me l'ha riconsegnata smontata. A vederla in garage mi faceva pena e dopo aver combattuto con me stesso per non venderla a pezzi
ho trovato un meccanico a Padova e in settimana la viene a prendere per fare un preventivo serio e valutare il da farsi.
Venendo alla domanda tecnica vorrei sapere per ora, visto che ci saranno pezzi da sostituire, come i braccetti delle valvole, albero a camme, biella ecc...
se potete consigliarmi marche da valutare, e visto che siamo là eventuali pezzi che pure se non sono rotti conviene sostituire, considerando che il mio obiettivo non sono le performace
ma la solidità del motore.

Grazie.

Uomo Tigre

la soluzione più economica è trovare un altro motore da trapiantare, ma se sei determinato nel rifare il tuo facendo una ricerca troverai tutte le informazioni richieste.
Tieni presente che di soli pezzi e rettifiche devi mettere in preventivo parecchio, se aggiungi la manodopera la "convenienza" sparisce IMHO.
Facci sapere cosa dice il meccanico e che interventi intende eseguire  ;)

Gogo


beppoxr65o

Però....Rimanere senza olio......Cavolo uno sguardo prima no??????? E' chiaro...manca quello spacchi tutto...la prima cosa da guardare.......

Comunque...visto che il 650  è un motore iper affidabile, non stare tanto a farti le "seghe mentali" sulla durata... (il mio portato a 680 e super pociato, ha già + di 15000 km..) Considerato che  devi cambiare la biella, vero punto dolente dopo i 25000 - 30000 km, (anche se qualche diversamente etero del sito ne ha fatti + di 50000 prima di rompere, Bracco tranquillo non faccio nomi..  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D) Guardati il topic dei 3 porcellini per ispirazioni..
Comunque ecco gli step da fare secondo me:
PRESENTARTI NELL'APPOSITA SEZIONE NUOVI ARRIVATI ( se non l'hai già fatto)
Prendere contatti con ATV UNLIMITED su ebay per:
ALBERO A CAMME STAGE 1 (equivalente all HRC);
Pistone compresso WISEKO o JE 11:1;
Piattelli molle valvole KIBLEWITE
eventuali valvole
catena distribuzione mi sembra wiseko (ottima)

per la biella:

TASSATIVAMENTE FALIKON
DA XR ONLY (STUDIATA PROPRIO PER SUPPLIRE AL DIFETTO CUSCINETTO PIEDE DI BIELLA XR 650) (COSTO CIRCA 320 DOLLARI)
da notare che Honda fornisce come ricambio SOLO l'albero completo.

cuscinetti di banco e guarnizioni,
piglia roba originale...(cerca su ebay o whitebross altrimenti ordinali al concessionario)

aHHH mettiti d'accordo con atv unlimited per la spedizione  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) spese doganali......
TUTTI I PEZZI DI CUI SOPRA, tranne cuscinetti e guarnizioni se li prendi dal rivenditore HONDA) ti costerebbero meno che gli originali..

E visto che ci sei piglia pure una scorta di olio buono  ;D ;D



KAZZEMBERGHER SM TEAM

Nixr

Citazione di: Uomo Tigre il Giugno 12, 2014, 09:46:36 AM
la soluzione più economica è trovare un altro motore da trapiantare, ma se sei determinato nel rifare il tuo facendo una ricerca troverai tutte le informazioni richieste.
Tieni presente che di soli pezzi e rettifiche devi mettere in preventivo parecchio, se aggiungi la manodopera la "convenienza" sparisce IMHO.
Facci sapere cosa dice il meccanico e che interventi intende eseguire  ;)

Ci ho pensato, ho cercato ma non ho trovato niente di vicino da poter vedere e predere a scatola chiusa ho paura di prendere una fregatura.

Nixr

Citazione di: beppoxr65o il Giugno 12, 2014, 09:59:04 AM
Però....Rimanere senza olio......Cavolo uno sguardo prima no??????? E' chiaro...manca quello spacchi tutto...la prima cosa da guardare.......

Comunque...visto che il 650  è un motore iper affidabile, non stare tanto a farti le "seghe mentali" sulla durata... (il mio portato a 680 e super pociato, ha già + di 15000 km..) Considerato che  devi cambiare la biella, vero punto dolente dopo i 25000 - 30000 km, (anche se qualche diversamente etero del sito ne ha fatti + di 50000 prima di rompere, Bracco tranquillo non faccio nomi..  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D) Guardati il topic dei 3 porcellini per ispirazioni..
Comunque ecco gli step da fare secondo me:
PRESENTARTI NELL'APPOSITA SEZIONE NUOVI ARRIVATI ( se non l'hai già fatto)
Prendere contatti con ATV UNLIMITED su ebay per:
ALBERO A CAMME STAGE 1 (equivalente all HRC);
Pistone compresso WISEKO o JE 11:1;
Piattelli molle valvole KIBLEWITE
eventuali valvole
catena distribuzione mi sembra wiseko (ottima)

per la biella:

TASSATIVAMENTE FALIKON
DA XR ONLY (STUDIATA PROPRIO PER SUPPLIRE AL DIFETTO CUSCINETTO PIEDE DI BIELLA XR 650) (COSTO CIRCA 320 DOLLARI)
da notare che Honda fornisce come ricambio SOLO l'albero completo.

cuscinetti di banco e guarnizioni,
piglia roba originale...(cerca su ebay o whitebross altrimenti ordinali al concessionario)

aHHH mettiti d'accordo con atv unlimited per la spedizione  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) spese doganali......
TUTTI I PEZZI DI CUI SOPRA, tranne cuscinetti e guarnizioni se li prendi dal rivenditore HONDA) ti costerebbero meno che gli originali..

E visto che ci sei piglia pure una scorta di olio buono  ;D ;D


Grazie.
Cerco i riferimenti e li propongo al meccanico. Lui è esperto di CRF ma dice di aver smontato solo un paio di XR.


BTW
Il giorno prima dell'uscita maledetta sono passato dal mio ex meccanico perchè avevo controllato l'olio e mi sembrava poco ma lui senza controllarlo
mi ha tranquillizzato dicendo che l'aveva cambiato poco prima (circa 2000km). Per me questa moto è stata la prima monocilindrica e abituato ai 4 jap
mi sono fidato e sono andato via tranquillo.

Nixr

Citazione di: Gogo il Giugno 12, 2014, 09:55:57 AM
MA cosa hai rotto?

esattamente lo sapro dopo questo preventivo. Per ora so che albero a camme e punterie (si chiamano così i braccetti che chiudono le valvole?) sicuramente da cambiare
il pistone non sembra ne fuso se grippato il cilindro sembrava ok, ma girando senza olio credo siano da ripulire. non me ne intendo di motore :\

Uomo Tigre

Citazione di: Nixr il Giugno 12, 2014, 10:03:59 AM
Ci ho pensato, ho cercato ma non ho trovato niente di vicino da poter vedere e predere a scatola chiusa ho paura di prendere una fregatura.

se non hai fretta qualcosa salta sempre fuori, c'è sempre il rischio a comperare un motore usato, ma più che cercarlo vicino io guarderei chi te lo vende.
E' vero che è pieno di banditi, ma altrettanto vero è che ci sono tante persone per bene.
Fatti fare la lista della spesa e poi decidi, certo è che se le due cifre dovessero essere vicine, ma dubito, ti varrebbe la pena rifarlo...

Nixr

Citazione di: Uomo Tigre il Giugno 12, 2014, 10:13:22 AM
se non hai fretta qualcosa salta sempre fuori, c'è sempre il rischio a comperare un motore usato, ma più che cercarlo vicino io guarderei chi te lo vende.
E' vero che è pieno di banditi, ma altrettanto vero è che ci sono tante persone per bene.
Fatti fare la lista della spesa e poi decidi, certo è che se le due cifre dovessero essere vicine, ma dubito, ti varrebbe la pena rifarlo...

I due motori che avevo trovato si aggiravano intorno ai 600€ poi da aggiungere spedizione piu manodopera
Ad occhio il rifacimento si aggira intorno ai 1800 ma avrei un motore nuovo...
Ho veramente molta paura delle fregature.

beppoxr65o

nel caso tu lo debba rifare, affidati ad un buon meccanico...di cialtroni è pieno dappertutto...tantissimi blasonati meccanici, poco avezzi al mono, hanno combinato danni + o meno gravi...Io ad esempio, da meccanici UFFICIALI honda ho avuto il bullone che tiene il coperchio filtro olio, spanato...e sostituito con uno inappropriatamente + lungo...  :-X :-X :-X :-X Per questo quando ho voluto farci mettere le mani, mi sono recato in pellegrinaggio da San ricky da VARESE già martire (di 2 bielle  ;D ;D ;D ;D)

Guardati anche il topic del Salvia, dove un'altro guru GPSMAX ha spiegato per filo e per segno i lavori che ha fatto sul 650... dimostrando la cura e l'ammmore  :-* :-* :-* nello svolgimento dei lavori...queste sono persone a cui darei in mano il mio motore....

Non distante da te c'è MARTIN RACING...non ci sono mai andato...Ma alcuni miei amici con il 650 me ne hanno parlato benissimo...

Quando metti le mani ad un motore...fa che sia una sola volta.... nel dubbio cambia  ;) ;) e non parlo dei cuscinetti (obbligatori).. risparmiare 100 euro per poi rispenderne minimo il quadruplo???
KAZZEMBERGHER SM TEAM

teppo

CitazioneIl giorno prima dell'uscita maledetta sono passato dal mio ex meccanico perchè avevo controllato l'olio e mi sembrava poco ma lui senza controllarlo
mi ha tranquillizzato dicendo che l'aveva cambiato poco prima (circa 2000km). Per me questa moto è stata la prima monocilindrica e abituato ai 4 jap
mi sono fidato e sono andato via tranquillo.

Beh, questa è terribile: secondo un meccanico, 2000 km sono "poco prima" per un cambio olio su un monocilindrico, giapponese o austriaco che sia !
E' tanto invece, qui sul sito c'è chi (come me) lo cambia ben prima, altro che non controllarlo neppure !
E poi in 2000 km un consumo fisiologico di olio può mangiarti anche 1 litro !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

UOrsini

Beh 2000 km senza mai controllare il livello dell'olio mi sembra proprio da suicidio .

Ciao Ugo

Pike

Scusate mi intrometto per chiedere lumi sul fatto che a 30000 km la biella è da cambiare (o quantomeno a rischio rottura) ...
Essendo arrivato proprio a quel kilometraggio con un 650sm del 2008 la cosa mi preoccupa un bel po'!!
Premetto che ne faccio un uso piuttosto tranquillo casa-lavoro + qualche sgroppatina in montagna, olio motul ogni 3/4000 km.
1) Ci sono segni premonitori di tali rotture?
2) Se dovesse rompersi crea il macello che immagino con motore da buttare?
3) La sostituzione con la suddetta Falicon quanto costerebbe?
4) mediamente il pistone, con un uso tranquillo quanti km fa? arriva sui 50000?

MersìBoqù
Per vivere senza problemi: Auto tedesche, moto giapponesi e soprattutto DONNE A PAGAMENTO!!!

Webbo

l'unico segno prmonitore è limatura dorata nei filtri olio, sia quello di carta sia quello nel talaio (davanti) quindi ad ogni cambio taglia il filtro di carta s srotolalo e controlla quello sotto il trave del telaio (sotto la vite di drenaggio dell'olio dal telaio)
se cominci a vederne è segno che non c'è più niente da aspettare e la biella è da fare

c'è chi ci ha fatto 50-60 mila km senza fare nulla, c'è chi a 30k ha rotto..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Phyl

per la mia esperienza la rottura della gabbia del piede di biella è collegata alla lubrificazione....

io ho rotto un giorno che ho fatto una lunga tirata in rettilineo..... il motore (che aveva intorno ai 20K) mi ha consumato olio in modo anomalo e patatrack....

già prima il mio motore consumava un po' troppo olio....

secondo me se non sei costretto a rabboccare spesso per eccessivo consumo di olio, beh questo è un buon segnale e può darsi che la tua biella abbia vita lunga senza problemi....

non c'è una regola nella durata della biella, varia da motore a motore....

cmq il fatto delle pagliuzze nel filtro olio è inoppugnabile...... se ce n'è troppe (io trovai l'olio ricchissimo di bei riflessi dorati  :D) la biella ha salutato....