Menu principale

Consigli su rifacimento motore --> Rodaggio finito :)

Aperto da Nixr, Giugno 12, 2014, 09:31:01 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauri73

Citazione di: Webbo il Giugno 17, 2014, 09:43:51 AM
l'unico segno prmonitore è limatura dorata nei filtri olio, sia quello di carta sia quello nel talaio (davanti) quindi ad ogni cambio taglia il filtro di carta s srotolalo e controlla quello sotto il trave del telaio (sotto la vite di drenaggio dell'olio dal telaio)
se cominci a vederne è segno che non c'è più niente da aspettare e la biella è da fare

c'è chi ci ha fatto 50-60 mila km senza fare nulla, c'è chi a 30k ha rotto..
Buon giorno , dove si trova il filtro del telaio , ho 40.000 e non lo ho mai pulito , anzi non sapevo di averlo....
che l'xr sia con voi !

gratta


mauri73

#32
grazie mr Gratta  ;)..... che vergogna non lo ho mai notato
che l'xr sia con voi !

Maurrox

Ciao, rispondo forse tardi ...
da un'anno anch'io ho dovuto rifare il motore della mia XR400 per una rottura due mesi dopo l'acquisto.
Quì vedi il thread completo ... http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45043
Sono in zona colli euganei e da queste parti c'è un meccanico a Galzignano che è molto esperto di XR.
Io mi sono fidato, non lo conoscevo e non conoscevo nessuno che mi potesse dare un'opinione.
Mi ha permesso di prendere biella, pistone, testa e altri pezzi costosi su ebay.
A lui ho portato il solo motore smontato e i pezzi nuovi.
Guarnizioni, cuscinetti e altri particolari me li ha procurati lui perchè costava uguale .. le lavorazioni le ha fatte fare alla rettifica di Padova.

Ciliegina sulla torta mi ha permesso di seguire l'apertura e la chiusura del motore ..    :-*
Lo stesso ho speso tanto .. circa 1200€ tra pezzi e lavoro (1000 euro avevo pagato la moto)
Ora la moto va bene ... e ci mancherebbe ...
Col senno di poi forse avrei potuto vendere a 500-800 euro la moto col motore rotto e con i soldi presi più i 1200 prendermi la versione motard che era il mio sogno.
Certo avrei preso un'altro usato con il dubbio sullo stato del motore .. invece adesso è come (!) nuovo.

mauri73

Caro Maurrox , mai piangere sull'olio versato  ;D , ho avuto tante moto , e quando ci spendi sopra per metterci del nuovo , le senti piu tue , e l'amore ed il rispetto nei loro confronti aumenta a dismisura e loro ti ricambieranno....... scusa quando non riesco a dormire scrivo queste cagate
che l'xr sia con voi !

Maurrox

Non ti preoccupare .. io non l'ho scritta ma l'ho pensata.
Ed è stato proprio quello che alla fine mi ha fatto scegliere di sistemarla la mia bella motina :-*
... e lei mi ricambia con il suo incredibile tiro ai bassi .. troppo bella!!

mauri73

come vedi io sono impegnato nei lavori di inizio stagione "off road"

ma oggi dopo c.ca 30 ore di lavoro e tanti soldini, ho finalmente finito , che soddisfazione sentire la mia bella che scorre sulla terra con una precisione che non ricordavo...
che l'xr sia con voi !

Nixr

Citazione di: Maurrox il Settembre 29, 2014, 22:22:45 PM
Ciao, rispondo forse tardi ...

Ciao
si un po tardi, ormai la decisione è stata presa.
Per fortuna coincide con la tua  ;).
Anch'io ho trovato un po casualmente un meccanico che mi ha ispirato fiducia e mi ha seguito nella scelta dei pezzi.

Ci vorrà un po di tempo ma il mio quadricipite destro presto tornerà in forma.

Maurrox

Bene dai,
una bella notizia, un'altra XR che tornerà in vita  :).
Se ti è possibile dacci notizie su come procedono i lavori.

mauri73

E vai in xr :mavai: ..... In questo momento storico ci vuole un po' di coraggio e un pizzico di incoscienza altrimenti cosa si vive a fare !?
che l'xr sia con voi !

Nixr

#40
Sentito oggi il meccanico, questo sabato vado a ritirare la moto.
Forse non è propriamente una info adeguata ad una sezione tecnica ma... non sto più nella pelle.  :D :D :D

mauri73

Siiiiii , non c'è giorno migliore per ritirare una moto !!
che l'xr sia con voi !

Nixr

Ciao
tanto perchè mi sembra brutto non scrivere com'è finita:
ho ritirato la moto, e complice settimane intere di brutto tempo e pioggia ho fatto un buon rodaggio tranquillo.
Ormai sono passati circa 1.000km da quando l'ho ripresa e dopo circa 800 ho iniziato ad aprire un pò.

La moto va meglio di prima, si accende al primo colpo e benchè l'abbia provata solo in città e su qualche stradina di campagna i suoi spunti mi hanno fatto capire il perchè dentro di me c'era quella vocina che mi ha spinto a non venderla.


Sono veramente soddisfatto del lavoro. Le persone a cui ho affidato la moto si sono rilevati dei veri "campioni"!





SteKen

Riapro un topic molto vecchio e molto ultile.

Ho trovato il maledettessimo bronzo dei filtri, non moltissimo, ma più dell'ultimo cambio olio...

Considerando che ho già le camme aftermarket e anche il pistone, andrebbero comunque ricomprati nuovi per accoppiare tutti i pezzi KM 0 oppure posso tenere almeno le camme?

Grazie
Saluti
Stefano

Webbo

se il resto è tutto a posto, devi cambiare solo la biella, se pistone e cilindro sono in tolleranza, se proprio, spazzolata al clindro e fasce nuove..

oppure biella nuova, rimonta quello che hai e spera che le fasce si riassestino..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.