Menu principale

leva messa in moto XR 400

Aperto da schnauzer, Dicembre 20, 2002, 20:37:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

schnauzer

E' un po' di tempo che qualche volta la leva della messa in moto rimane bloccata a fine corsa... basta pero' un piccolo tocco verso l'alto che subito scatta nella posizione di partenza. Ne deduco che non si tratta del meccanismo a molla bensi' del fermo che o si e' usurato e/o spostato dalla sua sede. Ora dato che il problema non e' particolarmente antipatico e dato che non accade sempre potrei anche evitare di portare la moto al meccanico visti anche i tempi di attesa (e i costi!) delle riparazioni.
Non sono pero' certo del fatto che il carter motore sia isolato da tale meccanismo e che se cosi' fosse non vorrei che qualche frammento di quel qualcosa che eventualmente si e' rotto/consumato/spostato vada poi al giro per il motore.
Voi cosa ne pensate?
 ;DGrazie anticipatamente a chi vorra' rispondermi ;D.

metareal

Ciao,

Non vorrei sembrare ingenuo o sminuizzare il tuo problema, pero` e` possibile che il kickstarter rimane bloccato a fine corsa (a volte) perche` rimane leggermente incastrato con la pedana!  ??? :o

E` una cosa che a volte succede anche a me ed e` perche` a volte faccio troppa forza e il kickstarter arriva fino alla pedana destra e ci rimane incastrato...Prova a vedere se dipende da quello... :-[

In ogni caso buona fortuna  ;D
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

schnauzer

No Metareal, non dipende da quello: tra la leva e il braccetto della pedanina c'e' abbastanza spazio ancora (magari fra qualche altra caduta... :-X) e la leva non si incastra li'. Boh... non so cosa pensare... Cmq oggi mi e' successo solo un paio di volte su una quindicina circa di accensioni... forse e' metereopatica!

augusto

Attento, perchè se è meteopatica come una donna......
se invece si è rotto/consumato/o si sta consumando qualcosa,
la riparazione "dopo" costerà MOLTO di più della riparazione "prima".
Smontare il carter dx e controllare il meccanismo è una stupidaggine.
Spaccare mezzo motore per colpa di un frammento di molla o un cuscinetto che ha preso gioco........ è veramente una GROSSA STUPIDAGGINE.
Augusto.

gianpivr

Concordo pienamente con Augusto,centra sempre il problema...la manodopera in officina se hai un frammento di molla che ti gira per il motore può arrivare anche a 8 ore + la sostituzione di tutte le guernizioni...se proprio la leva non si incastra sulla pedalina,forse è proprio meglio dare una controllatina dentro il carter...che ne dici???
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Fred Krueger

Citazione di: augusto il Dicembre 27, 2002, 15:05:28 PMSmontare il carter dx e controllare il meccanismo è una stupidaggine.
Spaccare mezzo motore per colpa di un frammento di molla o un cuscinetto che ha preso gioco........ è veramente una GROSSA STUPIDAGGINE.

Spettacolo questa. Niente di più giusto.  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

ppm

io sono caduto, la pedalina ha filato il 'braccialetto' della pedivella di accensione (quello che abbraccia il millerighe) che si è quindi spaccato...non vi dico il piacere di accenderla a strappo scendendo, ogni volta che mi si spegneva in mulattiera....e sempre nei passaggi piu' incasinati...
ora la ho fatta saldare, secondo voi 'tiene'? o si riapre dove era spaccato?
inoltre , non è strano che la pedalina si pieghi cosi' 'facilmente'? infondo quando son caduto non ha sbattuto cosi' forte, mah....
ciao :-\
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

augusto

Sai cosa succede ?
E' successo anche a me, se cadi un po' di volte ed il supporto della pedivella si storce, tu lo raddrizzi, lui si storce ancora, e Tu lo raddrizzi........dopo un po' di volte secondo me diventa "tenero" ed il difetto cresce.
Se hai fatto fare un asaldatura ben fatta, non avrai problemi.
E comunque non piangere troppo.
Conosco casi (non Honda) nei quali lo stesso fenomeno è costato la rottura......del carter motore !!
Augusto.

gianpivr

 :) Io ho vissuto sulla mia pelle il fatto che una piccola caduta possa crepare i carter...su quello di sx ci ho sfondato dentro la pedalina (ed è accettabile),mentre quello di dx si è aperto in una decina di crepe dopo un'appoggiata ai 5 km/h su un tornantino in terra battuta in collina.il carter non era certo tenero,ma a forza di avergli mostrato da vicino il colore del suolo,alla fine si è ribellato...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-