Menu principale

MODIFICHE XR 400

Aperto da Decored, Aprile 22, 2003, 23:48:00 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Decored

A distanza di tempo vi racconto come è andata a finire la mia  storia. Dopo aver perso un po’ di tempo dietro a delle forcelle Marzocchi magnum ho trovato un’altra occasione per prendere :
- forcella a steli rovesciati SHOWA di un CR 250 del 1999 completa di piastre, ruota anteriore e disco freno (maggiorato a 260 mm Braking);
- mono Holins appena revisionato e mai montato;
- kit A-loop;
il tutto perfettamente montabile su un XR 400, in quanto appena smontato da esso.
Dopo varie trattative il prezzo spuntato è stato di 1150 Euro.
Dopo aver ritirato la merce sulla fiducia del venditore sono cominciati i guai:
1) la forcella non era perfettamente adattabile in quanto la boccola fornita era da ritenersi ASSOLUTAMENTE provvisoria(non ho trovato nessun meccanico che si prendesse la responsabilità di montarla in tal modo). Quindi era da rifare in perno del cannotto di sterzo con sostituzione dei cuscinetti. Oltre il mio tempo le spese vive sono ammontate a 170 Euro.
2) Il mono posteriore una volta montato ha evidenziato un funzionamento idraulico impossibile. Non sentiva nessuna regolazione. Rifacimento del mono: 130 Euro. Il disco freno non è in piano (praticamente è convesso), per adesso non l’ho cambiato ma il costo tra pastiglie e disco sarà di circa 200 euro.
Spesa totale (a cui si sommano alcuni accessori quali occhielli e staffette per tubo freno anteriore) : circa 1700 EURO.
Ne valeva la pena?
Difficile quantificare il valore del denaro.
Quello che vi posso dire è che il comportamento della moto è completamente cambiato: è molto più stabile e precisa anteriormente. La forcella non tende più a torcersi, mentre la posizione di guida è nettamente migliorata: più avanzata, permette un migliore controllo del mezzo.
Ciao a tutti.
Fulvio
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

ludonets

Scusa se te lo chiedo...ma come mai hai abbandonato il progetto iniziale delle marzocchi magnum...perchè io ne sto per montare un paio da 50....non vorrei che mi metta nei guai.....

Decored

Per montare delle forcelle bisogna seguire due strade:
1) acquistarle da chi ha già fatto il lavoro di adattamento;
2) farsi da soli tutte le modifiche del caso.
Io volevo seguire la prima strada. In ogno caso se le compri sono delle ottime forcelle. Sappi ai lavori a cui vai incontro:
- piastre originali adattate ( o nuove ricavate dal pieno)
- perno di sterzo da costruire da un tornitore in gamba
- ruota + pinza + disco freno originale della forcella x non impazzire per adatare quelli della XR.
Spero di essere satto abbastanza chiaro.
Ciao
Fulvio
Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza.

GIANT SQUID

....Nell'installare una forcella di diversa provenienza,si gioca su svariati fattori..........
1)una buona dose di c...,infatti,il sottoscritto,e' riuscito a montare il gruppo forcella/piastre di un CR 250 su un Kappone
inserendo unicamente un distanziale atto a compensare il perno piu' lungo
2)disporre della forcella completa,diversamente potrebbero nascere dei guai (forcella,piastre,perno ruota)
3)il max e' poter disporre dell'avantreno intero comprensivo anche di ruota ed impianto frenante
4)attenzione alla possibilita' di poter creare dei fondocorsa di sterzo funzionali al fine di scongiurare possibili contatti col serbatoio
4)il prezzo maggiore di un avantreno completo elimina complicazioni successive e spese aggiuntive
5) la base per nn sostituire il perno di sterzo consta in una lungezza maggiore dell'originale,al limite si inserisce una boccola
6)Valutare ACCURATAMENTE l'eventuale disponibilita' di cuscinetti compatibili
7) considerare i valori di lunghezza perno/piastra superiore,variazione avancorsa e corsa forcella
8) NN C'E' UN PUNTO 8..........TUTTO SI ADATTA BASTA VOLERLO !!!!

                                                  GIANT......................
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER