Menu principale

i cv del xr400

Aperto da vianeo, Luglio 24, 2003, 16:05:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vianeo

qualcuno sarebbe in grado di definire quanti cavalli alla ruota può sviluppare un xr 400 con silenziatore Arrow ?

(ps. esiste un kit di potenziamento dall'ara?)

grazie ciao!

metareal

Considera le seguenti:

XR 400 con scarico ed aspirazione attappati (come di serie) = 33CV  [disperato] [disperato] [disperato]

XR 400 con scarico ed aspirazione aperte circa 37CV  [idea] [idea] [idea]

XR400 con scarico aperto + filtro che fa respirare di piu` (io ho il K N) e carburazione rifatta sempre attorno ai 37-38 CV ma con un erogazione molto esaltante!  [ok] [ok] [ok]

Ciao  8)
PS: non ti so dire dello scarico arrow perche` non lo possiedo
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

vianeo

filtro dell'aria che fa respirare di più significa per es. un filtro a maglie metallico (non come i convenzionali in spugna)
ciao

GIANT SQUID

 [re] [pazzoide]...no !,sempre in spugna ma con reticoli piu' aperti...........

                                            GIANT...........
...Ragazzo.goditi la guerra,che la pace sara'
tremenda ...
                                     Leon Degrelle

[size=18]www.gsmotorrad.com[/size]

IN EINER MOTORRADSPIELZEUGWELT.........EINE EINZIGE WAHL FUR DIE ABSCHLIESSENDE LOSUNG
KTM DIE KRIEGMASCHINE

HEIL KTM FUR IMMER

Giampi

Scusa Metareal ..... come hai ottenuto i valori.......

Ciao Giampi

Pablo

Esatto... come fai ad essere sicuro di certi valori?

Anche perchè allora la mia con scarico termignoni e filtro CRD avrebbe davvero 37 cv... INTERESSANTISSIMO!!!!  :P

Però mi sembra quasi impossibile... io pensavo di arrivare con queste due semplici modifiche base... ad un max di 34... ma a dire tanto!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Esatto, come hai ottenuto quei valori?
Poi mi sembrano tantini 4/5 cv in + con la sostituzione dello scarico e apirazione.
Può darsi che mi sbagli :)

Giampi

La mia domanda era data dal fatto che 25 KW 32/33 Cv sono il valore inidcato dalla casa sul libretto ....... non quello misurato alla ruota. In genere quando si fanno delle trasformazioni vengono presi in considerazione gli aumenti di prestazione misurabili su un banco a moto finita ............ non quelli teorici ..... sempre che qualcuno non sia in grado di misurare la potenza del motore......


Ciao Giampi

uncleroby

Nel 1996 Motociclismo registrò una potenza di circa 32/33 CV alla ruota nel caso di moto originale.
Immagino che l'incremento non sia superiore al 10 %.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Sgarufone

Per quel che ne so io, montando un silenziatore "libero" si ottiene come effetto un incremento di potenza (circa 5 - 10% se loscarico è fatto bene) ai medi regimi, mentre non si guadagna tantissimo agli alti...

Quanto al filtro aria, vi posso garantire che influenza la potenza massima solo quando si parla di motori che lavorano ad altissimi regimi di rotazione, e questo non è il caso dell'XR...

La mia XR400 con scarico Termignoni va decisamente meglio ai regimi intermedi. montando il K&N (eredità del precedente proprietario) non c'ho notato differenze.

Io ho rimesso il filtro originale: rovinare le fasce per non avere nessun tornaconto non ha senso...


Pablo

Perchè si potrebbero rovinare le fasce...

Please informami meglio!!!
Devo capire ancora questo tuo ragionamento...

 :-[
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

AUGH

Molto semplice Pablo, piu' il filtro e' permeabile piu' particelle di sporco passano nel motore e contribuiscono all'usura delle fasce e non solo.  Naturalmente molto importante e' l'ambiente in cui si usa la moto. Per uso su asfalto non serve a molto avere un filtro super protettivo e quindi poco permeabile alle impurita'.  Augh.

ilsingolo

Pianooo...
I CV non nascono sotto i funghi e di scarichi miracolosi non ne esistono...
In una moto come il 400 un buon scarico puo' dare al max 2 Cv in più dell'originale (originale senza tappo intendo).
naturalmente includo anche filtro più permeabile e carburazione rifatta.
Se poi si vuole parlare di differente erogazione (e quindi non di CV al regime di potenza max) allora è un'altro discorso.
Si guadagna sicuramente in peso (gli scarichi originali pesano sempre un sacco).
Per conoscenza: su una rivista del settore , nel numero di questo mese, 3 scarichi Racing COMPLETI su un Honda CBR600RR rendono al max 3 CV ( da 3 a 5Kg in meno e almeno 1000€ dispesa) :-[
Ciao

Stefano80

..e secondo me 2 cv su 33/34 sono già tanto.. (circa il 6% !!)

l'unico modo per guadagnare cavalli è giocare con:
cilindrata
rapporto di compressione
fasatura

le prime due aumentano cv e coppia su tutto l'arco di giri..
..l'ultima dipende..
Ciao..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


AUGH

A questo punto vi devo dire una cosa.  Sul mio XR400 modello 2004 , ho montato filtro K&N e finale Supertrapp, convinto da molti commenti favorevoli.  Dopo tre giorni ho rimesso il finale originale e lasciato, per ora , il filtro.  Se qualcuno crede che l'aumento del rumore sia proporzionale ai cavalli in piu', temo che avra' delle delusioni.  La moto cosi' cambiata (per la precisione 4 dischi alla Supertrapp) non mi ha per niente soddisfatto.  Perdeva molto sui bassi fino a medio alto regime.  Perde freno motore, forse avra' qualcosa in piu' sull'allungo.  Comunque io sono ritornato all'originale scarico  tutto chiuso che mi da' la sensazione di meglio controllare la moto nonostante la presenza di un forte freno motore,che a volte e' controproducente e  che con la Supertrapp non c'era piu'.  Prendetela come opinione di uno che ha fatto solo 1100 km con la moto.  In ogni caso non ho avuto la sensazione di cavalli in piu' e ritentero' la Supertrapp perche' come ho detto , la prima impressione e' stata negativa.