Menu principale

Soffietti parapolvere forcelle anteriori

Aperto da 649, Marzo 03, 2004, 23:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

649

Ciao,in un momento di follia ho tolto,proprio perche li ho sempre odiati,quei soffietti parapolvere che sono infilati sulle forcelle.
Adesso a mente fredda,anche se ho messo dei paracolpi tipo moto da strada(vedi hornet),mi viene da pensare,che possano sorgere dei problemi ai cortechi,e ,non so se andare a fare mettere dei parapolvere come quelli del CR che sono posti proprio sopra i cortechi e che fanno da tenuta con una molla circolare.Lo so che ho fatto probabilmente una cazzata, ma quei soffitetti tanto anni'80 non li sopportavo piu su un supermotard.
Se avete esperienze analoghe fatemi sapere.
grazie


Pablo

#1
Ciao "649"
Anche io sulla mia in questi gg ho tolto quei soffietti...
Il problema è che cmq sia gli steli devi ASSOLUTAMENTE proteggerli!
Nel mio caso facendo off sono proprio obbligato ma anche su strada e bene non lasciarli scoperti! Infatti anche i semplici moscerini spiaccicandosi sullo stelo... creano danni! Quando la forcella si comprime possono infatti danneggiare il paraolio!

Io sto montando quelli dell'Acerbis in neoprene! A me piacciono molto... lo ZIO ROBY dice che sembrano dei profilattici!

Indubbiamente i migliori sono e rimarranno i soffietti che montano di serie le ns moto...
(specialmente per il fuoristrada)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

I soffietti in neoprene penso che siano un giusto compromesso estetico e funzionale rispetto a quelli originali ... che fanno molto Yamaha XT anni '80.
Io personalmente detesto anche i "profilattici" in neoprene ... però piuttosto di lasciare le forcelle scoperte ... meglio usare il neoprene.
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

649

Ciao,ho risolto trovando da un concessionario dei parasteli rigidi tipo KX'93,sono bianchi e scorrono lungo due asole per tutta la lunghezza degli steli,fa molto motocross,ma sicuramente sono piu belli dei preservativi a fisarminica originali,se poi la sfiga vorra'che qualche mosscerino rovini il paraolio ......beh,monterò due forcelle rovesciate,magari tipo CRF e fine della storia.
Ciao

RAZZO

Non potevi fare scelta migliore !!  ;)
Bye ...

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Cicciarculo

#5
Ciao ragazzi!
A causa dell'influenza, ho comprato la moto da quasi due settimane e ancora non sono riuscito a metterci il sedere sopra! Quello dei soffietti parapolvere era un problema che volevo risolvere anche io, dato che, come a tanti, non mi piacciono! Mi risparmio la prima domanda sull'effettiva utilità. Mi incuriosivano, invece, le due soluzioni che avete proposto. In galleria ho trovato qualche esempio ma vorrei sapere se ci sono diverse proposte in tema di marche, prezzi ecc ecc...
Sul mio TTR avevo le coperture in plastica, e tale soluzione mi piacerebbe riportare sull'XR. Mr "649", mi potresti dare qualche dettaglio in merito tipo marca e dove li posso trovare o a chi chiedere?!
un altro motivo per scegliere la plastiche invece di gomme o "profilattici" vari è che farò ben poco enduro, dato che ho in programma una trasformazione artigianale in SM, ma sempre per rimanere su strada!
CIAO E GRAZIE!
LORENZO

649

Ciao,ho appena finito di montare i copristeli rigidi dell'acerbis,sono carini e mi sembrano abbastanza ben fatti,vai qui,http://www.acerbis.com/ecat/bikeframe.html
e seleziona honda plastic e poi seleziona sempre nel menu a tendina, fork cover.
Tutto qua,si montano facilmente e sono di bell'aspetto,con una quarantina di euro te la dovresti cavare in qualsiasi motoaccessori che tratti la suddetta marca.
Enjoy with your XR!!!!!!

ilsingolo

Io da circa 1 anno utilizzo soffietti in neoprene Acerbis.
Quando a fine stagione (il dicembre scorso) ho smontato le forcelle sono rimasto stupito: steli e parapolvere pulitissimi!
Nessun segno di sporco, morchie o polvere.
Magari esteticamente non sono il massimo, ma sono molto protettivi.
Ciao.

easyrider

#8
Anche se brutti,  x chi pratica off sono indispensabili ed io personalmente preferisco quelli classici a preservativo, giusto 2 domeniche fa  contro un sassone  ho rotto la fascetta metallica che li stringe ma ho risolto con una ben + economica fascetta di plastica e forse anche + resistente.
Brutti ma indispensabili e poi come dire se ci stanno un motivo ci sarà ??? ;D

Cicciarculo

Magari vedendo quelli in neoprene mi metto l'anima in pace. Nessuno può indirizzarmi verso una fotina dove si vedano, giusto per farmi un'idea?!
GRAZIE DI TUTTO!
Lorenzo

LucaXr

Se vai qui li vedi benissimo:
http://www.acerbis.com/ecat/bikeframe.html (poi vai a sx sul menu su "Universal Plastic" e poi su "Fork Gaiters"). A me personalmente non fanno impazzire e rimango sui miei "soffioni" visto che la uso molto in off.
Ciaooooo
lucaxr

Pablo

Niente da fare... i soffietti che volevo montare in NEOPRENE non arrivano dall'acerbis!!!

Quindi andrò sui classici di plastica... medello "fisarmonica"

Pablo

P.S.
Lo Zio sarà certamente più contento...  [banana]

Per quanto riguarda le foto dei soffietti in neporene le puoi vedere nella moto del Ns Web Master!
A me piacciono!


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

teppo

Pure io ho eliminato i soffietti a fisarmonica originali applicando i parasteli rigidi  versine forcella USD, un articolo della Ufo per forcelle Paioli ma adattati alla perfezione sulla mia, riscontrando che la protezione degli steli è migliore laddove serve, ossia anteriormente (una cosa è un velo di gomma morbida, altra cosa è una barriera rigida in plastica !), mentrte posteriormente lo stelo è a vista ma non vedo problemi.
Ciò che dà problemi invece è il paraolio esposto alla sporcizia che la ruota deposita sugli steli ora nudi e che viene depositata sul labbro di tenuta, per di più posto incassato nel fodero formando un pozzetto che trattiene le impurità !
Allora ho installato un anello parapolvere di adatta misura (øi=41, øe=53) che ho trovato come ricambio originale HM destinato alla fork della Montesa trial.
Nella ricerca mi sono imbattuto nel parapolvere che andrebbe bene per i vostri XR 400 e 600: è il ricambio Yamaha per il TTR 600 ed ha misure øi=43, øe=55.

Non togliete i soffietti senza installare un parapolvere, i paraolio avrebbero vita breve !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

649

Sai Teppo hai ragione,i paraoli sono a vista e quello che dici non fa una piega,spero che andando solo su strada visto che è un SM non tiri su troppa porcheria,sicuro gli steli sono riparati molto meglio che con il soffietto visto che il parastelo dell'acerbis è in plastica bella spessa, pero il corteco boh......sperem,mal che vada faro montare i parapolvere appena il corteco sara morto del tutto e sara da sostituire,visto che ormai non serve montarli ,per smontare tutto aspetto che vadano alla fine,comunque non dispero,la moto la tengo al massimo un anno e non dovrei correre rischi.
Ciao

Pablo

Alla fine ho montato i classici soffietti... per intenderci quelli che monta originariamente l'XR!
Solo che li ho presi after-market della ditta Pro-Grip... sono simili (ma più belli) quello che mi stupisce di più è il materiale utilizzato!

Quella, chiamiamola plastica... è molto più morbida... non si deforma!
Per farvi capire se afferrate gli originali rimangono schiacciati! Mentre questi assolutamente no!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!