Menu principale

Posizione pedane

Aperto da Stefano, Gennaio 12, 2003, 14:33:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano

La domanda è molto semplice e puntuale:
A nesuno di voi ha mai pensato di spostare le pedane dalla posizione originale e collocarle un paio di centimetri più arretrate? Mi pare che la guida possa migliorare. Mi pare che il manubrio quando si è in piedi sia troppo sotto e basso....vuoi per le misure ciclistiche e collocazione motore. Allora perche non arretrare le pedane (una soluzione si trova) ed alzare leggermente il manubrio? Nessuno di voi si mai posto quuesto quesito?? Fatemi sapere...Dimenticavo la mia è un 400 ed io sono alto 1.75..

ilsingolo

Spostare le pedane non è un'oprazione semplice semplice. Il manubrio effettivamente è un po basso e arretrato: un bel manubrio diritto e alto (con o senza traversino) e le cose migliorano molto (ti sembrerà di guidare un'altra moto)

effettoxtremo

Modificare la posizione delle pedane tra l'altro puo' causare dei problemi nella guida in fuoristrada.
Dopo aver avvertito anch'io questo fastidio del manubrio troppo basso e arretrato, ho misurato le misure del CR e in effetti ci sono 2,5 cm di differenza.
La via + economica è quella di spessorare l'attacco del manubrio (ramirex credo le abbia).
Sara' il prossimo lavoretto per la mia bella.

Ciao
Remo
sigh......ex ...... XR 600 91 MOT-HARD ABUSIVO
SUZUKI 250 RM 08
Non hai smesso di correre xchè sei vecchio. Sei vecchio perchè hai smesso di correre!

Snò e sol ut da tlà faza....tot e rest ut dà te cul.
Trad: Solo il sole ti dà in faccia....tutto il resto ti da nel c.....

Stefano

Lo so che sembrera strano ma credo sia abbastanza semplice spostare le pedane. La destra sfruttando l'attacco originale si allunga il braccetto di sostegno. Tale operazione non determina il problema dellaleva di avviamento. Per la sinistra tagliando con la mola il supporto in ferro e saldando una piastra con i retivi attacchi. Non è molto complicato. In questo modo si controlla la moto con il peso un pò più arretrato. Ciliegina sulla torta i spessori al manubrio. Credo che l'ergonomia di guida sia ottimale in questo modo......o no????S

Giuly

 ;) ;) ;)Occhio!!!! ;) ;) ;) La posizione delle pedane è strettamente legata alla geometria del telaio: praticamente devono stare sull'asse del baricentro della moto. Questo è fondamentale nella guida di una moto da fuoristrada, dove è determinante lo spostamento del peso del pilota in piedi sulle pedane. Quindi ti sconsiglio qualsiasi avanzamento/arretramento della posizione delle pedane: al massimo puoi alzarle/abbassarle.
Per quanto riguarda il manubrio, esistono anche appositi  blocchetti per alzarlo, anche se i Ramirez per i manubri da 28 mm (io ho un Magura di "serie") mi pare siano carucci con i loro 50 Euro...me li ordinerò come al solito in Germania a molto meno.
Ciao.

samba

Io sono alto 1,84, ho un' XR650 del 2000.
Quanto dovrebbero essere spessi i blocchetti per spessorare?


Interessante la possibilità di risparmiare.
Dove li trovo "in germania"?
immagionio via internet, mi dai l'indirizzo?
Grazie!!!

pdp

Ciao a tutti. Non entro nel merito di spostare le pedane. Io non lo farei sulla mia (quando la rivendi, cosa racconti al potenziale acquirente?), ma non è detto che la modifica proposta da Stefano sia priva di senso.
Intervengo solo per dire che se si cambia il manubrio, con uno tipo CR, poi sembra realmente di guidare un'altra moto. Il problema principale del manubrio della XR, a mio avviso, non è tanto l'altezza, quanto la piega (troppo indietro). Anch'io, come Stefano, ho una 400 e sono alto 175 cm. Con questa piccola modifica (30 euro, mi pare) il comportamento in fuoristrada della moto è migliorato radicalmente.

pdp

Giuly

 :D :D :D"In Germania" significa da www.schneidercycles.de:
purtroppo sono un "ospite Orange" ed il sito che ho citato ospita solo materiale KTM, anche se gli spessori per il manubrio credo che siano "universali"....
Comunque credo che farò un ordine tra non molto...se ti interessa, io sono di Genova.
Ciao.

augusto

 8)  io non sono d'accordo !
Secondo me uno dei problemi dell' XR è proprio la guida "troppo seduta".
Cioè molto turistica o da poltrona da sterrati veloci.
Probabilmente perfetta per i grandi spazi nei deserti americani e/o  veloci e dritti sterrati....... ma su per le nostre colline e boschi (per non parlare di mulattiere e sentieri) è poco agile e la guida "seduta" non aiuta, anzi !
Allora spostando le pedane ed alzando il manubrio il fenomeno si accentua...... o no ?
Infatti io ho modificato proprio nel senso opposto.
Cioè ho messo un bel manubrio Reikon senza traversino, basso basso, per "aiutare" la guida in piedi.
Poi ho montato il kit A-Loop che migliora moltissimo l'agilità e la guidabilità essendo meno ingombrante e favorendo la guida
+ avanti.
Ho lavorato tanto sulle sospensioni ( a proposito l'archetto serve, serve moltissimo !) e sulla posizione manubrio-leve.
Risultato =
ho trasformato la guida dell' XR da "poltrona da salotto" a "guida in piedi ed avanti" con  incredibili vantaggi di agilità e velocità nello stretto e nel difficile.
Anche nel veloce (sterrati) ho ottenuto vantaggi : basta stare in piedi sulle pedane col sedere indietro appena sollevato dalla sella : faticoso ma perfetto !
E' chiaro che tutto ciò dipende da DOVE utilizzate la Vs. XR !
Augusto.

gianpivr

Mi intrometto pure io...sono in palese disaccordo con te stefano!sei tu che devi stare in avanti,non le pedane indietro!Se il problema è la posizione-manubrio montane uno con pieghe "+ alte" e magari spessora anche quello.Sai poi l'effetto di guidare in un misto stretto col il retro + carico e l'anteriore + scarico?A parer mio dovrebbe essere l'incontrario e cmq le pedane devono stare sul baricentro per permettere alla moto quando ammortizza "in piano" di far lavorare bene allo stesso modo forcelle e mono.Ciao :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

De Burz

Sono d'accordo sul fatto di NON spostare assolutamente le pedane per n.motivi tra cui:
sono posizionate dalla casa costruttrice non a caso ma in posizione baricentrica ottimale per la distribuzione dei pesi
una modifica non reversibile lascierebbe sicuramente perplesso un potenziale acquirente della moto
costringerebbe a rivedere anche le leve di cambio e freno post.
Devo sottolineare che più una persona è alta e + risulta penalizzata nella conduzione "in piedi"  della moto, specie se in salita, specie con una xr che ha una impostazione "seduta".
Ho sempre invidiato in mulattiera dei miei amici meno altri proprio perchè in conduzione "alta" non erano costretti a tenere troppo piegate le gambe come me (naturalmente la rivincita si ha quando si deve "zampettare" ...)
Io cercherei sicuramente di intervenire sul manubrio, cercando di capire in base alla tua corporatura e al tuo assetto ideale di conduzione, dove spostare questo "punto di attacco".
Per le pedane, se proprio vuoi arretrare un poco di piede, posso consigliarti di montare quelle + larghe after market (costano una cifra !!) o molto piu' sempicemente (ed economicamente) saldare dietro a quelle originali una "estensione" di un paio di cm.
Io l'ho fatto mutuando i pezzi di pedane di un xl (ho preso una pedana, l'ho tagliata per il lungo in 2 e ho saldato le semipedane ottenute dietro a quelle originali)
Ottieni così un "pedanone" + comodo dove puoi "giocare" un po' di piede alla ricerca della posizione.
Se devo essere sincero non ho provato questa soluzione in mulattiera dura ma solo su sterratoni velocissimi e su sabbia.

bye  

ppm

io ho il 400 e  sono alto circo 1.90, risultato per guidare in piedi devo piegare moltissimo le gambe e la schiena per arrivare al manubrio, motivo per cui ho deciso di comprare degli spessori. bastera' solo questo?
augusto ha parlato benissimo del kit aloop , ma costa moltissimo e usati sebra impossibile trovarne,qualcuno mi ha consigliato di imbottire un po' la sella, per evitare di stare troppo' seduti' , ma mi sembra una fesseria.
quindi, per ora vai con le piastre!!!
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

GIANT SQUID

...perquanto riguarda la possibilita',resa tra l'altro obbligatoria,nel mio caso,nella guida supermotard,di dover alzare il manubrio per nn interferire col ginocchio durante la percorrenza delle curve in appoggio,ottenedo anche notevoli benefici in termini di ergonomia ,dopo aver rifiutato l'acquisto degli appositi distanziali offerti dalle varie case ........TROPPO CARI !!!!!.....ho risolto la questione in maniera economica.
Infatti,basta prendere due semicravatte di un qualsiasi offroad
HONDA inserirle al di sopra delle preesistenti sulla piastra sup di sterzo,inserire delle mezzelune di gomma per occultare il foro a mezzaluna formatosi e serrare il manubrio con le semicravatte originali tramite bulloneria di lunghezza adeguata
......sono solide,nn mollano,sono esteticamente accettabili e nn costano 50 euri...........

                                              IL CALAMARO RISPARMIOSO
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Golia

 :D Perdona l'ignoranza Giant....

ma che ca**o sono le semicravatte????


Il Golia Ignorante (Ignorante nel senso che ignoro cosa sono le semicravatte!)
[glow=red, 2, 300]I'm the one your mother warned you about...[/glow]

GIANT SQUID

...il manubrio e' fissato alla piastra sup.di sterzo tramite,appunto, le semicravatte,quei cavallotti in alluminio con fori passanti di cui due superiori e due inferiori che possono essere ricavati  direttamente in sede di fusione della piastra stessa,come sugli XR  !!!!....o fissati tramite perno passante,spesso,con interposizione di silent block alla piastra stessa su altri modelli offroad (vedi ad es.KTM).
Tramite la bulloneria passante,esse fissano il manubrio alla piastra di sterzo,permettendone anche le opportune regolazioni di inclinazione............

                            spiegazione TENTACOLARE
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER